Alfa 166 supporti motore

luni

Alfista principiante
19 Aprile 2012
47
23
9
Reggio Emilia
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 super
Credo di avere qualche problema con i supporti motore, infatti se accellero o decellero troppo bruscamente nelle marcie basse sento un rumore tipo tonc!
I tre supporti per quello che si riesce a vedere non sembrano lesionati, ma saranno da cambiare lo stesso? Tutti e tre?
 
C
I tre supporti per quello che si riesce a vedere non sembrano lesionati, ma saranno da cambiare lo stesso? Tutti e tre?
Dipende dal chilometraggio dell'auto e da quanto rumore senti... il fatto che uno sia danneggiato obbliga a lavorare di più anche gli altri e di conseguenza si deteriorano prima.

Ti consiglio di verificare (o far verificare) se sono efficienti provando delle false partenza e controllare quanto si muove il motore e "dove" si muove.

Sei sicuro che il "tonc" non sia dovuto dalla trasmissione? (es. giunti, frizione, differenziale)

Quanti chilometri ha la tua auto?



:decoccio:
 
Salve a tutti.

Di solito il primo supporto che si rompe è quello superiore, lato destro, bene in vista.

Il mio ha dato problemi a 180'000 km...perciò...

A vederlo SEMBRA sano, ma il punto è che le flange del braccetto nero che dal motore va al supporto fissato al telaio vanno a TOCCARE con il corpo di alluminio intorno al silent-block e fanno rumore.

Come ha suggerito Maurizio, fai la prova da fermo, osservando da fuori mentre qualcuno sposta la vettura di prima marcia. Puoi anche tirare il freno a mano e sfrizionare un po'.

Se dovesse essere quello (la verifica la puoi fare SMONTANDO il braccetto, il motore non avrà problemi...se non ci fai 30'000 km), ti consiglio di non ricomprare il supporto (costa 70-80 Eurini) ma di sostituire il solo silent-block (è del tipo 5815, se ricordo bene) che costa circa 10 Euro :).

Vedi tu...

Ciao
:decoccio:

IA
 
Ultima modifica da un moderatore:
Si hai ragione è il silent block rotto, ma dove l'hai trovato solo il silent block perchè l'alfa da tutto il supporto.
 
Ciao.

Se vai all'Alfa, per uno specchietto ti danno tutto lo sportello...:lol2:

Devi andare all'autoricambi e chiedere il gommino dall'infinita serie di modelli disponibili a catalogo, di tutte le marche.

Il numero che ti ho segnalato prima corrisponde universalmente (o quasi) ad un modello preciso, che è quello del supporto (e anche quello sul braccetto, sono uguali).

5815, 1558, 5818, uno di questi tre (mi pare proprio il primo).

Smonta il supporto (due bulloni da 16 o 17, mi sembra) e vai all'autoricambi fiducioso: un buon banconista te lo trova in tre minuti, e un meccanico con la pressa lo cambia in altri tre.

Lieto di esserti stato utile!

:decoccio:

IA
 
ciao a tutti, anche a me si è rotto il silent block superiore, quello ancorato al supporto carrozzeria e tenuto con 3 perni. dove posso trovare il solo silent block? posso sostituirlo io senza la pressa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao a tutti, anche a me si è rotto il silent block superiore, quello ancorato al supporto carrozzeria e tenuto con 3 perni. dove posso trovare il solo silent block? posso sostituirlo io senza la pressa?
trovato dal ricambista è uguale a quello della lancia K n° 5815, €13 sostituito da me senza pressa, mettendo per 2 ore il silent block nel freezer e riscaldando il supporto nel forno...poi martello ed un tubo adeguato