Alfa 159 Sostituzione snodo tirante sterzo

arancioformula

Super Alfista
25 Settembre 2013
614
345
126
Si
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9
Ciao a tutti ,
Sabato scorso ho cambiato gli snodi , e voglio raccontarvi com'è andata....
Il lavoro di per se è abbastanza semplice, si inizia con il togliere la testina di sterzo ,misurare con un calibro in due punti fissi la registrazione della convergenza, togliere la cuffia, svitare lo snodo ( chiave di 32 mm ), pulire da ruggine e morchia il braccio dell'idroguida , e ringrassare tutto con del buon grasso al litio e ripetere le operazioni inverse...fase finale è poi recarsi dal gommista per rifare la convergenza, perchè pur precisi che si possa essere nel prendere la misura , non tornerà mai uguale...per tutta una serie di fattori....La macchina ora è tornata perfettamente precisa, e sopratutto lo sterzo è morbido e privo di rumorosità. Molte volte ho visto scritto nei forum di problemi legati alla scatola sterzo, di eccessiva rumorosità e durezza, una delle soluzioni indicate è il cambio olio con diverso tipo, o in molti casi hanno sostituito l'intera scatola...io credo che con una buona manutenzione e ingrassaggio ogni tanto si possono risolvere diversi problemi e contenere i costi.
Allego il video del mio tirante in condizioni veramente pessime ( da notare il gioco !!!! ) non ho potuto fare le foto passo passo dello smontaggio perchè l'ho fatto da un mio amico meccanico che mi ha gentilmente prestato il suo ponte.
Con un pò di sacrificio , si può comunque fare anche in terra....un saluto a tutti!!!!


View My Video
 
è si cèra' un bel gioco .fortunatamente la mia è apposto ,non cèra traccia di ruggine.
 
Buongiorno a tutti!

Da un po di tempo sentivo la macchina poco precisa nella guida e facevo la convergenza spesso senza ottenere però un risultato valido.
Spiegato il problema al mio meccanico decidiamo di verificare la presenza di eventuali laschi sulle sospensioni anteriori e scatola di sterzo.
Ieri la macabra scoperta...
Le cuffie della scatola di sterzo piene d'acqua, ruggine sovrana e un gioco di quasi 3 mm sugli snodi della scatola...
Oggi arrivano i pezzi nuovi e si cambia tutto.
Macchina di 8 anni di vita... non ho mai sentito di un simile problema sulle precedenti alfa.. tipo 147, 156 o anche più vecchie... Ma che caspita si sono inventati questa volta per fare un simile disastro?

Consiglio a tutti quelli che non presentano ancora problemi alla scatola di fare un intervento preventivo di sostituzione delle fascette che stringono le cuffie e di ingrassare tutto per bene.... La sostituzione è costosa e un'eventuale rottura dello snodo è decisamente pericolosa... Quindi meglio prevenire!

Buona giornata a tutti!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ciao , infatti consiglio e meglio prevenire che curare!!! Anche perche certi meccanici furboni ti cambiano tutta la scatola sterzo facendo spendere cifre pazzesche!!
 
Salve a tutti nella mia alfa 159 invece si accumula olio nella cuffia non fuoriuscendo..lo sterzo gira perfettamente ha solo un Po di gioco..più di un meccanico mi ha detto che si deve cambiare la scatola sterzo..ce qualcuno che mi potrebbe confermare questo tipo di intervento..o mi trovo davanti a meccanici furboni
 
Se è confermato da un abbassamento di olinella vaschetta, è la scatola dello sterzo che perde quindi va fatto l'intervento che potrebbe anche consistere nel revisionare la scatola attuale.
Ci sono alcuni centri di revisione che tramite appuntamento revisionano direttamente l'originale comprendendo smontaggio e rimontaggio della scatola sull'auto, quindi lavoro in giornata.
 
Ciao ragazzi dopo un incidente con rottura tubo idroguida mi sono accorto ke girando il volante verso destra va un rumore come se mancasse liquido del idroguida sono andato dove anno messo il tubo nuovo e controllato il livello ke era a posto mi a detto ke deve girare bene il liquido e alla domanda se c'era bisogno di uno spurgo mi a detto ke lo faceva da solo girando a destra e sinistra .la pompa gira e fa il suo lavoro xò o il dubbio ke ci sia qualche problema alla scatola dello sterzo ke magari con la botta abbia avuto qualche danno grazie e asp qualche consiglio
 
Per rompere il tubo dellidroguida vuol dire
Che la botta l'hai presa bene...

Poche scuse, se fa rumore è perché qualcosa si è rotto...

Comincia dai tiranti, snodi assiali
Della scatola sterzo

Alfa 159 Sostituzione snodo tirante sterzo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma il rumore e quasi lo stesso quando si è rotto il tubo ma il liquido e a livello ma comporta a qualche altro guaio o posso asp magari il tempo di mettere via un Po di soldi