Alfa 166 - Frecce veloci e silenziose.

scusate ma il tic delle frecce non è altro che una bobina elettrica che per il principio dellelettromagnetismo, apre e chiude il circuito ripetutamente per cui:
1) non si puo variare il rumore inquanto proprietà intrinseca del relè stesso
2) la sua posizione è dietro il qadro strumenti per auto tipo 156 mentre è nella scatoola fusibili per le antecedenti
3) non centra il devioluci in questo caso, a mio parere se azioni il asto delle frecce di emergenza e non funzionano è il relè
 
Grazie per la dritta... ma come si sa i guai capitano sempre con le feste...
mad2.gif

Oggi ho acceso l'auto e ho cominciato sentire odore di bruciato, non capivo da dove venisse, cmq. era roba elettrica... mi sono accorto quasi subito che le frecce non andavano piu', nemmeno quelle di emergenza... adesso non so se sia il relais, l'intermittenza, o altro, non escluderei nemmeno il devio guida... Spero che non sia quest'ultimo, cosa dite ? - sabato guardo... intanto qua nevica che e' una meraviglia... e mi son appena fatto 50km senza frecce, con la collera di chi mi stava dietro.. grrrrrrrrrrrrrr... mi spiace per loro.
icon9.gif
Purtroppo probabilmente non è niente di tutto ciò che hai citato, ma solo il fusibile. Solamente che il fusibile fonde in quanto avrai la centralina che controlla le "frecce" posteriori a LED che si è guastata. Fin qui nulla di grave, cambia il fusibile e sostituisci la centralina (potresti provvisoriamente toglierla non è indispensabile ci sia per l'accensione delle frecce). Il guaio peggiore è dovuto al fatto che come molti possessori di 166 avrai il radiatore del riscaldamento che perde e và a bagnare le centraline sottostanti. Togli i fianchetti laterali del tunnel e verifica....:mad: :decoccio:
 
scusate ma il tic delle frecce non è altro che una bobina elettrica che per il principio dellelettromagnetismo, apre e chiude il circuito ripetutamente per cui:
1) non si puo variare il rumore inquanto proprietà intrinseca del relè stesso
2) la sua posizione è dietro il qadro strumenti per auto tipo 156 mentre è nella scatoola fusibili per le antecedenti
3) non centra il devioluci in questo caso, a mio parere se azioni il asto delle frecce di emergenza e non funzionano è il relè
Il rumore generato dall'intermittenza non può essere variato, però capita che solo muovendolo la sonorità può cambiare...Confermo che la posizione di installazione sulle 166 pre- restiling (credo fino al 2002) è sulla centralina portafusibili dopo non sò...;). Purtroppo per Paolo può darsi che il rumore "affievolito" fosse presagio del guasto che gli è capitato adesso...:mad: :decoccio:
 
Reccomi per le fasi finali del problema...
Il problema stava nel relais delle frecce, era bruciato (ecco la puzza) ma la causa stava nel radiatore del riscaldamento interno che e' anche problematico da sostituire.
La spesa si aggira attorno ai 150euro circa di pezzi e poi ci saranno altri 150euro o piu' di lavoro.
Volevo attirarvi l'attenzione perche' il radiatorino e' posto proprio sopra la centralina dei relais delle frecce, e non solo perche' ce ne sono delle altre nei paraggi.
Siccome l'elettrauto mi ha detto che non e' la prima alfa ad avere questi incovenienti (lo stava sostituendo anche ad una 147) e che per sicurezza metteva un bel foglio di nylon sopra la centralina stessa nel caso dovesse ripetersi il problema. Ve lo dico perche' a trovare la centralina e il ralais non ci vuole molto e prima che succeda, per evitare spese onerose, e' meglio proteggerlo con
del nylon. ciax. .:blink:.
 
Reccomi per le fasi finali del problema...
Il problema stava nel relais delle frecce, era bruciato (ecco la puzza) ma la causa stava nel radiatore del riscaldamento interno che e' anche problematico da sostituire.
problema. Ve lo dico perche' a trovare la centralina e il ralais non ci vuole molto e prima che succeda, per evitare spese onerose, e' meglio proteggerlo con
del nylon. ciax. .:blink:.
Se non l'ha già fatto è meglio che ti fai mettere il nylon anche sulla centralina dell'airbag che sta più sotto...io ho messo della pellicola tipo "Domopack" e non mi sono ancora deciso a sostituire il radiatorino, lo farò non appena arriva la primavera...:eek:
Come ti avevo detto in precedenza la centralina che si guasta è quella che controlla il funzionamento dei Led delle frecce posteriori...per l'emergenza si potrebbe togliere e gli indicatori funzionano lo stesso! ;) :decoccio:
 
Ragazzi io stò per comprare una 166 V6TB e oggi provandola ho notato che inserendo gli indicatori di direzione c'era un cicalino che suonava!!!:smiley_001:
Ma non è normale? E' un'aggiunta?
 
Ragazzi io stò per comprare una 166 V6TB e oggi provandola ho notato che inserendo gli indicatori di direzione c'era un cicalino che suonava!!!:smiley_001:
Ma non è normale? E' un'aggiunta?
Io penso ad un'aggiunta su quelle che ho guidato io sia a bezina che diesel non l'ho mai sentito... :decoccio:
 
Ti ringrazio...prima cosa da escludere...non si può sentire!!!!:decoccio:
 
Guarda, io avevo il problerma che non sentivo molto il ticchettio della frecce e spesso me le dimenticavo anche perche' il devio guida non ritornava (un diffetto mi hanno detto), volevo mettere un cicalino, ma le frecce cominciarono a funzionare molto lentamente e poi un forte odor di bruciato. Conclusione: il radiatore interno del riscaldamento ha cominciato a perdere a poco a poco finche le goccie andarono nei relais e nella centralina facendogli prendere quansi fuoco (doffetto anche questo mi dissero, anche perche' li in officina c'era una 147 con lo stesso problema. Ho fatto sistemare tutto e dato che c'ero ho messo i cicalini alle frecce, cosi' adesso non ho piu' il timore di dimenticarne una fuori. Ps: naturalmente go fatto mettere del nylon sopra i relais e le centraline nel caso dovesse ripetersi (fra 2 o 300 anni :cool:) lo stesso inconveniente. . ciax.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho scoperto che il cicalino delle frecce è inserito nel relé, quindi è stato sostituito!
Non sò ancora se funziona il ritorno delle frecce, ma mi sembra di no!
(L'ho portata a casa ed è lì ferma in attesa del tagliando)
Il relè è a parallelepipedo, mettendoci la mano sopra si nota che il suono proviene da lì, ma sinceramente è troppo forte come suono!