Alfa 33 1.3 Imola 1993 Grigio fumo di Londra MB

vins_84

Alfista Intermedio
16 Dicembre 2008
557
71
46
MB
Regione
Lombardia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm Q2
Ciao, vi presento la mia Imola apena acquistata. si tratta di un modello del 1993 a metà strada tra la Imola 3 (ho i duomi a 3 bulloni di questa serie) ma per il resto si tratta della vecchia Imola 1 (interni in sky/tessuto, no poggiatesta post, no alcantara, no A/c).
L'auto l'ho ritirata Mercoledì scorso da un ragazzo che l'aveva presa come auto economica (un'alfa a benzina??:lachen001:).
Ha 85.000 km (il contachilometri ne segna 83k ma è fermo da febbraio e l'auto ha circolato fino a giugno 2012 prima di essere fermata per la vendita).

Che dire??! E' completamente originale e molto ben tenuta sia come interni che come carrozzeria. Il motore gira bene anche se lo sento molto legato (magari anche a causa delle candele sbagliate) infatti in basso tira meglio della mia precedente Imola ma in alto si sente che si "tira indietro" e poi ha qualche noia elettrica.

Come scritto precedentemente è la mia seconda Imola (ne ho avuta una del 1992) e la mia quarta Alfa. L'ho cercata per un anno, inizialmente ero orientato verso un 1.7 16v ma la scarsa reperibilità del modello e il trovare questo esemplare vicino casa in ottime condizioni mi ha fatto rivedere le mie scelte.

Modifiche non ne voglio fare, bensì voglio attuare qualche miglioria:

-omologazione cerchi da 14"
-scarico centrale e terminale Csc
-assetto completo
-montaggio A/c (quando la troverò, anzi se qualcuno ha da vendere i componenti mi contatti via pm)
-montaggio Abs (anche qua, a trovarlo...)

Si tratta della macchina-sfizio, o meglio per passione, in quanto per tutti i giorni ho la mia fida Gt Q2.

Qualche foto fatta dal venditore, io non ne ho ancora fatte in quanto il tempo finora è stato pessimo... Chiedo scusa per lo sporco ma per ora mi sto dedicando al motore e all'impianto elettrico e non ho avuto ancora tempo per le pulizie di fino...

DSCF3444.jpgDSCF3446.jpgDSCF3447.jpgDSCF3476.jpgDSCF3478.jpgDSCF3479.jpg

Ps: lo stemma post l'ho già messo: ho riutilizzato quello della mia vecchia Imola, da bravo malatone quale sono, il giorno del passaggio di proprietà mi sono presentato con i documenti e... lo stemma da applicare: non potevo vederla senza :lol2:
 
Ultima modifica:
quanti ricordi, precisa identica a quella che aveva mio zio.

complimenti è una 33 Imola magnifica tienila sempre perfetta
 
Benone..di carrozzeria e interni sta messa bene :)
..tutto il resto è più facile da perfezionare..

..per l'ABS mi sentirei di sconsigliarlo..
forse lo hai già visto ma sul forum inglese
Alfa Pages :: View topic - ABS installation
un appassionato ha fatto la conversione
ed è un lavoro lunghissimo..tra l'altro è uno dei
primi tipi di ABS, pesante (5-6kg ? solo il gruppo pompa)
non molto veloce, a soli 2 canali,
la resa in frenata è abbastanza limitata..

..invece l'aria condizionata mi pare più fattibile
da installare..sullo stesso sito nell'area manuali
Welcome to alfa-restoration | Repair Manuals
ci sono delle guide per montare l'aria condizionata..

..per i cerchi da 14 dovrebbe essere un attimo, basta
che vai in motorizzazione con la copia della famosa circolare Alfa
che trovi in allegato a una discussioe qui sul forum, sulla 33
della tua annata li iscrivono subito, paghi qualcosa giusto per
l'aggiornamento della carta di circolazione;
(l'ultima volta che ho chiesto il gioco non funzionava per le 1.3 del 09/91,
perchè sui computer della motorizzazione per quelle non gli risulta
già utilizzata la misura 14, la circolare Alfa evita di farsi fare la lettera
dalla Fiat ma no di passare in revisione a fare la prova con le ruote montate..)

..magari già che ci sei fatti segnare tutte le misure sulla circolare,
anche le gomme 175-70 R13 (quelle del 1.5), riempono i passaruote
e permettono di continuare ad usare i cerchi diamantati della imola,
fosse anche solo per un treno di gomme invernali..
(volevo farli i 14 diamantati ma il preventivo era da paura:p)
 
Ultima modifica:
R: Alfa 33 1.3 Imola 1993 Grigio fumo di Londra MB

Sai che non ho ancora deciso quali cerchi mettere... mi piaciono quelli del 145qv con i fori a petalo(simone33 di questo forum li ha) oppure gli speedline finti scomponibili stile 33 permanent o 155 (da15" sulla 155, io metterei i 14). Il top sarebbero i Ronal...
Con i 15 quanto si siede il 1.3??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: R: Alfa 33 1.3 Imola 1993 Grigio fumo di Londra MB

Sai che non ho ancora deciso quali cerchi mettere... mi piaciono quelli del 145qv con i fori a petalo(simone33 di questo forum li ha) oppure gli speedline finti scomponibili stile 33 permanent o 155 (da15" sulla 155, io metterei i 14). Il top sarebbero i Ronal...
Con i 15 quanto si siede il 1.3??

