Alfa 159 sportwagon 1.9

Arthuar

Nuovo Alfista
28 Marzo 2016
6
0
1
fi
Regione
Toscana
Alfa
159
Motore
1.9 jtd
Salve, iscritto da pochissimo, cerco informazioni :rolleyes:

Nel frattempo mi stò documentando/leggendo su tutti i vari difetti/prob riscontrati e documentati nei vari thread dedicati, ma vorrei per il momento un commento a ...pelle.
Devo prendere un' auto per uso quotidiano, credo farà quasi sicuramente meno di 25000 km anno; spesa intorno ai 6/7k max, la uso con cura ma nemmeno sarà trattata come un fiorellino nel vaso.
La 159 sportWagon è sufficientemente affidabile? Parlo in generale da ex-tossico tedesco.
Spiego, amo le classiche sin da piccolo, ho inziato il post patente con beetle 66 6v che faceva fatica a illuminarela notte, ma lamagia di quell'auto è come la sua lentezza..memorabile.
Dopo da adulto tra auto psoosedute e guidate per lavoro sono passato da gruppo vw a gruppo toyota con punte in Bmw.Questo non toglie che grandi soddisfazioni, da piccolo con un amico, mi sono tolto al volante della 75.Sempre però, soprattutto pot anni '80 impaurita dalla cosi decantata inaffidabilità del biscione.
Oggi, invece che girottolare intorno alla solita 320d piuttosto che audi, mi sono detto, perchè no la bellissima 159?

Ecco vorrei sapere se è il caso di prendere, esempio una 159 sportwagon anno 2008 da 6 o k euro considerandola con i difeti e le probabilità che ha la stessa audi a3 piuttosto che volkswagen passat.

Grazie.

p.s. mi sono autocommentato extossico, soltanto perchè il decantato made in germany sempre affidabile è vero solo in parte, molto è dovuto all'acclamto tam tam che i bravi teutonici si sono costruitti negli anni.Le auto ci stanno dal meccanico, è che noi tossici, non lo registriamo, facciamo finta che sia tutto ok, tanto è una bmw, è un audi, se poi per la sonda lambda dell'ultima a3 sportback della moglie abbiamo fatto il solco all'audi..eh daai.. era solo un prob di centralina...e dai tanto te l'hanno ritirata direttamente a casa...si vero, ma l'auto non ha risposto alle caratteristiche per la quale la comprai...uah,uah,uah :p
 
Ciao e benvenuto! Anche io ho avuto delle tedesche tra cui una Bmw 320d. Buona macchina ma non esente da problemi. Anzi i problemi che ho avuto con la Bmw non li ho mai avuti con le Alfa. Ho avuto 156, prima di Bmw, due 159 e oggi Giulietta. L'unico problema che ho avuto con una 159 è stato la sostituzione di un relè. Se trovi un'auto trattata bene ti assicuro che avrai un'affidabilità sopra la media e comunque superiore alle tedesche che ostentano qualità e affidabilità spesso inesistente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ciao Wurth, bene, mi fa piacere trovare qualche "collega" con simil opinione...:rolleyes:
Certo, dovrò impegnarmi nella jungla della lunga ricerca, ma questo fa parte del ruolo....:eclipsee_steering:

[EDIT] ..noto nel tuo profilo esperto in scricchiolii...cosa mi sai dire delle alfa rispetto alle teutoniche...quando si parla di rumorini.... :-D
 
Quello che posso dirti è che tutte hanno problemini vari di scricchiolii. Le due 159 in verità non hanno mai avuto problemi in questo senso. Solo una volta ho fatto un piccolo intervento su un montante della prima 159. Sulla Giulietta ho dovuto fare qualche intervento in più ma ora regna il silenzio.
Sulla Bmw avevo rumori di guarnizioni molto evidenti, quindi spesso dovevo lubrificarle e poi un rumore zona volante mai risolto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
159 se a gasolio come minimo versione 1.9 o 2.0 JTDm 170CV in alternativa il poderoso 2.4 JTDm.

Kilometraggio inferiore ai 25.000km annui?

Senza dubbio Benzina.

1750 TBi - 3.2 V6 (esente da bollo in regione lombardia).


Preferibili le versioni dal 2009 in avanti.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
159 se a gasolio come minimo versione 1.9 o 2.0 JTDm 170CV in alternativa il poderoso 2.4 JTDm.

Kilometraggio inferiore ai 25.000km annui?

Senza dubbio Benzina.

1750 TBi - 3.2 V6 (esente da bollo in regione lombardia).


Preferibili le versioni dal 2009 in avanti.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
Perché sono da evitare le versioni pre 2009?
...beh il benzina lo eviterei, sia per ventrali maggior km sia per minor modelli disponibili.
 
Perché sono da evitare le versioni pre 2009?
...beh il benzina lo eviterei, sia per ventrali maggior km sia per minor modelli disponibili.
Le versioni prima del 2008-2009 sono più pesanti, assemblaggi dei lamierati poco curati. Optando per una 159 dal 2009 in avanti si ha senza dubbio una vettura con meno anni e sicuramente presentano pochi difetti o addirittura essere in condizioni impeccabili.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Le versioni prima del 2008-2009 sono più pesanti, assemblaggi dei lamierati poco curati. Optando per una 159 dal 2009 in avanti si ha senza dubbio una vettura con meno anni e sicuramente presentano pochi difetti o addirittura essere in condizioni impeccabili.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge

La differenza tra le prima e la seconda serie non è nei lamierati, perché è curata per entrambe. La differenza stà nel minor perso, circa 50 kg se non ricordo male, e nell'impianto frenante che per la seconda serie è fisso e non flottante. Internamente sono stati aggiornati tutti i tappetini, con bloccaggio al pavimento sia anteriori che posteriori e poi è stato aggiornata la logica di avviamento del pulsante start.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Le versioni prima del 2008-2009 sono più pesanti, assemblaggi dei lamierati poco curati. Optando per una 159 dal 2009 in avanti si ha senza dubbio una vettura con meno anni e sicuramente presentano pochi difetti o addirittura essere in condizioni impeccabili.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
..o perbacco!
Non lo sapevo..interessante!
Addirittura impeccabili...
..anche negli interni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli interni di 159 sono di qualità e molto ben assemblati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk