Alfa 159 Scatto freno a mano

come tirare i cavi del freno a mano e regolarne giustamentte gli scatti?? mi spiegate sono nuovo
E' molto semplice... azioni il freno a mano tirandolo su di almeno 3 scatti, avviti il tenditore posto sotto la cuffia finchè non diventa si indurisce.
A questo punto il freno dovrebbe essere registrato...
Per maggior sicurezza alza alternativamente le ruote posteriori e controlla che le stesse ruotino liberamente senza interferenze significative.


:decoccio:
 
maurì sotto la cuffia all'interno o all'esterno dell'auto?
pure io ho il problema del freno a mano che non tiene in discesa/salita
 
maurì sotto la cuffia all'interno o all'esterno dell'auto?
pure io ho il problema del freno a mano che non tiene in discesa/salita
Sulla 159 (che non conosco molto) la regolazione della corsa si fà dall'interno sollevando il bracciolo e rimuovendo il fondo del portaoggetti... sotto dovresti trovare un tappo e sotto a questo il dado di registrazione...

Quanto al fatto che il freno a mano non faccia il proprio dovere fino in fondo potrebbe dipendere dal tipo di pastiglia ma anche dal gripaggio delle funi, ti pare che scorrino bene? :confused:



:ernaehrung004:
 
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tirando fin sopra la leva alla fine serra, ma molto in alto
è capitato però che una volta mi son dimenticato di toglierlo prima di partire e un pò ha mollato
credo sia una questione di regolazione
grz della dritta
 
ciao belli! sulla mia '59 attuale e su quella precedente il bloccaggio della vettura avveniva sempre all'ultimo scatto... a mio parere non è una questione di regolazione ma di peso! gli stessi dischi e pastiglie, con medesimo meccanismo erano su altre vetture di madre Fiat che già dal 3° scatto si bloccavano... non la reputo una cosa di primaria importanza perché a motore acceso uso i freni e quando la parcheggio la lascio sempre in prima o retromarcia... poi la mole e l'assetto ne fanno una vettura per niente ideale per effettuare derapate in freno a mano, per non parlare del passo... se volete tirarlo fate pure, ne gioverete solo.. ma sappiate che esce di fabbrica così! Parlora di Marcello, l'uomo Fiat ;)
 
Anche sulla mia la stessa cosa,per bloccare le ruote devo tirare tutta la leva.Sulla 156 al terzo scatto dovevi spostarla col carro attrezzi .......Le pastiglie posteriori sono nuove,sembra quasi che non si consumano,io da quando ce lo ho fatto quasi 30000 km e da poco mi compare la spia sul CdB che quelle anteriori sono usurate,anche se a vista d'occhio ancora ce n'è di km da fare............
 
io non devo fare derapate
vorrei però evitare che l'auto se ne vada per fatti suoi se la parcheggio in discesa/salita
e anch'io lascio sempre la marcia inserita ma non si sa mai.....
 
.......Le pastiglie posteriori sono nuove,sembra quasi che non si consumano,..........
Questo avvalora l'ipotesi che la mescola delle pastiglie sia particolamente dura e che a freddo nella condizioni di freno a mano tirato il gip sia insuficiente a mantenere frenata l'auto...

Quanto alle derapate con il freno a mano i freni a disco non sono molto indicati andavano meglio quelli a tamburo.

Ed ora una parentesi di nostalgia delle Alfa del passato... molti di voi, anzi facciamo solo alcuni ricorderanno le vecchie Giulia che avevano posterirmente i freni a disco con integrati i tamburi per rendere efficiente il freno a mano.
Allora il freno a mano oltre che di stazionamento serviva anche di soccorso...


:ernaehrung004:
 
Al cambio pastiglie anteriori ho fatto regolare pure il freno a mano,adesso al secondo scatto l'auto è fermissima,in totale comunque gli scatti sono cinque ma si deve tirare con forza e non serve arrivare al quinto scatto perché in discesa ripida al terzo la macchina non la smuovi più.Ovviamente senza freno tirato le ruote posteriori sono libere.Per l'appunto,la registrazione viene fatta dai sedili posteriori,togliendo il posacenere nel bracciolo centrale ed usando una 13 a snodo.
 
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davvero?
allora devo regolarmelo pure io
qnd parcheggio in discesa devo tirarlo fin su (e cmq lascio la marcia inserita)