Alfa 33 Quadrifoglio Oro: modifica carburatori da mono-corpo a doppio-corpo

quadrifoglioro

Nuovo Alfista
13 Aprile 2009
1
1
4
39
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
33
Motore
1.5
Un saluto a tutti gli alfisti!

Ho bisogno dell'aiuto di tutti voi. Attualmente sto facendo revisionare completamente il motore della mia 33 1.5 Quadrifoglio Oro a un carburatore doppio corpo (84 CV) del 1984.

Mi chiedevo se sul mio motore (tipo 30504), è possibile montare i due carburatori doppio corpo della versione Quadrifoglio Oro '85, quella con 95 CV. In caso affermativo, desideravo conoscere le sigle di tali carburatori, i pro e i contro, le modifiche e regolazioni necessarie.

A tal proposito, vi chiedo anche se conoscete qualche piccola modifica che si può apportare al mio motore per farlo andare meglio senza intervenire eccessivamente su di esso e sul mio portafogli!

Ah, se avete i carburatori da vendermi, valuto con piacere le vostre proposte!

Grazie a tutti!
 
Un saluto a tutti gli alfisti!

Ho bisogno dell'aiuto di tutti voi. Attualmente sto facendo revisionare completamente il motore della mia 33 1.5 Quadrifoglio Oro a un carburatore doppio corpo (84 CV) del 1984.

Mi chiedevo se sul mio motore (tipo 30504), è possibile montare i due carburatori doppio corpo della versione Quadrifoglio Oro '85, quella con 95 CV. In caso affermativo, desideravo conoscere le sigle di tali carburatori, i pro e i contro, le modifiche e regolazioni necessarie.

A tal proposito, vi chiedo anche se conoscete qualche piccola modifica che si può apportare al mio motore per farlo andare meglio senza intervenire eccessivamente su di esso e sul mio portafogli!

Grazie a tutti!
Trattandosi di un'auto quasi d'epoca è un vero peccato "rovinarla" con modifiche di quel tipo, io la lascerei così com'è... ;)
Tornando alla tua domanda, sicuramente è possibile insallare i due carburatori doppio corpo sulla tua, soprattutto se riesci a trovarli da un demolitore. Devi cambiare collettori, leveraggi acceleratore, scatola a filtro dell'aria alberi a camme per ottenere cosa? Maggiori consumi e prestazioni tutto sommato non sostanziali? E poi non voglio sembrare un ecologista sfegatato ma sai cosa buttava dallo scarico la 33 1,5 Q.V.
A proposito dei consumi, figurati che quando l'ho sostituita con una 164 TS (no cat) il mio portafoglio mi ha ringraziato....:eek: :decoccio:
 
:D La cosa migliore da fare è vedere in giro per sfasciacarrozze se trovi la versione con i due carburatori,con un prezzo equo dovresti portarti a casa tutto il complessivo,la nota dolente è poi la necessaria revisione dei carburatori stessi che potrebbe costarti dai 200 ai 600 Euro :smiley_029::eek:,a seconda dell'entità dell'intervento del carburatorista,
in effetti cambia sia l'erogazione che il sound,ma pure il consumo :rolleyes:,valuta se ti conviene spendere 1000/1200 Euro per aumentare di una decina di cavalli la potenza finale ;)
 
la 33 quadrifoglio verde (prima sera) 1500 aveva 105 cavalli e due doppio corpo verticali da 37
 
la cosa è fattibile,devi reperire i 2 carburatori doppio corpo(la scatola del filtro se vuoi installarla oppure optare per dei filtri più aperti),le 2 basette dei carburatori,il sistema di sincronizazione dei 2 carburatori(che ne regola l'apertura simultanea)!il termostato con lo sdoppiatore(visto che le basette sono raffredate)!il grande problema è quello di reperire le guarnizioni nuove dei carburatori,nonche farti fare il lavoro(mettere in fase i 2 weber nn è uno scherzo)io stò sistemando un 1.5 della 33 con 2 weber da 40 mm!spero di esserti stato utile;-)
 
la 33 quadrifoglio verde (prima sera) 1500 aveva 105 cavalli e due doppio corpo verticali da 37
La 33 prima serie (motore 301.46 105 CV) montava 2 carburatori verticali con diffusore da Ø 32... Potevano essere Weber o Dell'Orto indifferentemente. ;)

)!il termostato con lo sdoppiatore(visto che le basette sono raffredate)
Non ricordo che fossero riscaldati.... :confused:

farti fare il lavoro(mettere in fase i 2 weber nn è uno scherzo)
Nessun problema per la messa in fase dei carburatori...informati dell'età anagrafica del meccanico, se ha più di 50 anni te li allinea ad orecchio!!! :smiley_001: :aktion086: :decoccio:
 
per riscaldate intendo che ci passa il liquido refrigerante!;-)vero,un meccanico con un pò di esperienza lo sà fare ad orecchio
 
per riscaldate intendo che ci passa il liquido refrigerante!;-)
Ripeto che non mi ricordo se il collettore era riscaldato...comunque era anche per evidenziare che l'acqua nel collettore serve per riscaldarlo e far sì che non si possa creare il ghiaccio in particolari situazioni... ;) :decoccio:
 
Comunque credo che sia una modifica fattibile, basta reperire i carburatori in buono stato non elaborati ovvio (perchè non si sa mai come sono stati modificati...) e magari realizzare una staffa in metallo apposta per fissarli....non credo sia una cosa difficile, queste modifiche sulle auto da corsa sono il pane quotidiano.....

Poi il fatto economico è un altra cosa....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao!! io ho una 33 1.3 silver da 79cv monto due carburatori dell'orto da 36mm che voi sappiate mi converrebbe sostituirli con due carburatori weber da 40 mm?? oppure per incrementare la potenza che cosa potrei fare?? vorrei lavorare sui bassi e medi regimi