Alfa 75 - 1.6 carburatori bianco argento

ciao... con le vespe ci hanno fatto di tutto... :D
in giro per mercatini non è raro vederne con il cilindro con raffreddamento a liquido preso da motori 125 da moto anni 90... con tanto di pacco lamellare e carburatore 34... chi voleva conservare l'ammissione a spalla mancante ci metteva i cilindri dei kart valvolari... quelli si che saltavano subito all'occhio :cool:

adesso sono tempi diversi... se ti trovano un numero farlocco sono cassi
 
Boh io sti problemi non li ho mai lamentati dalle mie parti. Mi hanno fermato una sola volta con lo scooter (completamente elaborato, anche il telaio era stato modificato per poter montare il collettore dritto su motore minarelli orizzontale) ma è pur vero che stavo sorpassando una colonna di auto in fila sulla destra. Sono stato uno 'glione io. Mi hanno detto, guardando la carta argentata messa attorno al collettore della marmitta, "ragazzo c'è un limite a tutto".
In zona da me tollerano poco fari xenon/illuminazioni led non originali. Le forze dell'ordine sono rigide sulle multe, cercano per lo più la droga e ti provocano anche le multe (io sono passato col rosso che non era rosso, tra l'altro col doblò di servizio). Diciamo che, a parte la droga, non fanno poi molto altro.

Comunque anche questa vespa monta cilindro con ammissione a valvola lamellare sullo stesso (l'ammissione a "valvola rotante da spalla dell'albero" è stata chiusa). Fare conversioni esagerate non mi pare il caso, è un mezzo che uso abbastanza spesso questo. Sullo scooter feci la conversione a liquido ma lì aveva un senso, visto che il motore girava normalmente a più di 10.000 giri e un bel radiatore sarebbe stata una garanzia in più contro surriscaldamenti. Cose essenziali da fare su questa vespa è sostituire l'accensione originale con una flytech pinasco e rimuovere sto carburatore a membrana: non mi piace il tipo di erogazione e nemmeno i consumi. Sono sicuro che con un dellorto vhst 26 consumo molto di meno.

L'alfa è stata abbandonata in un'officina sta mattina prestissimo per sostituire i gommini con i powerflex e sospensioni anteriori (barre di tors.) e posteriori (ammo + molle). Son sicuro che pagherò un salasso e me ne pentirò ma, tirato giù qualche cXXXXXX----- e qualche mXXXXXXX, passerà tutto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
può capitare che la macchina non abbia abbastanza potenza per far slittare le gomme e in quel caso cede la gabbia che tiene le sfere dei semiassi... già visto su una t.s. originale..
 
caspita.... non sarà che quel semiasse aveva un macello di kilometri e magari viaggiava con le cuffie rotte da un decennio? e che dire di quelli che vanno con le sospensioni a zero e poi gli saltella tutto? la gente si ricorda dei semiassi quando si rompono... ma se ben tenuti penso che in una prova a rottura cede prima la frizione... oppure i giunti dell'albero... di parti delicate ce ne sono in una 75... i semiassi non penso che stanno in quella lista...

...raptor ma i cilindri vespa con il buco per le lamelle non erano per mettere due carburatori?
 
...raptor ma i cilindri vespa con il buco per le lamelle non erano per mettere due carburatori?

Attualmente, mi pare che top end si usi solo l'aspirazione diretta al cilindro con valvola lamellare.

La doppia alimentazione mi sa non garantisce lo stesso tipo di prestazioni. Per questo livello di elaborazioni non sono ancora molto ferrato ma mi pare di aver capito che la doppia alimentazione sia una sorta di "intermedio"
 
più che altro, penso che sia una soluzione vecchia, come del resto è vecchio quel tipo di motore... il top che ho visto io è il cilindro da moto di quelli con pacco lamellare a 6 petali... per lo più gilera e cagiva... quelli che mettono il cilindro da kart valvolare usano fare altri lavori ai carter e capita che ci mettono anche albero e biella... però i cilindri a aria fatti apposta per la vespa hanno un pacco lamellare ridicolo... o no?

