Alfa 33 - Sostituzione terminale

io avevo abbinato il terminale originale (quello a paratie).
Vedrai che potenza avranno i gas in uscita: la mia piegava i fili d'erba a quasi 1 metro di distanza al minimo...

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
 
Bob ho stampato le pag di questo sito per identificare il ricambio e farlo vedere all'autoricambi della mia zona, ho letto nei post precedenti che sono compatibili ma non mi tornano i conti: questi della versione a carburatori sono più lunghi di 7 cm rispetto al mio e sembrano leggermente differenti le curve!! :-O

Io prenderei uno di questi 2:
Autozona ricambi Silenziatore posteriore MTS

Autozona ricambi Silenziatore posteriore IMASAF

Mentre quello per la mia dovrebbe essere questo:
Autozona ricambi Silenziatore posteriore MTS

Secondo voi posso i primi montarli senza problemi o prevedi problemi di aggiustaggio? :-D

Ciao Giacomo,
- al primo link sembra (vedi sotto)
trattarsi di terminale adatto a VL del 90-92 (motore 307 32)
e alla serie precedente (305) (x Vins vago ricordo non cambi la lunghezza?)
il codice nell'immagine (...288) sarebbe per la berlina come nella pagina di Imolafree,
però l'immagine del disegno (terminale più lungo e tagliato di sbieco)
e la lunghezza 1180mm sembrano quelli della Station Wagon,
insomma l'annuncio è un po' pasticciato, bisognerebbe telefonare
e spiegargli cosa devono mandarti..

- al secondo link idem è pasticciato, 1180mm SW, codice berlina,
in più l'immagine è probabilmente stata aggiustata malamente
e non è di aiuto; perccato perchè le marmitte imasaf magari
non durano parecchio ma di solito sono conformi come forma

- al terzo link è l'unico chiaro, hai il terminale per berlina (1100mm)
del tipo moderno introdotto sulle i.e. (camere interne e risuonatori,
più grosso/pesante e leggermente più costoso, più silenzioso e durevole,
forse un filo meno "libero" del tipo diretto della VL,
è compatibile con ogni 33 a 8v sia carburatori che i.e.)

Come dice Vins le descrizioni dei ricambisti on line,
(figure utilizzate vs codici vs modelli auto compatibili)
come regola generale non sono molto affidabili
(e qualche volta sbagliano anche i cataloghi a computter dei ricambisti al banco),
quando ci sono incongruenza tocca "interpretarle"
e anche chiamandoli al telefono non sempre risolvi perchè ne sanno
meno di noi che abbiamo un'auto specifica che conosciamo bene;

Non hai rischi solo con la foto reale del pezzo
(annuncio su ebay quando fatto bene) o acquisto al banco,
a esagerare portando il ricambio vecchio come modello
(specie con le marmitte, a volte il magazzino cerca di rifilare
qualche fondo modello giusto ma leggermente difettato) :p
 
Pefetto, grazie Bob e grazie Vins: fondendo le vostre esaustive risposte ho variato nuovamente la tabella dei lavori!! :)
Procederò montando il centrale e farò un montaggio provvisorio del mio terminale (per IE quindi con paratie): se il rumore è eccessivo lascio il suo con le paratie interne, mentre se è tollerabile be.... parto dal ricambista con il mio terminale e confronto gli attacchi, le curve e la lunghezza con quello per la VL, lo prendo e lo monto. :eclipsee_Victoria:

Ho scaricato l'applicazione fonometro per il cellulare: anche se non è precisissimo, questo è il momento che si renda utile!! Quindi provvederò a misurare e pubblicare i dati sui Db con l'impianto originale, con solo il centrale.... e nel caso con centrale e finale della VL!! Grazie 1000 a tutti per l'aiuto!! .:stretta:.
 
Ottima l'idea del fonometro, non ci avevo pensato :D:D.

Facci sapere.


Ps: ricorda di montare il tutto con guarnizioni e pasta sigillante onde evitare lo scarico che fa le pernacchiette :eek:

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
 
Ciao grazie a tutti per il supporto!! Ho finito da qualche ora di montare il centrale lasciando il terminale originale.... o meglio Imasaf (quello più pesante, con le camere)!! :-D Ho un po penato per tutte le fasce elastiche che sorreggono Kat e terminale, nonchè per staccare quest'ultimo....
Per quanto riguarda la prova con il fonometro (applicazione per Android):
1) Impianto completamente di serie (con un simpatico foro da corrosione nella parte finale del Kat): 74Db* all'altezza del fascione superiore del paraurti.
2) Centrale diretto e terminale Imasaf: 84-86Db* sempre all'altezza del fascione superiore del paraurti.
*Misurazioni effettuate al minimo

Il suono mi piace molto, sembra più grintoso..... anche se un tentativo con il terminale della VL lo vorrei proprio fare!! :p
 
Ciao Giacomo, bella questa misurazione diretta,
si vede una differenza di rumore tra il kat e il centrale diretto notevole,
quindi oltre che come resa (più libero) si incattivisce anche il sound..

..per chi invece preferisse liberare un po' lo scarico
tenendo i db vicini al valore misurato con il kat, rimane la scelta
del silenziatore centrale senza kat (quello della 33 carburatori)..
 
Ciao Bob, ti dirò, 10db possono sembrare molti.... ma per me il suono non è aumentato tanto da dar fastidio: l'auto è godibile a qualsiasi regime!! :-D
 
Ciao Bob, ti dirò, 10db possono sembrare molti.... ma per me il suono non è aumentato tanto da dar fastidio: l'auto è godibile a qualsiasi regime!! :-D

A chi interessa, (su youtube digitando alfa33mania) ho filmato la mia 33 con centrale originale e solo terminale gr. n in inox, il boxer cambia suono, diventa cupo al minimo e metallico sopra i 4000.
a breve monto anche il centrale diretto e filmo tutto, avevo gia fatto centrale diretto in acciaoio e terminale gr n sulla mia old 33 e il suono era bello, ma non da centro città per capirci.

Io ho optato per l'inox perchè montando gpl prima e metano su questa avevo il problema della corrosione dello scarico dovuta alla condensa, stava marcendo anche il tubo centrale, l'inox elimina il problema. heheheh.
Il csc mi sento di sconsigliarlo, suono troppo acuto, è fastidiosetto anche a regimi medi proprio perchè acuto.

Per esperienza, suono a parte, eliminando il kat la 33 dopo i 3500 giri sale molto più rapidamente di giri. perdite di coppia a bassi regimi non ne ho notate. Andrea

P.s sulla 33 eviterei la configurazione con centrale kat e terminale diretto,ho avuto modo di sentire una 33 così l'altra settimana il rumore è invasivo al minimoe il sound è da marmitta rotta, come se si staccasse dal collettore, troppo fastidioso e brutto.
 
ragazzi datemi un consiglio: vorrei montare sulla mia 33 il terminale sportivo della csc (su ebay a 213 euro + 10 di spedizione). a me più che il rendimento mi interessa il sound (so peggio dei ragazzi piccini...) e ascoltando su you tube i vari video non mi sembra ci sia molta differenza con l'originale. mi date una buona dritta? grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
se elimini i silenziatori centrali altro che sound...

a meno che forse le marmitte sportive ragazzon suonano un po' di più rispetto al csc