Alfa 169 [progetto 941]

Re: Alfa 169 (progetto 941)

la thesis è un ottima auto.. è la linea che forse è un po troppo sofisticata per essere apprezzata.Come per la stilo.. motori e meccanica ottimi, interni di qualità in linea con la concorrenza ma la linea è stata toppata in pieno facendola diventare une delle auto piu disprezzate degli ultimi anni.
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

la stilo è stata un grande errore della fiat, la thesis anche, però delta e bravo promettono bene
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

Teniamo conto che cmq quei modelli sono nati con una dirigenza completamente diversa e, aggiungo, opposta a quella di oggi (e i risultati si sono visti....).
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

però la cosa veramente incredibile è il fatto che la fiat abbia potuto fare così male mentre il resto del mondo ha fatto bene. Non riesco a capire, è così difficile fare macchine con una linea accattivante? Comunque adesso le cose vanno bene ma i debiti sono praticamente i soliti e marchionne, se è lui il vero responsabile della ripresa del gruppo, se ne andrà presto. Il fatto è che tutta l'industria italiana è nelle mani di finanzieri senza scrupoli che se ne sbattono delle sorti dell'azienda e di chi ci lavora
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

Che il resto del mondo abbia fatto bene lo escludo a priori, piuttosto è la solita favoletta che raccontano gli esterofili automobilistici italiani.
La Volkw è indebitata peggio della Fiat (la Golf è poco venduta e la gamma ormai vecchia come il cucù, la dirigenza è stata cambiata 3 volte negli ultimi 2 anni con il vecchio Presidente cacciato per scandali a luci-rosse, la Bugatti di proprietà è un idrovora senza fondo che ha messo sul lastrico le altre società del gruppo e la Seat non è messa meglio...).
La GM anche prima quando era con Fiat era messa malissimo, vendite a picco e gamma vecchia rinnovata solo negli ultimi mesi, la Saab è stata chiusa per il 50% in Svezia e in America la GM ha chiusa aziende a ripetizione). Solo in questi ultimi tempi si sta raddrizzando ma ci vorrà tempo.
La Ford in America ed in Europa ridurrà la forza lavoro almeno del 30%, mentre dopo anni di positivo i gruppi francesi sono in controtendenza.
Paradossalmente l'unico Gruppo che sta tirando abbastanza bene grazie a nuovi prodotti e miglior serietà è proprio il nostro.

Per quanto riguarda altri marchi teutonici sappiamo che vanno bene, ma andavano bene prima e andranno bene domani (più o meno).

Ritengo piuttosto di non credere nelle solite lamentele all'italiana, alla fine ci perdono tutti se l'operaio anzichè comprare Panda compra lo stesso prodotto clonato cinese che costa la metà.
Quello che dovrebbe invece fare la Fiat è far costare meno le proprie vetture, questo sì, costano comunque troppo.
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

io non intendevo dire che solo la fiat va male economicamente ma che è stata gestita male rispetto ad altre case automobilistiche dal momento che ha sfornato un insuccesso dopo l'altro negli anni novanta. prima non so perchè ero bambino. Volevo dire che gli altri hanno fatto auto mediamente più apprezzate mentre la fiat il contrario. Volevo cercare di capire perchè quando gli altri miglioravano la fiat andava indietro, e ora tutto d'un tratto s'è svegliata
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

Sì hai ragione Fil, nel 2001 i casi erano due : o cambiava svegliandosi (e quindi oltre alla nuova dirigenza anche nuovo Presidente) oppure moriva....non ce ne potevano essere altri a quei tempi....diciamo che se non ci fossero stati i prestiti delle Banche e i numeri di vendita di 156 e 147 probabilmente oggi non avremmo più una Fiat tantomeno italiana.
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

Il guaio é che, almeno all' estero circolano sulle nostre auto tantissimi pregiudizi, per lo piú infondati. Cosí non é facile vendere.
 
Re: Alfa 169 (progetto 941)

che all'estero esistano pregiudizi è quanto meno comprensibile: si comprano le loro auto. La cosa secondo me preoccupante è che ci sono pregiudizi in italia nei confronti delle fiat, certo non per caso, ma gli italiani dovrebbero rendersi conto non solo che le cose sono cambiate in casa fiat ma che sostenere il mercato italiano è importante per il paese. E poi siamo fra i migliori costruttori di automobili, mica si fa così tanto cagare...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 169 (progetto 941)

Vito ha detto:
Il guaio é che, almeno all' estero circolano sulle nostre auto tantissimi pregiudizi, per lo piú infondati. Cosí non é facile vendere.
Lo so, da una parte ciò dipende dagli sbagli del passato riguardo una rete di vendita e di assistenza inefficiente, dall'altra però esistono mentalità (come quella francese) estremiste secondo cui le vetture buone e migliori sono solo le loro. Difatti chi ha comprato alcune nefandezze 'vere' come Vel Satis ad esempio sono stati solo loro.
Sarebbe come se io affermassi che le uniche vetture progettate e costruite bene siano solo le Alfa Romeo (sappiamo tutti che non è così).