Ciao a tutti ,
Sabato scorso ho cambiato gli snodi , e voglio raccontarvi com'è andata....
Il lavoro di per se è abbastanza semplice, si inizia con il togliere la testina di sterzo ,misurare con un calibro in due punti fissi la registrazione della convergenza, togliere la cuffia, svitare lo snodo ( chiave di 32 mm ), pulire da ruggine e morchia il braccio dell'idroguida , e ringrassare tutto con del buon grasso al litio e ripetere le operazioni inverse...fase finale è poi recarsi dal gommista per rifare la convergenza, perchè pur precisi che si possa essere nel prendere la misura , non tornerà mai uguale...per tutta una serie di fattori....La macchina ora è tornata perfettamente precisa, e sopratutto lo sterzo è morbido e privo di rumorosità. Molte volte ho visto scritto nei forum di problemi legati alla scatola sterzo, di eccessiva rumorosità e durezza, una delle soluzioni indicate è il cambio olio con diverso tipo, o in molti casi hanno sostituito l'intera scatola...io credo che con una buona manutenzione e ingrassaggio ogni tanto si possono risolvere diversi problemi e contenere i costi.
Allego il video del mio tirante in condizioni veramente pessime ( da notare il gioco !!!! ) non ho potuto fare le foto passo passo dello smontaggio perchè l'ho fatto da un mio amico meccanico che mi ha gentilmente prestato il suo ponte.
Con un pò di sacrificio , si può comunque fare anche in terra....un saluto a tutti!!!!
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Sabato scorso ho cambiato gli snodi , e voglio raccontarvi com'è andata....
Il lavoro di per se è abbastanza semplice, si inizia con il togliere la testina di sterzo ,misurare con un calibro in due punti fissi la registrazione della convergenza, togliere la cuffia, svitare lo snodo ( chiave di 32 mm ), pulire da ruggine e morchia il braccio dell'idroguida , e ringrassare tutto con del buon grasso al litio e ripetere le operazioni inverse...fase finale è poi recarsi dal gommista per rifare la convergenza, perchè pur precisi che si possa essere nel prendere la misura , non tornerà mai uguale...per tutta una serie di fattori....La macchina ora è tornata perfettamente precisa, e sopratutto lo sterzo è morbido e privo di rumorosità. Molte volte ho visto scritto nei forum di problemi legati alla scatola sterzo, di eccessiva rumorosità e durezza, una delle soluzioni indicate è il cambio olio con diverso tipo, o in molti casi hanno sostituito l'intera scatola...io credo che con una buona manutenzione e ingrassaggio ogni tanto si possono risolvere diversi problemi e contenere i costi.
Allego il video del mio tirante in condizioni veramente pessime ( da notare il gioco !!!! ) non ho potuto fare le foto passo passo dello smontaggio perchè l'ho fatto da un mio amico meccanico che mi ha gentilmente prestato il suo ponte.
Con un pò di sacrificio , si può comunque fare anche in terra....un saluto a tutti!!!!
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