Alfa 166 - Quanto olio vi consuma il TS?

La mia anche mangia olio, dopo 6625 km dopo il cambio d'olio con Repsol 10w 40, ieri ho dovuto rabboccare quel poco che mi era rimasto nella tanichetta da 5L e il livello è sotto la seconda tacca, però ho notato un bagno d'olio sotto la coppa, secondo me è da sostituire la guarnizione. Stò pensando di mettere un 5W 30, anche perchè adesso fa freddo... che dite?

Guardate che roba:
immagine-non-disponibile.jpg
http://imageshack.us/scaled/thumb/849/tappoolio.jpg


va più che bene un 5W-40 per il freddo. Ma se accusi consumi d'olio e impieghi un olio più fluido avente una gradazione sae 5W-40 o 5W-30 te ne mangerà di più... fossi in te sistemerei la perdita prima...poi cambia l'olio...ormai potresti passare al 10W-60 visto che tra due mesi è primavera....ovviamente se si mette a fare -17°C come l'anno scorso il 10W alla partenze a freddo non è idoneo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
va più che bene un 5W-40 per il freddo. Ma se accusi consumi d'olio e impieghi un olio più fluido avente una gradazione sae 5W-40 o 5W-30 te ne mangerà di più... fossi in te sistemerei la perdita prima...poi cambia l'olio...ormai potresti passare al 10W-60 visto che tra due mesi è primavera....ovviamente se si mette a fare -17°C come l'anno scorso il 10W alla partenze a freddo non è idoneo...

Infatti volevo dire il 10W60, infatti stò cercando quello in giro, ho sbagliato a scrivere... :p
Adesso lunedì la mettiamo sul punte e cerchiamo di capire da dove perde olio, a me sembra tanto la guarnizione della coppa...
A proposito, so che vai alla Petrolifera a prendere l'olio, sai per caso che orari fanno?
 
Ragazzi ho problemi trovare 10W-60... Per ora ho sto girando negozi fisici in zona ma mi sa che sarò costretto cercare in rete.... Avete magari qualche venditore affidabile che fa anche prezzi onesti?
 
Ultima modifica:
Se ti consuma un pò d'olio, prova il 10w60 e vedi come va.
 
La mia consuma 1 litro ogni 3500 km.... Credo sia normale vero ?
Voi che olio usate ?
Lo stesso anche per il rabocco ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Calcola che dal libretto è tollerato 1 lt ogni 1000 km.
Penso che sia bene utilizzare lo stesso olio per il rabbocco,non so se anche la stessa marca o basta solo la gradazione.
3500km sono un po pochi,ma molto dipende anche da come spingi la macchina.
Io in genere ho sempre usato 10w40 20k selenia,e con andatura moderata mi consuma un litro sui 10.000 km,fino a 250.000 km.In andatura allegra il consumo cambia sensibilmente.
Attualmente con fasce e motore rifatto ho consumo quasi zero.200 ml in zona tagliando,che faccio sempre intorno ai 13-14.000 km non arrivo mai a 20 come scritto dalla casa e come suggerisce l'olio 20k.
Vorrei provare un 5w ma dove vivo io al max d'inverno si arriva a -1 ma deve essere unìeccezione.In media mai sottozero
 
  • Like
Reactions: kormrider