Alfa 166 - cigolio cinghia servizi

gianpietro

Alfista principiante
24 Febbraio 2009
54
11
9
Vi
Regione
Veneto
Alfa
90
Motore
1.8
carissimi amici, il problema della mia 166 è un rompicapo! ho la cinghia servizi che a volte cigola in maniera fastidiosa. Sono intervenuto smontando il tendicinghia, aprendolo e pulendo cilindretto e pistoncino, il quale presentava delle rigature da un lato. rimontato previo ingrassaggio con grasso a alta temperatura, ho fatto girare e dopo un pò, iniziava di nuovo a cigolare. Ho steso dai due lati della cinghia un pò di grasso siliconico per cuscinetti (molikote) e il cigolio scompare per un bel po, ma poi ritorna. Secondo voi cosa devo fare??? la cinghia ha circa 20000 km, e il tendicinghia circa 35000. il motore ha 114000 km. grazie di tutto!!!!:decoccio:
 
Re: cinghia servizi

controlla la frizione della puleggia alternatore
 
Re: cinghia servizi

cambia il tendicinghia(quello con il mollone) se si blocca non lavora più bene.
 
Re: cinghia servizi

cambia il tendicinghia(quello con il mollone) se si blocca non lavora più bene.
vi ringrazio, ma volevo dirvi che il tendicinghia l'ho smontato, ho pulito il cilindro dai depositi con una paglietta fine, ho sostituito gli or laterali e ho applicato del grasso alta temperatura. rimontato tutto ho controllato che tutto funzionasse è così è stato, la torsione avviene normalmente, senza esitazioni, secondo voi, se mettendo sulla cinghia del grasso specifico e per un pò tutto va bene, non è che sia la cinghia che si è allungata???? perchè il tendicinghia avrà si e no 20000km, e inoltre costa circa 200 euro circa, mentre la cinghia molto meno, cosa ne dite? grazie!!:rolleyes:
 
Ho avuto lo stesso problema su quella di mio papà ritirata circa 2 mesi fa con 85mila km e la cinghia servizi e distribuzione appena fatta ( fatture alla mano consegnate dal concessionario al ritiro dell'auto). Quando veniva accesa da fredda la cinghia cingolava di bestia fino a che era ben calda e pian piano il cigolio andava a scomparire fino a quando ho convinto mio papà a lamentarsi con il concessionario , prima di arrivare all'inevitabile rottura.
Sebbene storcendo il naso l'officina a provveduto alla sostituzione della cinghia servizi e il problema si è magicamente risolto....
 
la tensione cinghia la controlli dal foro che ce sul tenditore che coincidere con quesso dietro
in caso fosse lenta la tiri con il tenditore fisso (cuscinetto che ce tra puleggia albero motore e compressore clima)
 
Sostituito tendicinghia per la modica cifra di 200 euro, si era spezzato il dado che lo bloccava e, lavorando male si è deteriorato e mi ha lasciato per strada. Vabbè, capita.....
 
Sostituito tendicinghia per la modica cifra di 200 euro, si era spezzato il dado che lo bloccava e, lavorando male si è deteriorato e mi ha lasciato per strada. Vabbè, capita.....
salve, l'ho sostituito anch'io, la cifra più o meno è quella, più la cinghia. Ma non sono tanto convinto in quanto sopra il ponte facendo girare il motore, la cinghia non gira bene parallela all'alternatore e al servo. Speriamo.. il tendicinghia vecchio (si fa per dire) l'avevo sostituito nel 2006 e avrà fatto si e no 30000 km aveva il perno che scorre nel cilindro parzialmente consumato. Comunque noto molte 166 o 156 2.4 che fanno sempre quel tipico rumore, specialmente al minimo. Certo che progettare un tendicinghia così delicato e specialmente così caro ci vuole proprio coraggio...:mad::mad:::cop::
 
Concordo pienamente, costa troppo e, se mi dici che ti è durato solo 30000 Km, la cosa mi fa veramente rodere.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao potete gentilmente dirmi dove si trova? magari con una foto? GRazie ANdrea GE