Alfa 164 FL 2.5 Turbodiesel S 92Kwh/125cv Grigio Lothar 642/F del 1993 - SP

The Power Alfa

AlfaManiaPassion Club Staff
21 Luglio 2012
84
5
9
SP
Regione
Liguria
Alfa
164
Motore
2.0i Turbo 4C Overboost
Ecco cari amici la New entry nel mio garage Alfista una bellissima e altrettanto rara Alfa 164 FL 2.5 Turbodiesel S 92Kwh/125cv Grigio Lothar 642/F del 1993

placeholder.png



Per farvi capire il perchè delle mie scelte e dei mie acquisti,vi racconto la prima volta che ricordo d'aver visto una 164 cari Alfamici,fù nel 1988,la guidava il titolare della concessionaria Alfa Romeo di Taranto, era una 2.5 TD Bicolore Bianco Freddo e Grigio medio met, avevo 6 anni,ne rimasi affascinato Volevo che mio padre la comprasse, ma costava un mucchio di soldi!Infatti per la 2.0 T.Spark, ci volevano all'incirca sui 44.000 di vecchie lire, ed all'epoca erano tantissimi più o meno tra i 60.000 e i 70.000 euro di oggi!Quel giorno per me fù indimenticabile perchè insieme a mio padre eravamo andati in concessionaria,perchè lui doveva acquistare una nuova Alfa Romeo, visto che purtroppo gli avevano rubato la sua amata Alfetta 2.0 L del 1980, era intenzionato sul prendere una 75 1.8 I.E. nuova, ma poi quando vide in esposizione la 90 2.5 V6 Quadrifoglio Oro seminuova, in vendita ad un prezzo allettante, allora non si fece scappare tale occasione!Come dargli torto:cool:Quindi cari Alfamici, posso dirvi con certezza che oltre ad aver sempre avuto nel cuore la mitica Alfa 90, ho sempre avuto un certo debole per la 164!!Finalmente oggi posso dire di averne avuta più di una!Ed oggi la Turbodiesel che vidi per la prima volta nel 1988 anche se non identica a quella,comunque sia ce l'ho!Insomma è un sogno che si realizza a distanza di oltre 24 anni!!!Come si suol dire meglio tardi che mai!Con questo non voglio assolutamente dire che le mie precedenti Alfa Romeo 164 non mi hanno appagato!Anzi la 3.0 V6 del 1988 che ho avuto per ben 3 anni resterà per sempre nel mio cuore Alfista!A lei mi legano tantissimi bei ricordi ed a lei devo dire grazie se sono uscito quasi illeso da due spaventosi incidenti nei quali l'hanno vista coinvolta insieme al sottoscritto!Mentre la Turbo 4C Lampredi mi ha sempre affascinato, per via della storia e del significato che aveva il suo motore, plurivittorioso su Lancia Delta HF in numerosissimi Rally per svariati anni!Ma non le sono stato legato sino in fondo!Comunque sia posso dire con orgoglio che anche se per poco l'ho avuta ed ha una gran bella coppia e potenza!Ora invece ci sono la FL TD e Super T.Spark, perciò per quanto mi riguarda è iniziata una nuova avventura da 164ista!!Naturalmente tutte le mie ex e attuali Alfa Romeo hanno un posto riservato nel mio cuore Alfista, come la mia ex 166 JTDm 20V la quale era un auto eccezionale!Poi la 90 1.8 mia prima Alfa Romeo personale, con lei ho altrettanti bei ricordi, ed è grazie a lei se la mia passione Alfista è sfociata divenendo quello che sono oggi cioè un Alfamanico!!!Poi ci sono la GTV 916 3.0 V6 24V che per quanto mi riguarda penso sia il top tra le coupè Alfa 2+2 ed in fine la Berlina coupè per eccellenza cioè la mia 159 2.4 JTDm 20V la quale mi regala continue emozioni già al solo guardarla esteticamente...Ovviamente chi mi conosce sà che se fosse per me potendomelo permettere economicamente parlando, acquisterei un Capannone molto grande e capiente in modo da riempirlo di sole Alfa Romeo!!!Perchè io le amo tutte senza distinzioni ;)

