Alfa 164 - Temperatura liquido raffreddamento motore

tapioco71

Alfista principiante
23 Aprile 2009
33
14
26
52
Roma
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1600 cc 105 cv
Salve Ragazzi,

Ho comperato da poco un'alfa 164 ts con 129000 km e ho riscontrato vari problemi con le spie e la componentistica elettrica. Per ultimo sto tribbolando con il circuito di raffreddamento: per prudenza ho fatto cambiare la valvola termostatica ed il bulbo radiatore per l'elettroventola. Nonostante il liquido sia stato cambiato (acqua + antigelo) da qualche giorno la temperatura si agira tra i 90°C ed i 100°C. Da una misura effettuata con termometro nella vaschetta di espansione superiore, in corrispondenza di una lettura di circa 100°C dello strumento sul quadro, il termometro segna ben 20°C di meno. L'elettroventola si aziona regolarmente ma sembra essere inefficiente (a detta del termometro del quadro). Inoltre ho la spia della temperatura sempre accesa (il bulbo originale è stato sostituito con un altro). Devo far sostituire gli introvabili sensori di temperatura?

Grazie
 
Re: Temperatura liquido raffreddamento motore

Salve Ragazzi,

Ho comperato da poco un'alfa 164 ts con 129000 km e ho riscontrato vari problemi con le spie e la componentistica elettrica. Per ultimo sto tribbolando con il circuito di raffreddamento: per prudenza ho fatto cambiare la valvola termostatica ed il bulbo radiatore per l'elettroventola. Nonostante il liquido sia stato cambiato (acqua + antigelo) da qualche giorno la temperatura si agira tra i 90°C ed i 100°C. Da una misura effettuata con termometro nella vaschetta di espansione superiore, in corrispondenza di una lettura di circa 100°C dello strumento sul quadro, il termometro segna ben 20°C di meno. L'elettroventola si aziona regolarmente ma sembra essere inefficiente (a detta del termometro del quadro). Inoltre ho la spia della temperatura sempre accesa (il bulbo originale è stato sostituito con un altro). Devo far sostituire gli introvabili sensori di temperatura?

Grazie
La differenza delle letture può derivare dai due punti di rilievo diversi... non puoi confrontare la vaschetta con la testata. Comunque con le temperature che dici non è normale che la spia max temp si accenda, vado a memoria ma mi pare si deva accendere oltre i 120 °C.
Il fatto che l'elettroventola sembri inefficiente può derivare dal radiatore sporco, soprattutto nella zona d'azione della ventola. Verifica a vista, magari aiutandoti con una luce, se la luce filtra attraverso il radiatore...;) :decoccio:
 
Re: Temperatura liquido raffreddamento motore

Ciao,

I radiatori sono puliti (almeno esternamente). Col bulbo originale, la spia sul cruscotto si accendeva a freddo eppoi superati i 60°C si spegneva. Cambiato il bulbo (preso da uno sfascio) la spia rimane sempre accesa. Il liquido, con la vaschetta aperta, non bolle e la ventola viene azionata correttamente (bulbo del tipo 86/76).

Grazie
 
Salve Ragazzi,

Ho comperato da poco un'alfa 164 ts con 129000 km e ho riscontrato vari problemi con le spie e la componentistica elettrica. Per ultimo sto tribbolando con il circuito di raffreddamento: per prudenza ho fatto cambiare la valvola termostatica ed il bulbo radiatore per l'elettroventola. Nonostante il liquido sia stato cambiato (acqua + antigelo) da qualche giorno la temperatura si agira tra i 90°C ed i 100°C. Da una misura effettuata con termometro nella vaschetta di espansione superiore, in corrispondenza di una lettura di circa 100°C dello strumento sul quadro, il termometro segna ben 20°C di meno. L'elettroventola si aziona regolarmente ma sembra essere inefficiente (a detta del termometro del quadro). Inoltre ho la spia della temperatura sempre accesa (il bulbo originale è stato sostituito con un altro). Devo far sostituire gli introvabili sensori di temperatura?

Grazie
Salve raagazzi
Ho lo stesso problema di tapioco71, come posso risolverlo ?
Grazie
 
la mia 164t.s. del 1988 aziona la ventola sui 90°,spero che sia normale ,la spia rossa non si è mai accesa quindi spero di stare tranquillo.
Aspetto vostri pareri.
 
la mia 164t.s. del 1988 aziona la ventola sui 90°,spero che sia normale ,la spia rossa non si è mai accesa quindi spero di stare tranquillo.
Aspetto vostri pareri.
anche a me stessa cosa, con il vecchio sensore la luce si accendeva e spegneva ogni tanto, ma da quando ho preso due sensori dallo sfascia carrozze rimane sempre accesa...e voi qualcuno ha risolto?
 
Ciao a tutti, io ho sostituito radiatore e antigelo ma la temperatura non me la segna proprio... Dov'è il sensore? sul termostato?
Anche la pressione olio non va... ( a volte sbacchetta...) speriamo non sia il quadro perchè l'ho già portato a farlo revisionare ma non sono stati in grado di fare nulla...
 
Ciao a tutti, io ho sostituito radiatore e antigelo ma la temperatura non me la segna proprio... Dov'è il sensore? sul termostato?
Anche la pressione olio non va... ( a volte sbacchetta...) speriamo non sia il quadro perchè l'ho già portato a farlo revisionare ma non sono stati in grado di fare nulla...
Due indizi... fanno una prova.

Probabile che il guasto sia nello strumento che se non ricordo male era comandato da una primordiale centralina can-bus.
 
Azz... mi hanno tenuto 2 mesi il quadro in questo centro specializzato salvo poi dirmi che non si può dare nulla... ( non andava più neppure il contagiri ma poi ricollegandolo si è ripreso...) Purtroppo pare che come ricambio sia introvabile poiché Made in a England anziché il solito Marelli...
Ne ho già acquistati 2 allo sfascio ma non c’è ne uno uguale...
(Il mio pare sia raro perché il fondo scala della temperatura acqua è 110 anziché 120 gradi...)
Ho una 2.0 ts Super.
Chi mi aiuta??
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai provato a cambiare il bulbo della pressione olio sul motore? Spesso danno problemi.