Alfa 159 -Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Ma sai se è così inaccessibile il sensore, tale da richiedere lo smontaggio di mezzo mondo? Oppure c'è una scorciatoia?

Ma l'olio presente nel motore è della giusta gradazione?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

L'ho fatto cambiare in Alfa per vedere se era quello il problema, quindi presumo sia quello giusto
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Selenia non ricordo quale sostituito 1000 km fa
 
Ad un problema del genere,mi verrebbe da pensare un problema iniziale di pescaggio dell'olio... se così fosse senz'altro sarebbe da controllare la pompa... Se effettivamento ti da questo problema,il difetto il sensore te lo dovrebbe dare ad ogni avvio,invece sembra che quando l'olio è caldo, faccia meno fatica a digerirlo all'avvio... non so se mi spiego... Poi,ogni cosa è possibile... ma in alfa dovrebbero avere in mano qualche certezza in più... ovvio che secondo me aspettano un tuo ok per fare lavori anche non necessari.. poi vanno sul conto a te... volessero fare una cosa fatta come si deve,verificano un po tutto... e poi la diagnosi corretta ripaga.
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Ad un problema del genere,mi verrebbe da pensare un problema iniziale di pescaggio dell'olio... se così fosse senz'altro sarebbe da controllare la pompa... Se effettivamento ti da questo problema,il difetto il sensore te lo dovrebbe dare ad ogni avvio,invece sembra che quando l'olio è caldo, faccia meno fatica a digerirlo all'avvio... non so se mi spiego... Poi,ogni cosa è possibile... ma in alfa dovrebbero avere in mano qualche certezza in più... ovvio che secondo me aspettano un tuo ok per fare lavori anche non necessari.. poi vanno sul conto a te... volessero fare una cosa fatta come si deve,verificano un po tutto... e poi la diagnosi corretta ripaga.

Ma non si può sostituire il sensore senza smontare tutto il mondo?
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Bisogna vedere da esploso ricambi dove in teoria è posizionato....
 
Anche la pompa e' una forte indiziata e nel così fosse quella io andrei fino in fondo alla diagnosi non scherziamo su questo possibile difetto
 
Spia insufficiente pressione olio motore fermarsi e spegnere il motore

Prima di spendere una cifra per smontare pompa quant'altro, vorrei sapere e provare se si può cambiare/pulire il sensore senza smontare le parti anzidette.. Secondo il meccanico dovrei smontare tutto il mondo e cambiare anche cinghia distribuzione e co.
Capisci che se si tratta solo del sensore sarebbe un delitto spendere migliaia di euro per un sensore da qualche decina di euro!
 
Salve a tutti i gentili utenti del forum,
Da un mese sono un (quasi) felice possessore di una 159 sw 2.0 jtdm 170 cv usata e dico quasi, perché la spia in argomento mi fa innervosire e non poco.
La spia si accende negli istanti immediatamente successivi all'avviamento del motore, dura qualche secondo e poi si spegne. Dopo una serie di "test" ho riscontrato che essa si accende a motore freddo (almeno 7/8 ore con motore spento) e con auto parcheggiata sul piano o con il muso in salita, parcheggiandola invece con il muso in discesa ciò non accade. È indifferente la temperatura esterna, mi succede sia a 10 ºC che a -5 ºC. Dopo l'accensione della spia al primo avvio, la spia non si accende più negli avvii successivi fino a quando l'auto non è ferma per (come già detto) almeno 7-8 ore. L'ho portata dal mio meccanico di fiducia il quale ha provato a sostituirmi il filtro dell'olio, ma non ha funzionato. L'ho portata in Alfa Romeo ed il capoofficina ha provato a sostituire l'olio, ma ancora niente. La diagnosi con l'examiner non ha evidenziato problemi. Il meccanico alfa ha detto che secondo lui è colpa del sensore ed è un lavoraccio pulirlo e sostituirlo! Ha detto che bisogna smontare pompa dell'olio, cambiare cinghia di distribuzione e quant'altro, quindi una spesa esorbitante per un sensore!!!
Qualcuno ha dei consigli? Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Corrisponde a verità il fatto che si debba smontare mezza macchina per la pulizia/sostituzione del bulbo della pressione dell'olio?
Può essere che invece la spia sia un vero allarme?
In questo link il video dell'errore a seguito dell'accensione a freddo:
Errore spia olio - YouTube

Grazie per l'attenzione
ciao, secondo me in parte la risposta te la sei già data da solo, visto che te lo fa solo a motore freddo, ti posso garantire che se davvero ci fosse la pressione olio insufficiente molto probabilmente il motore non faceva in tempo a scaldarsi.
quasi sicuramente è il sensore che fa le bizze, ovviamente tienila sempre sotto controllo, ma se vedi che la macchina per il resto va bene e non ha cali di prestazioni puoi stare un po più tranquillo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buon anno a tutti ,anche se è un po' in ritardo ,se ero in te facevo semplicemente una cosa gli sostituivo l'olio motore con il filtro per prima cosa ,visto che è un euro 5 quindi se ai fatto poco autostrada, oppure non hai fatto una bella rigenerazione fap ,ti troverai sempre a causa dell'erg l'olio sporco quindi ai insufficienza di olio nei circuiti ,di posso chiedere ,ma questa discesa e molto accentuata ,perchè se è così veramente il sensore rischia di dopo sette otto ore veramente di essere asciutto quindi in realta' tu non avresti nessun tipo di problema oltre quello di trovare un buon parcheggio ,ci tengo a dirlo che io sono un semplice appassionato di motori ,e non un professionista del settore ,con circa milione e mezzo di chilometri percorsi in giro per l'europa dell'est la mie macchine sono sempre state tagliandate da me stesso ,e con alcune volte con l'aiuto di un amico appassionato di motori come me