Mia esperienza è che il 1.3 si siede un pò passando dalle gomme 165 alle 185,
(e figuriamoci se arrivi alle 195, quelle omologate su cerchi 15),
hai più attriti nella gomma e la rapportatura reale delle marce è più allungata,
e poi senti di più le buche, ma la guida diventa più divertente e sicura :D

Una alternativa astuta sul 1.3 per prestazioni/comfort/tenuta di strada/
/passaruota più pieni sarebbero i cerchi imola da 13 con le gomme 175
come sulle versioni 1.5, ruote ancora leggere e con il fianco della gomma alto,
anche esteticamente belle alte e abbastanza larghe, con la parete
del copertone a filo giusto con il bordo del cerchio da 5,5 di canale,
sono meglio di quanto uno immagina quando sente "cerchio da soli 13 pollici":
http://www.kijiji.it/motori/ricambi-e-accessori/annunci-ravenna/
(..secondo me però di questo non convincerò mai nessuno :grinser005: )

Per i cerchi da 14 invece se vai per quelli della 145/155 li trovi in almeno un paio di misure:

- con canale 5,5 ed ET 43 (restringono di -4 mm per parte le carrreggiate sulla 33,
a meno di usare dei distanziali ma in questo caso è complicato, se i distanziali son sottili
per avere comunque gli anelli di centraggio vanno fatti dei lavori su misura dal tornitore)

- con canale 6 ed ET 49 (montati con distanziali da 15mm allargano le carreggiate
di soli +5 mm per lato, però fanno sporgere la faccia esterna del cerchio di più 12mm)

- per entrambi i tipi vanno fatti minimi adattamenti al centraggio
(0,5 mm di differenza tra vecchie alfa e nuovealfa/fiat)

Da valutare se ti interessa tanto o poco il peso del cerchio..
In teoria sul 1.3 sarebbe meglio per il confort sulle buche e un po'
per l'accelerazione avere un' occhio al peso dei cerchi, poi in pratica
si montano anche cerchi un po' pesanti perchè piacciono esteticamente..

Come riferimento se guardi su Eper i 14x5,5 in lega della 33 1.7 8/16v sono circa 7,6kg..
I cerchi 14x6 con stesso disegno della 145 poco più..
mentre tutti gli altri cerchi alfa più ricercati esteticamente
(permanent a 5 asole, q4 con bulloncini sui bordi,
145 con bordini a specchio, 145 disco del telefono, etc)
di solito pesano qualcosa in più (8-9 kg) :p

Invece chi monta cerchi 14 "aftermarket" moderni a volte compie dei veri "sacrilegi" estetici
però effettivamente si leva lo sfizio di prendere cerchi con canale da 6 pollici
(le 185 ci stanno meglio, invece sui cerchi da 5,5 fanno un po' l'effetto 'salsiccia'),
con pesi di solito sotto i 6,7kg anche senza arrivare a prendere cerchi racing
e con un Et leggermente ritoccato per l'estetica (diciamo ET 35)..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Oggi ho fatto shopping in due demolizioni: strumentazione, 4 maniglie esterne alfa 33 1/2 serie (quelle piatte), tubo con sensore temp aria con scritta "Alfa Romeo" delle ultime serie (solo per estetica, il mio era senza scritta), manuali uso+libretto tagliandi+allegato Imola e 2 connettori fari abb/anabbaglianti 70€...
 
Breve video: il canto del Boxer:

Il canto del Boxer 1.3ie - YouTube

Non fate caso ai chilometri: è un quadro di prova quello montato e a metà video si sente un cigolio: è la cinghia alternatore: devo rifare la tensione...

Penso in vita mia di non aver mai visto un boxer girare così rotondo considerando che devo ancora fare il tagliando: l'olio, filtro olio e filtro aria avranno minimo 2 anni, il filtro benza penso 20anni e le candele sono le ngk con grado termico errato...
Per ora ho solo fatto pulizia aspirazione, farfalla, motorino del minimo, termostato, radiatore, tutti i manicotti e distribuzione+pompa acqua

Ho tutti i pezzi pronti, a breve dopo il tagliando posterò un video più completo. Come vi sembra?
 
Ultima modifica:
Ciao Vins..promette bene..ti diverti eh? :D

..il suono sembra tondo (vabbè via video..)
..mentre il timbro è quello inconfondibile 'metallico'
sul 'cattivo' dato dai collettori ultimo tipo..
..i collettori simmetrici precedenti davano
invece più un rombo vecchio stile..(bello anche quello)

..per curiosiotà..che candele NGK avresti su
adesso (quelle con il grado termico sbagliato)?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
R: Alfa 33 1.3 Imola 1993 Grigio fumo di Londra MB

Sono le BPR6ES se nn sbaglio equivalenti alle lodge 2HL... Sul divertirmi beh.l, me la spasso alla grande. Tra poco termino il motore (sab prendo il sensore velocitá) e poi si inizia con gli interni (smontaggio completo e pulizia+verifica impianto elettrico)...

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2