Alfa 166 3.2 V6 vibrazione a 1100 giri

può essere anche il carterino sopra i collettori di scarico che serve per abbassare il calore nella zona limitrofa..
 
Salve ragazzi da qualche settimana la mia 166 quando accelerando arrivo a 1100 giri sento una forte vibrazione ma solo a quelli giri se li supero o nn li supero nn fa nulla....come problemi nn comporta nulla perchè l'auto va bene...nella diaagnosi nn è uscito nessun problema...

Sei riuscito a risolvere il problema? Ci potresti dire come? Io ho un problema simile, sento delle vibrazioni in 5a-6a marcia a pochi giri, quando sono in tiro, la vibrazione è molto leggera ma avvertibile. Ho fatto cambiare il supporto motore tipo staffa che sta vicino alla cinghia di distribuzione ma il problema persiste. Se hai qualche suggerimento sarà molto gradito.
 
Sarebbero da controllare i supporti motore inferiori...
 
Grazie Blade! A essere sincero è da un pezzo che lavoro a risolvere questa cosetta senza riuscirci. Senz'altro farò ricontrollare i supporti -- tempo fa il meccanico aveva detto che erano a posto, ma forse bisogna esaminarli più a fondo per capire esattamente in che stato sono (ricordo che anche la staffa pareva a posto, e invece era da buttare). Avevo avuto anche il dubbio che fossero i giunti dei semiassi, ma adesso che li ho fatti ingrassare e revisionare sono sicuro che quelli non sono.
 
Guarda,i supporti motore sono tre,due del cambio e a dx quello motore. Mi riferisco agli inferiori ovviamente. Da controllare bene quello motore a dx ed il centrale sul cambio.
 
Ciao Blade, trovati due supporti un po' usurati il centrale sul cambio e quello destro motore, però il meccanico dice che non sono messi così male e che secondo lui la vibrazione potrebbe avere anche altre origini.... si continua a rifletterci tra oggi e domani e poi vediamo che decisione prenderemo.... secondo me però dovrebbero essere proprio i supporti: hanno fatto 120k km e non riesco a immaginare altri problemi oltre a questo... chissà.
 
Sono anch'io di quell'avviso,perché ad occhio è dura stabilire un danno. È per esperienza con un amico che siamo ricaduti su quei supporti. Però giustamente,riflettici si è pensaci.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao Blade, ho provato l'auto assieme al meccanico, di un'officina storica Alfa di Padova, e finalmente (!) anche lui è riuscito a sentire la vibrazione: mi ha risposto, questa è la carburazione: quando la miscela è molto magra il motore non gira proprio perfettamente. Secondo lui, anche se cambiassi i supporti motore il problema resterebbe. Abbiamo cercato di capire cosa altro potrebbe essere, e io ho proposto di testare le sonde lambda -- ma lui era scettico, credo comunque che lo farò fare. Ha poi aggiunto: "ho provato vari motori come questo, e nessuno va come un altro, tutti girano diversamente, ritieniti fortunato che il tuo va bene a parte questa incertezza". Capisco, ma vorrei comunque risolverla.... So anche che il motore ha un piccolo sfiato del collettore di scarico a freddo, ma dubito che sia legato all'altro problema... Qualsiasi consiglio è naturalmente super-benvenuto.