[Alfa 166] Sostituzione monitor 5" ICS con monitor 7" ingresso composito.

Aggiornamento delle mie indagini.

Da quanto ho potuto carpire dai segnali che ronzano sul connettore del display ho seri dubbi che riuscirò a toglierlo definitivamente.

Questo non vuol dire che sarà necessario tirarsi dietro il display a forza ma solo che bisognerà tenere collegata l'elettronica che lo pilota (che occupa molto meno spazio del display stesso).

Questo perché il display non si limita a ricevere un segnale video ma anche a rispedire indietro all'ICS un feedback che in questo caso trattasi dei sincronismi. Non chiedetemi il perché ma lui riceve il segnale video e poi rimanda all'ICS i due sincronismi verticale e orizzontale più un segnale a parte per sincronizzare il tutto.

Questo comunque non è un male dato che penso proprio di sfruttare i due sincronismi di ritorno per generare un segnale CVBS mecciando assieme i segnali video delle tre componenti che a qunto ho potuto vedere non hanno sincronismi sovrapposti.

Non disperate. Ora devo acquistare i componenti che mi servono e poi faccio il tutto. Per i curiosi aggiungo la sigla dei componenti che andrò ad acquistare. AD725 & AD8054

Ciao! :D
 
Grande , finalmente riusciremo a toglierci dalle scatole,o lmeno dalla vista questo aggeggio obsoleto
 
buon lavoro, quindi....
ciao

Grazie e scusate ancora per l'imbarazzante silenzio delle ultime settimane ma causa festività incombenti e ritardi nelle spedizioni, ancora non ho ricevuto tutti i componenti per proseguire nelle mie prove/indagini (ho ricevuto solo il componente che fa da buffer/amplificatore del segnale).

Nel frattempo un augurio a tutti di un felice 2010!

AUGURI A TUTTI!:grinser016::all_coholic:
 
io nel frattempo ho smantellato l'ics e sto installando un doppio din audiomedia ,gia testato qualita audio fantastica problemi: l' alloggiamento dell'ics e' un pelo piu grande del doppio din per cui mi sono arrabbatato con supporti artigianali per tenere ferma la maschera dove si infila e si blocca l'apparecchio la centralina del clima funziona anche senza ics ma ogni volta che spengo l'auto si riavvia ad una velocita standard e posizione ventilazione su gambe e vetro il clima se si lascia staccato resta staccato per cui vedremo se turdlip riesce a recuperare il segnale bene oppure si potrebbe prolungare il cavo e mettere il display sulla base parabrezza come aveva fatto acciaiofuso ma dritto come sulle volvo .Comunque sia non torno piu indietro mai piu ics
 
allora ho modificato la plancetta in metallo dove si infila il doppio din mettendo delle staffe comprate al self a 50 cent l'una messo 4 staffe 2 per lato incollate con attack e metallo liquido pattex in quanto l'attack non garantiva la giusta tenuta .Ho spostato i cablaggi dell'ics e li ho portati sotto i fianchetti laterali , praticamente dove ci sono i rele frecce per capirci l'ics ridotto al minimo dovrebbe starci .ho deciso di prolungare il cablaggio e portare il display sul cruscotto alla base del parabrezza ,aspetto che mi arriva il minidremel che ho acquistato per sagomare la cornice che ho tolto dall'ics
 
salve sono nuovo del forum e anche io posseggo un alfa 166 2.0 tspark con impianto gpl...
leggendo questa discussione sono rimasto senza parole in quanto anche a me piacerebbe togliere quell' antipatico ics..
siccome ne ho uno di scorta volevo provare a fare delle modifiche proprio come state facendo voi..
a questo punto volevo chiedervi una cosa se possibile:
come sapere l'ics e formato da due pezzi (centralina ics sotto e stereo a cassetta sopra); a questo punto vi chiedo siccome volevo fare delle prove con il solo pezzo inferiore, come lo alimento? visto che il positivo e negativo si trovano sul blocco superiore? cioè volevo alimentare solo il blocco inferiore dell'ics ma non so dove prendere positivo e negativo..
anche se non sono stato molto chiaro spero che mi avete capito!!! grazie a tutti
ps: a che punto siete poi col fatto del segnale clima sul carpc?
 
....siccome volevo fare delle prove con il solo pezzo inferiore, come lo alimento?

Ciao tony_166,
io sto facendo le prove usando solo la parte inferiore come puoi vedere dalle foto. Non ho idea di come sia assembleto l'ICS perché quello che sto usando me l'ha gentilmente prestato già smontato bdrt. Io comunque lo alimento dal connettore posteriore nero. I pin non li ricordo ma sono 4. 2 per la massa e 2 per il 12V. Lunedì guardo bene e te li dico. Comunque mi sembra che guardando il connettore in maniera frontale, siano gli ultimi due sulla destra la massa e l'alimentazione ti dirò poi.

ps: a che punto siete poi col fatto del segnale clima sul carpc?

: dannaz : male male. La prima prova è stato un fallimento ma devo prima verificare un po di cose per decretarlo davvero tale.
Ho accrocchiato il tutto in maniera poco stabile e dunque ho una marea di dubbi al riguardo. Non so se ho sbagliato qualcosa nel circuito dell convertitore. Devo ricontrollarlo. Non sono sicuro che quello che stavo usando per visualizzare il segnale funzionasse davvero (stavo usando un NetBook con una interfaccia USB di acquisizione video e non l'avevo mai provata prima).
Dunque altre prove mi attendono. Solo che ho avuto un po da fare col lavoro e siccome sfrutto sempre il laboratorio dove appunto lavoro faccio le prove nei ritagli di tempo che guarda caso, prima di natale che non avevo i componenti erano ore e ore di tempo libero. Adesso sono manciate di minuti. Adesso che ho tutto li che mi guarda addosso. :(
 
ciao e grazie di avermi risposto...
per il fatto dell'alimentazione allora aspetto una tua conferma sui pin del connettore...

per quanto riguarda il segnale trip e clima incrocio le dita e spero che alla fine si riuscirà nell'impresa!!!!!
come odio vedere un auto così ( bella linea e interni) con una plancia del genere....!!!!!!!!!!!!!!!
hih vabene attendo aggiornamenti
a presto
 
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Eccomi!

Come detto vi riporto le connessioni di alimentazione.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Sì lo so non si vede un granché. Lì a destra potete vedere accrocchiato il convertitore. Si vede meglio nella foto seguente.

immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Guardando il connettore nero e partendo a contare i pin da sinistra, tenere liberi i primi 10. I due seguenti sono la "Massa" o GND che dir si voglia. Gli ultimi pin sul fondo a destra (proprio gli ultimi due uno sopra l'altro) sono VCC o 12V che dir si voglia. :).