ALFA 166 - problemi al cambio - i cavi di comando delle marce

melfictaro

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2011
4
0
1
TV
Regione
Veneto
Alfa
166
Motore
2.5 V6 24V
Problema: non entrano più le marce(cambio manuale),la prima è dentro ed ora non esce più,cosa può essere?
 
Problema: non entrano più le marce(cambio manuale),la prima è dentro ed ora non esce più,cosa può essere?

beh anche a me è capitato qualcosa di simile una volta si è impuntata la prima e non ne voleva sapere di uscire figurati ero anche fuori casa e sforzando enormemente la tolsi con la paura di distruggere il cambio, ma da allora mai avuto problemi eccezione con la retro che spesso e volentieri salta:mad:
ovviamente parliamo entrambi di cambi 6 marce....

:decoccio:
 
ciao a tutti,io ho avuto un problema quasi simile,lasciai la marcia inserita come sempre e mi misi a lavorar,quando era il momento di andare a casa la prima non veniva via e' il pedale della frizione era dur,ho aperto il vano motore e vidi che c'era sporco d'olio sul cilindretto della frizione montato sorpa al cambio,aggiunsi un po di dot4 e' le marce andavano bene,ma poi mi sono apprestato a sostituire il pezzo..
 
Sicuramente si saranno usurati gli snodi sferici e le boccole dei cavi, quindi c'è da sostituirli.
Ma prima che il cambio rimasse bloccato con la marcia iserita, hai per caso notato delle anomalie nella leva (gioco eccessivo o indurimento della leva)?
 
Sicuramente si saranno usurati gli snodi sferici e le boccole dei cavi, quindi c'è da sostituirli.
Ma prima che il cambio rimasse bloccato con la marcia iserita, hai per caso notato delle anomalie nella leva (gioco eccessivo o indurimento della leva)?


beh a me subito dopo che si bloccò la prima, per pochi secondi sembrava di cambiare con un 190 iveco:D 2 e 3 marcia dure come il ferro poi tutto regolare... cmq quando parto la mattina a freddo la prima e la seconda sono molto legnose (dure), ma la cosa migliora se spingo in alto il pulsante della retro solo per i primi 3-5 minuti di marcia poi il cambio è precisissimo e leggero...

:decoccio: a tutti!!!
 
Per il fatto che la mattina la 1^ e la 2^ siano un pò dure penso sia normale, perchè succede anche a me (e non solo con la mia macchina).
Sulla mia 166 a volte succede che s'impunta la retromarcia (come nei 190) a prescindere che la macchina sia fredda o calda.
 
Più che durezza direi una lieve "legnosità", se invece fosse proprio durezza una certa responsabilità potrebbe essere da attribuire ai cavi di comando o anche al difettoso disinnesto della frizione...

(Semprechè l'olio lubrificante sia quello adatto)

:decoccio:
 
Per il fatto che la mattina la 1^ e la 2^ siano un pò dure penso sia normale, perchè succede anche a me (e non solo con la mia macchina).

Giusto volevo dire un pò legnose.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Per il fatto che la mattina la 1^ e la 2^ siano un pò dure penso sia normale, perchè succede anche a me (e non solo con la mia macchina).
Sulla mia 166 a volte succede che s'impunta la retromarcia (come nei 190) a prescindere che la macchina sia fredda o calda.

beh allora un po di legnosità a freddo è normale allora sto tarnquillo...
abbiamo il difetto opposto a me la retro esce e torna in folle soprattutto quando faccio manovre in salita visto che dove abito io sono inevitabili:mad:

:decoccio: daremo un occhiata ai cavi comando e ai supporti come ci consiglia M@urizio:D