Alfa 1750 berlina - Rumorosità dal cambio

stefanox

Alfista principiante
5 Maggio 2010
15
1
21
rm
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
1.3 TI
Salve,
Non so se è un problema, ma mi sono accorto che quando parto in prima marcia oppure mi trovo in terza marcia sento della rumorosità che proviene dal cambio. Non so descrivere il rumore ma è come se si trattasse di ingranaggi rumorosi. Quando la macchina e' calda tende a diminuire.
Inoltre quando spingo il pedale della frizione da fermo con motore al minimo, va via una altra lieve rumorosità' che viene sempre dal cambio.
Secondo voi di cosa si può' trattare? Si deve intervenire?
Grazie
 
Salve,
Non so se è un problema, ma mi sono accorto che quando parto in prima marcia oppure mi trovo in terza marcia sento della rumorosità che proviene dal cambio. Non so descrivere il rumore ma è come se si trattasse di ingranaggi rumorosi. Quando la macchina e' calda tende a diminuire.
Inoltre quando spingo il pedale della frizione da fermo con motore al minimo, va via una altra lieve rumorosità' che viene sempre dal cambio.
Secondo voi di cosa si può' trattare? Si deve intervenire?
Grazie

Mi vorrei correggere circa quanto ho descritto sopra. Praticamente quando la macchina e' fredda si sente un rumore al cambio sia quando si è a folle che quando cammino......soprattutto in prima marcia che in terza marza......nelle marcire 2, 4 e 5 e' molto meno la rumorosità' . Se premo la frizione passa del tutto.
Poi quando la macchina e' ben calda questo rumore praticamente se ne va.
Di cosa si tratta secondo voi? Potrebbe essere qualche cuscinetto ?
Grazie
 
  • Like
Reactions: Jollyars
Di cosa si tratta secondo voi? Potrebbe essere qualche cuscinetto ?
Grazie
Difficile diagnosticare senza aprire il cambio o quantomeno sentire il rumore...

Solitamente se qualche cuscinetto lavora male è più facile sentirlo a caldo, a freddo il rumore potrebbe essere nascosto dalla densità dell'olio...

Considerato che il rumore lo senti maggiormente con le marcie "avanti", non potrebbe essere un'interferenza esterna del cambio dovuto ad un errato montaggio o anche i supporti deteriorati?


:ernaehrung004:
 
Difficile diagnosticare senza aprire il cambio o quantomeno sentire il rumore...

Solitamente se qualche cuscinetto lavora male è più facile sentirlo a caldo, a freddo il rumore potrebbe essere nascosto dalla densità dell'olio...

Considerato che il rumore lo senti maggiormente con le marcie "avanti", non potrebbe essere un'interferenza esterna del cambio dovuto ad un errato montaggio o anche i supporti deteriorati?


:ernaehrung004:

Grazie per la risposta......sul fatto dell'olio ci avevo fatto un pensiero anche io. Quindi mi sa che la porto in alfaromeo e gli faccio cambiare l'olio al cambio e anche quello motore (poichè non so bene quando è stato cambiato) .

Riguardo alla rumorisità e come se sentisse un rumore di frullamento che sparisce appena premo il pedale della frizione. Poi più si scalda e più il rumore diventa meno avvertibile....
 
anche io oh problemi al cambio... fatti sostituire tutti i cuscinetti ma problema irrisolto montato tutto problema lo stesso sia in folle che in marcia un rumore fastidiosissimo tipo "sirena" premendo la frizione smette lasciandiola riprende inesorabile.
qualcuno ha avuto stesso problema e mi sa dare un consiglio come risolverlo? oppore sa di che si tratta che mi adoperero' a sistemarala? TOPPO FASTIDIOSO!!!!!
 
il cuscinetto reggispinta della frizione è stato sostituito? perche potrebbe essere quello se premendo il pedale cambia il rumore...
 
Fai una prova , tutto sommato economica , togli l' olio del cambio , in una bacinella pulita . L' olio è lo spione del' usura , magari appena fermato .
 
il cuscinetto reggispinta della frizione è stato sostituito? perche potrebbe essere quello se premendo il pedale cambia il rumore...
Grazie Bianconero dell'interessamento!!! mi pare di no chiedo eventualmente lo cambio, ma dove si trova quel cuscinetto?
e se lo fa ancora? che sara' mai?
 
il cuscinetto reggispinta è quello che preme lo spingidisco quando tu premi il pedale della frizione e ti permette di staccare per inserire le marce, solo che per cambiarlo va smontato il cambio dal motore perchè li in mezzo.....e a quel punto se la frizione non è gia stata sostituita meglio cambiare tutto il kit spingidisco disco e cuscinetto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
il cuscinetto reggispinta è quello che preme lo spingidisco quando tu premi il pedale della frizione e ti permette di staccare per inserire le marce, solo che per cambiarlo va smontato il cambio dal motore perchè li in mezzo.....e a quel punto se la frizione non è gia stata sostituita meglio cambiare tutto il kit spingidisco disco e cuscinetto
CARISSIMO!! PROVO L'ULTIMO TENTATIVO NON CI AVEVO PENSATO AL CUSCINETTO REGGISPINTA !!! A QUESTO PUNTO SPERO SIA DAVVERO QUELLO ALTRIMENTI......
SE RISOLVO SARA MIA CURA AVVISARTI E RINGRAZIARTI DAVVERO.
SPERO NON COSTI MOLTO TUTTO QUESTO PERCHE HO GIA SPESO 800 EURO PRIMA SENZA RISOLVERE NULLA!