Alfa 164 TS 1991 - TO

Nico!

Alfista principiante
2 Novembre 2011
119
1
19
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM 140cv
Qualche tempo fa pubblicai un post dove chiedevo info per l'acquisto di una 75. Poi per via del fatto che non ne trovavo a prezzi e condizioni soddisfacenti, avevo rinunciato quasi all'acquisto di un'Alfa "anziana". Poi per caso ho trovato questa 164 che ho salvato dalla demolizione, in quanto purtroppo il proprietario (un anziano alfista) è mancato e i figli la volevano rottamare per impossibilità nel mantenerla (inevitabili problemi di spazio). Al che ho proposto una soluzione che avrebbe fatto comodo a tutti e me la sono portata via veramente con pochissimo. È una 164 Twin Spark del 1991, seconda serie. Tenuta molto bene ma con inevitabili segni della guida di una persona anziana che, nonostante l'età non rinunciava a volerla portare in giro ogni tanto. Quindi presenta qualche graffietto da parcheggio e un paio di bozzature di minimo grado. Tuttavia l'auto nei suoi 24 anni di vita non ha mai dormito una sola notte all'aperto, infatti non ha un filo di ruggine neppure in quei punti dove solitamente si trova. Il motore ha 118.000km ed ha sempre avuto cure e tagliandi costanti (certificati). Quindi per quello che l'ho pagata è una sublime base per sistemarla a puntino. Il motore gira a meraviglia! Le note dolenti sono queste:

- compressore clima da riparare o sostituire
- non ha i fendinebbia, ma li ho trovati a 90€ la coppia
- qualche graffietto qua e la
- non ha i cerchi in lega
- una guarnizione sottoporta lato guidatore rovinata

Interni perfetti, sono nuovi! Tenuti sempre con una copertura quindi sotto sono veramente come usciti di fabbrica, incredibile...

Ora la vorrei sistemare tutta e ovviamente tenerla come un gioiello, quindi a costo di metterci dei mesi ma vorrei comprarmi tutti i pezzi originali e sistemarla bene, magari facendogli anche dare una rinfrescata alla carrozzeria (che di per se è messa benissimo, ma purtroppo ha qualche graffio).

Consigli? Info? Non è un modello di auto che conosco bene quindi ogni consiglio è ben accetto!

ImageUploadedByTapatalk1435486709.752299.jpg

ImageUploadedByTapatalk1435486727.818066.jpg

ImageUploadedByTapatalk1435486749.190339.jpg

ImageUploadedByTapatalk1435486764.526227.jpg

ImageUploadedByTapatalk1435486786.743095.jpg

ImageUploadedByTapatalk1435486823.013053.jpg
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

. È una 164 Twin Spark del 1991, seconda serie.


Consigli? Info? Non è un modello di auto che conosco bene quindi ogni consiglio è ben accetto!
E' la serie denominata anche delle 100 modifiche, rispetto alla prima serie è stata migliorata nell'impianto elettrico, nella logica di funzionamento del clima e se non ricordo male nell'impianto di raffreddamento se mi viene a mente qualcos'altro te lo dico....

Si, una cosa la potresti fare... far pulire il vano motore! :lachen001:

Scherzi a parte un mini tagliando con la sostituzione dei liquidi lo vedrei bene. (Lubrificante, filtri, liquido freni, filtro AP)



:ernaehrung004:
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Complimenti, interni perfetti e in generale si presenta molto bene.

per quello che ne so io, la migliorerei sotto questi aspetti:


- assetto (non esagerato) eibach & bilstein

- migliorare impianto franante (dischi sportivi, tubi in treccia)

- scarico sportivo completo (magari un CSC)

- ed infine 4 bei cerchioni originali previsti per la 164 (magari versione speedline)


olio motore 10W-60
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Allora i lavori in cantiere sono questi:

- sostituzione scarico con un CSC
- riverniciatura
- sostituzione compressore clima
- tagliando completo
- ritocco carrozzeria + riverniciatura nera
- montaggio fendinebbia originali

L'auto comunque la andrò a prendere venerdì! Non vedo l'ora di averla in garage per iniziare a farci i lavori.
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Molto bella, in passato ne ho avuta una identica alla tua, solamente che era del '90, ma i fendinebbia li aveva di serie. Molto probabilmente la tua era una versione base. Per caso ha i comandi del riscaldamento e clima manuali?. Perché solitamente era digitale. L'olio raccomandato era il sint 2000 10w40.
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Ha il clima automatico! C'è il tasto auto e poi quelli per gestire la temperatura. L'auto comunque è stupenda, se si pensa che un'auto così costava così tanto e ora molta gente le rottama senza ritegno... Questa sono riuscito a salvarla!!
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Si, ricordo bene che costava parecchio. Considera che quando l'avevo comprata io aveva solamente 4 anni, e l'avevo pagata una cifra piuttosto importante per l'epoca. Ti ho fatto la domanda del clima se era automatico, perché ricordo che c'erano delle versioni base che non avevano i fendinebbia, ed avevano il clima manuale. Allora meglio così, non è difficile trovare i fendinebbia e 4 cerchi in lega, sia della stessa serie o della super, l'importante che siano a 4 fori. Perché solo la t.spark montava i 4 fori, mentre le altre motorizzazioni erano a 5 fori.
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Si quello lo sapevo, dovrebbe avere i 4x98 et 38 o simile. I cerchi saranno l'ultima spesa! Per ora voglio metterla a posto bene a livello estetico e funzionale e riportare il clima operativo. Comunque l'ho provata e che gran mezzo, motore che spinge bene nonostante il peso dell'auto. Sono molto contento di averla salvata dalla pressa!
 
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Complimenti per l'acquisto! Questa bellissima auto mi fa ricordare la mia infanzia perché mio padre, in quegli anni, aveva l'Alfa Romeo 164 2.0 Turbo 8v 175 CV + overboost (prima serie)... davvero una "signora" auto ed un motore spettacolare che ancora ricordo con piacere. Sono felice che sei riuscito ad avere questa occasione e vedrai che pian piano ti darà tante soddisfazioni. Tienici aggiornati! ;-)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Ho comprato una 164 TS. Cerco consigli per farla tornare a splendere!

Ho comprato i fendinebbia, li ho trovati a 90€ tutti e due originali, mi sembrava un buon affare visto che in media li ho visti ad almeno il doppio la coppia! Unica cosa, non trovo il relè... Esisterà in commercio un relè adattabile?