placeholder.png


A breve e Condimeteo permettendo pubblicherò altre fotine della TurbodieselAmmiraglia:lachen001:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ooooohhhhh una bella 164 da tenere stretta stretta................occhio che diventa gelosa la tua compagna:p
Io ho avuto una Alfa 90 1.8 a GPL, ancora oggi la riprenderei ma ahime è introvabile, purtroppo quella con colore canna da fucile ebbe un frontale, ma io e il mio amico possiamo ancora oggi raccontarlo...............era robusta, comunque se tuo padre aveva trovato una 90 V6 era una bella macchinina, però quella aveva il difetto di avere i passo corto dove imballi il motore, magari una modifichina di sostituzione col cambio di una 75 TS lo allunga un pò :D
 
Ormai la 90 2.5 V6 Q.Oro è stata venduta da tempo diciamo che è dal lontanto 1997 che ha lasciato la nostra famiglia. Comunque sia grazie, si sò benissimo che ormai la 164 TD è un auto rarissima quindi cercherò di riportarla al massimo splendore :D


Come promesso ecco altre foto dell'Ammiraglia-Dieselizzata:rolleyes:

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
La tipa si prensenta bene :)
sulla 90 pazienza......................ricordi lei?
 
hey complimenti per la td :) ora le hai provate tutte le 164 :p... ma toglimi una curiosità mi sembra una versione speciale per il mercato estero giusto visto che dici versione FL... per il brasile?? :lol2:

:decoccio:
 
Ciao ragazzi si la 164 è ben messa anche se necessità di qualche lavoretto, ma pian piano le ridonerò il suo giusto splendore, comunque è una FL cioè una 164 in serie limitata dai dati che ho ricevuto dal Centro Documentazione Alfa Romeo risulta che tale allestimento/modello/cilindrata è stato prodotto in soli 1495 Esemplari:D Quindi una vera rarità da preservare:cool: Ecco qualche altra sua bella fotina;)

placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


placeholder.png


Della 90 2.5 V6 Q.Oro Andrea ho dei ricordi bellissimi, mio padre la comprò nel 1988 e l'ha venduta nel 1997, quindi è stata con noi per ben 9 anni, al momento del suo acquisto non aveva neanche 30.000km, quindi praticamente nuova, quando l'ha data via il suo conta km segnava 170.000km circa, pertanto posso dirti che di viaggi e anche lunghi ne abbiamo fatti tanti,l'unico mio rammarico è quello di non esser riuscito a guidarla, perchè nel 1997 avevo solo 15 anni... per questo motivo poi nel 2007 acquistai la mia ex-90 1.8, un auto fantastica non c'è da aggiungere grandi commenti, bella comoda, divertente da guidare se potessi me la ricomprerei anche, ma dovendo fare delle scelte, allora preferisco tenere la 164 che a me piace molto di più, infatti non ti nascondo che vorrei averne una 3.0 V6 24V, ma per il momento sono più che soddisfatto della mia Super 2.0 T.Spark e di questa bellissima 2.5 TD VM:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
Anch'io ho dei ricordi belli della 90 1.8, la prendemmo che aveva 5 anni e dovetti demolirla a 10,5 anni a circa 149.000 kmt, insomma aveva ancora tanto da dire.....
Il busso affascina, c'è poco da dire e fare, però anche la 164 è un bel modello e non lo disprezzo nemmeno io :)
 
Wow, ma è fantastica, e poi sembra messa comunque bene, ne ho viste di alfa conciate male, giusto qualche accorgimento e tornerà a splendere ;)
 
Grazie anche a te Raffaeleantony, si in effetti, con poco e con molta pazienza ritornerà come nuova, alla fine tutto sommato la mia 164 2.5 TD è ben messa a differenza di tante povere Alfa Romeo costrette al massacro :( , ovviamente ma mano che le farò i piccoli lavori per un buon restauro conservativo posterò relative foto;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Wow che bella! E poi è raro incrociare una 164 motorizzata TD che peraltro all'epoca era la berlina diesel più veloce al mondo! Mi piace come la tieni ma già da quanto ho letto nei tuoi commenti precedenti sei un'alfista sfegatato :grinser005: nn a caso hai anche altre stupende alfa di cui il GTV 3.0 V6 che è un'altra rarità!!!