Alfa 166 3.2 V6 vibrazione a 1100 giri

È sinceramente la prima volta che sento di un fenomeno tale... Anche perché un problema di carburazione tale da provocarti questa vibrazione,potrebbe generare problemi secondo me ben maggiori... Io cercherei più a fondo la causa...
 
ho fatto pulire le due sonde lambda a valle e mi pare sia migliorata. La settimana prossima farò riparare il piccolo sfiato che ha da uno dei collettori di scarico (credo una guarnizione vicina alla testata) e poi anche pulire le altre due sonde. Speriamo bene..... (comunque la micia si difende ancora, oggi avevo nel retrovisore una A6 nuova di palla che ha cercato di insidiarmi per una ventina di km, ma il Busso gliele ha cantate dal tubo di scappamento... ammetto che seminarla non sarei riuscito ma almeno mi sono difeso)
 
Diagnosi attuale: c'è una piccola perdita dai collettori di scarico, perciò la sonda lambda a valle dei collettori legge un valore che non è quello effettivo dei gas di scarico e quindi va a modificare la miscela in modo non corretto creando la mini-vibrazione a 2k giri circa. Il problema è che la perdita dai collettori non è dovuta a una guarnizione ma proprio ai collettori di scarico (probabilmente da una saldatura) e questi hanno un prezzo esorbitante (più di 1k euro l'uno)... quindi mi sa che dovrò tenermela... qualsiasi suggerimento è benvenuto.
 
Alfa 166,li vuoi due colli dekat ad un prezzo mooooolto inferiore ai tuoi collettori? ;)
 
effettivamente stavo anch'io pensando ai colli dekat... ma poi si passa la revisione? Certo che se il prezzo fosse interessante...
 
Se sei sicuro che il problema sia quello e che sia dovuto ad una saldatura, fai smontare il collettore, portalo ad un bravo (ma bravo) saldatore, e fallo riparare usando tutti i crismi che il caso impone. Certo che fra smontaggio/riparazione/rimontaggio non spendi poco lo stesso ma vai tranquillo che per una saldatura 1000 euri non li spendi....
 
Sì, in effetti è quello che sto valutando di fare. Intanto il meccanico ha stretto tutti i bulloni dei colli e ha eliminato gli sfiati che potevano provenire da là. L'ho provata ieri e la prima impressione è che vada meglio e il tremolio sia molto diminuito... quasi non voglio crederci. Continuerò a provarla nei prossimi giorni e vedremo...
 
Ritornando alla vibrazione: ho sostituito il debimetro (comprato da un rivenditore Bosch) e le cose sono migliorate sensibilmente, le sonde lambda a monte invece non le ho potute toccare (si riesce a sostituirle solo smontando il semitelaio e abbassando il motore). L'auto in genere viaggia decisamente più liscia (considerando che comunque rimane qualche vibrazione dovuta agli ammortizzatori vecchiotti -- con 10 anni e 120k km).
 
OK, credo di esserci arrivato: ho il volano bimassa da cambiare (le 166 3.2 hanno il bimassa, come anche le GT credo, le GTA montano invece il monomassa -- che sarà quello che metterò anch'io al prossimo cambio di frizione).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto