Alfa 159 - Ticchettio tipo punteria

maxturbo

Nuovo Alfista
26 Luglio 2011
26
3
4
ag
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1.9 jtdm
strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

salve ragazzi e da un pò che non scrivo, vorrei esporvi un problema sulla mia paterona all'attivo 113 mila km circa un paio di mesi fa ho effettuato i seguenti lavori: collettore nuovo,egr, distribuzione, tagliando completo usando olio castrol edge 5w40. valvola termostati ecc ,ma quel noioso ticchettio torna sempre a farmi compagnia premesso che gli iniettori sono ok a l'auto va benissimo a parte i giri irregolari che si manifestano dai 50 ai 60 gradi poi tutto ok vi allego un video.&nbsp;<br><br>[video=youtube;Mo3jmF49azc]http://www.youtube.com/watch?v=Mo3jmF49azc[/video]<br><br>
 
  • Like
Reactions: minicane
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Ciao, ho anche io il tuo stesso rumore (gt q2); tuttora non so cosa possa essere la bimba ha 145k km e nessun problema di potenza o consumi di olio...

Aspettiamo l'arrivo di qualcuno che ne sappia di più
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Ciao vins beh un pò mi tranquillizzo:D dicendomi che non sono l'unico allora aspettiamomqualcuno che ci possa dare spiegazioni o magari come mi dissero in alfa che è normale mah lo spero....
Cali di potenza no ma seghettamenti si ma questa è la famosa egr si sa...
Tanti saluti sperimo si possa risolvere il fatto e che a volte si attenua ma delle volte guarda.... mi darei martellate in testa.....:mad:
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Anche a me ticchettava, nel mio caso, era il depressore, o pompa del vuoto dei freni....
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

pure a me lo stesso rumoree
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

ok grazie sempre ragazzi come avete risolto? come capire o individuare il male?
In alfa avevano detto le punterie a me proprio non sembra e cmq a 90 gradi si attenua un pochino, delle volte scompare per poi ricomparire ,il motivo è uno : da fastidio, insomma rompe .....
 
  • Like
Reactions: Daniele 1975
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

ok grazie sempre ragazzi come avete risolto? come capire o individuare il male?
In alfa avevano detto le punterie a me proprio non sembra e cmq a 90 gradi si attenua un pochino, delle volte scompare per poi ricomparire ,il motivo è uno : da fastidio, insomma rompe .....

Ciao, non sono un esperto, ma il ticchettio delle punterie a motore fermo non dovrebbe essere meno frequente ed aumentare con il numero di giri?
Sulla mia adesso che sono scese le temperature finchè non raggiunge i 70° sento un ticchettio (abbastanza forte) ed immagino siano le punterie perchè poi sopra i 60°/70° sparisce tutto e la marcia diventa bella fluida.
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

volevo chiedere una spiegazione a esmann se schiaccio il freno fino in fondo e rilascio noto che gli stop rimangono accesi, quindi auto frenata, allora la domanda è questa potrebbe essere la causa il depressore anche del ticchettio ?
A quanto pare un signore con una 166 aveva lo stesso ticchettio lo sostituì e ticchettio zero...
Premesso che il pulsantino sotto la leva del freno l'ho sostituito quindi è da escludere, grazie ancora
 
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

se rimangono accesi gli stop vuol dire che il pedale non torna indietro e quindi hai un problema all'impianto frenante. Che io farei verificare subito da chi ne capisce.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: strano ticchettio al minimo jtdm 150 cv

Ovvio pietro infatti credo proprio che dipende dal depressore il fatto e che l'auto frena alla grande, ho sostituito da poco dischi anteriori e post con relative pastiglie e livello olio, ma prima della sostituzione dopo lunghi solleciti dei freni notavo che l'auto rimaneva frenata ma adesso non più, questo forse perchè il livello dell'olio era troppo basso cmq farò verificare il tutto senza dubbi, cmq penso che questo maledetto ticchettio proviene proprio dalla pompa del vuoto con un relativo malfunzionamento dell'impianto frenate.
ciao