Alfa 164-Rumori Strani

sebastiano 164

Alfista principiante
12 Aprile 2011
96
0
6
na
Regione
Campania
Alfa
164
Motore
2.0 ts 148cv
vi prego aiutatemiii...
faccio il punto della questione. la mia 164 ts 1989 quando sterzo o faccio piccole manovre dove la macchina si alza/abbassa un po si sente un breve tac sembra provenire dai braccetti o da quelle parti. in poche parole il meccanico di fiducia e amico mi ha guardato per bene tutto cambiando anche un bel po ma non siamo riusciti ad eliminare questi rumoretti del diavolo... fa un tac di ritorno...
 
vi prego aiutatemiii...
faccio il punto della questione. la mia 164 ts 1989 quando sterzo o faccio piccole manovre dove la macchina si alza/abbassa un po si sente un breve tac sembra provenire dai braccetti o da quelle parti. in poche parole il meccanico di fiducia e amico mi ha guardato per bene tutto cambiando anche un bel po ma non siamo riusciti ad eliminare questi rumoretti del diavolo... fa un tac di ritorno...
I braccetti usurati sono di facile identificazione e penso che il tuo meccanico li abbia già verificati e perciò si possano scartare....
Piuttosto potrebbe essere il cuscinetto a rulli posto nel gruppo ammortizzatore/molla...

Non mi pare che la tua versione ne sia provvista, nelle successive era presente un ammortizzatore sullo sterzo che serviva per evitare violenti riallinemante. A volte se questo si scaricava poteva generare rumori molesti.


:ernaehrung004:
 
di quello che mi ricordo mi ha sostituito i cuscinetti ammortizzatori che quando sterzavo da fermo si sentivano rullare, poi le testine, i gommini stabilizzatrice, abbiamo revisionato gli ammortizzatori e la scatola guida che perdeva un po d'olio e sicuramente mi ha sostituito qualche altro gommino o sinteblock che adesso non ricordo, però ti assicuro che quel tac di ritorno lo fa sempre e sinceramente è fastidioso dopo ore di lavorazione e di spreco di soldi a vuoto che è ancora li. apprezzo il mio meccanico perché ho visto anche di persona che passando per di li si è veramente ucciso di lavoro perché ha smontato e rimontato varie volte controllando tutto e di più...
 
da precisare che il ritorno che mi fa generando il famoso Tac lo fa solo quando giro a dx, in partenza, quando cammino e mi fermo girando a dx, in effetti quando sto in manovra a dx e mi fermo la macchina subisce quel poco di assestamento e mi scatta il Tac... però il rumore fastidioso proviene da sx
 
vi aggiorno. allora il meccanico dice che è tutto apposto e che per adesso l'unica cosa da fare è riscontare gli ammortizzatori perché sono stati fatti troppo duri e quindi la macchina è troppo sensibile agli urti. per quanto riguarda il tac di ritorno che mi fa quando sterzo frenando e poi rilasciando la frenata potrebbe essere nel semiasse che fa quel tac di ritorno, quindi da controllare e da ingrassare se c'è bisogno...
 
sicuramente sarà un silent block qualcosa che si deve aggiustare nel movimento, è stato controllato ammortizzatori, silent block, barra antirollio e dintorni?
viti lente?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si tutto cio è stato controllato.cmq mi ha poi smontato le pasticche e lubrificato in qualche modo qualche pistoncino e/o vari da quelle parti e adesso il tac è sparito...ho avuto modo di provarla in paese e poi appena tornato da un viaggetto di 1500km ed è tutto ok. adesso però, mi rimane solo da capire che cosa è quel ritorno che sento fino a sotto lo sterzo ma cmq parte da sotto le ruote...è come se la meccanica avanti non sia perfettamente bloccata. ho messo le ruote nuove e molto morbide, come sapete la scatola guida e gli ammortizzatori revisionati ma il problema è rimasto, o saranno gli ammortizzatori che devo solo metterli nuovi? booo