chiudo OT...
la 75 di quanto ti si abbassa dietro con le nuove molle? attento che non te la ridiino con il culo basso e il muso alto sennò raddrizzi tutte le curve... occhio anche che gli ammortizzatori dietro siano quelli corti per tenere le molle dentro le sedi... sono loro a fare da fondocorsa in estensione...
 
più che altro, penso che sia una soluzione vecchia, come del resto è vecchio quel tipo di motore... il top che ho visto io è il cilindro da moto di quelli con pacco lamellare a 6 petali... per lo più gilera e cagiva... quelli che mettono il cilindro da kart valvolare usano fare altri lavori ai carter e capita che ci mettono anche albero e biella... però i cilindri a aria fatti apposta per la vespa hanno un pacco lamellare ridicolo... o no?

Sono piuttosto moderni, tutto sta nel comprare il giusto pacco lamellare, la giusta valvola lamellare ed il giusto collettore d'aspirazione. Si parla di più di 200€ solo per questi componenti

chiudo OT...
la 75 di quanto ti si abbassa dietro con le nuove molle? attento che non te la ridiino con il culo basso e il muso alto sennò raddrizzi tutte le curve... occhio anche che gli ammortizzatori dietro siano quelli corti per tenere le molle dentro le sedi... sono loro a fare da fondocorsa in estensione...

Già detto al meccanico che sta eseguendo il lavoro (si narra sia un esperto qui a roma). Ha cominciato a fare un discorso tecnico e filosofico sull'impostazione del veicolo e sull'invenzione dell'automobile con motore a scoppio; comunque una persona molto precisa ed ha detto che (sempre con molta calma) aggiusterà la vettura come và fatta.
Mi ha già preavvisato del pericolo "urto collettori di scarico" e questo l'ho già messo in conto...
Gli ammortizzatori posteriori sono Koni, spero ci abbiano pensato sti signori che li hanno prodotti.
 
beh... non è che i koni sono tutti corti... comunque mi hai messo la curiosità... visto che Angelini si è messo in pensione già da anni, chi è questo espertone? non sarà mica il solito tizio che all'epoca non gli facevano montare neanche una ruota di scorta e oggi pontifica a vanvera?
 
Questo: Officina Di Croce - Home

Professionale, ho l'assetto montato finalmente ma, purtroppo, contestualmente a questo mi si è inchiodata una pinza / otturato il tubo del freno e non è stata una bella giornata.
Ora l'auto è ad un deposito di carri attrezzo. Porca mXXXXX che sfiga perpetua permea la mia anima, sto povero cristo non ha manco toccato i freni quindi doveva proprio succedere.

Momenti di gioia e di gaudio:

scontent_frt3_1.xx.fbcdn.net_hphotos_xpa1_t31.0_8_12375230_1130881133603323_631408085612621763_o.jpg


scontent_frt3_1.xx.fbcdn.net_hphotos_xaf1_t31.0_8_10505018_11304cc65438451cbb7c0e2f6ff1f852465.jpg


Tragica ed inaspettata fine:

scontent_frt3_1.xx.fbcdn.net_hphotos_xfp1_t31.0_8_10714296_11350bf7bc5f5e9c4c969c39e1c0364362e.jpg


Ci sarebbe anche il video del disco incandescente (purtroppo quando è successo non c'era una ***** di piazzola di sosta sul raccordo, da una parte meglio così) ma non mi va ora di scervellarmi su come pubblicarlo
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I koni hanno lo stelo con la lunghezza standard,puoi farli lavorare da un tornitore e far allungare il filetto sullo stelo di 2 cm per correggere il gap con le molle corte quando l'ammo è a massima estensione,questo succede solo con macchina sollevata dagli attacchi crick o da ponte sollevatore a bracci.
Con le molle corte l'ammortizzatore non lavora benissimo,è probabile che a massima compressione il pistone vada a finecorsa sul fondello del cilindro che contiene l'olio.