Alfa 75 1.6 carburatori GPL

daz1570

Alfista principiante
16 Ottobre 2009
98
1
6
36
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1.6
Tre anni fa' ho montato un impianto gpl Landi Renzo sulla mia 75 causa divieti vari per le euro 0 e risparmiare un po'.
L'auto aveva 110000 km all'attivo tutti fatti a benzina. Faccio montare il tutto e il giorno del ritiro chiedo all'installatore quanti km dovessi fare a benzina e quanti potevo farne a gas intervallando le due cose. Mi disse di andare tranquillo, al massimo un centinaio a benzina ogni 1000km di gpl. Io me ne stetti. Fatto stà che feci 10000km a gas e intervallando 1000km a benzina. Inutile dire che a 121500 km esatti mi è partito un pistone in autostrada, per fortuna riuscii ad arrivare a casa a 3 cilindri con olio da tutte le parti, candele bianche e secche. Trovo un motore in demolizione con 60000km e l'ho fatto mettere su. Motore a posto non fuma non mangia olio, diciamo che è andata di fortuna spendendo poco. Adesso la metà dei km li faccio a benzina e metà a gpl.
Fuori città la uso solo a gpl perchè in citta l'acqua è sempre a 90 gradi e ventola accesa nonostante abbia montato il radiatore del 3.0 . Non vado mai oltre i 3000 giri a gpl, eccezzione in V in autostrada che non supero i 4000.
Mi chiedevo se fosse necessario prendere altre precauzioni per evitare di danneggiare il motore, causa il poco potere lubrificante del gpl rispetto alla benzina.
grazie
 

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ma non esiste...ci deve essere un problema di taratura, il pistone come era? cioe che danno ha subito?
 
Io il pistone non l'ho mai visto, il mio meccanico dice che sicuramente era bucato. Questo è uno che restaura alfa romeo dal 1970 e di meccanica ne sa davvero, è famoso in tutto il nord italia. Poi da li a dire che avesse ragione non è ho la certezza. cio' che è certo è che la macchina ad un certo punto è andata giu di giri, ero a 3800 giri a 120km/h e va a vuoto come se non arrivasse benzina presente? Di li non andava più su di 3000 giri e girava a tre cilindri. Mi fermo e vedo che dalla coppa esce olio, non a fiumi ma in quantità rilevanti.
Sono riuscito ad arrivare a casa comunque, e solo un leggero rumorino quasi impercettibile come di sbattimento nell'ultimo pistone o giù di li.(quello vicino all'abitacolo per capirci)
La porto dal meccanico, test compressione ha dato I pistone 8, II pistone 6, III pistone 5, Iv 4.
Mi dice che il motore è fottuto in sostanza, togliamo le candele, le puntine erano bianche.
A suo parere tutto cio' è dovuto all'eccessivo uso del gpl, che va intervallato spesso con la benzina. Mi diceva anche che era già un problema che si verificava sull'alfetta, giulietta e 75 converite a gpl già allora, hanno rifatto motore già 20-30 anni fa' per lo stesso motivo.
Poi vai a sapere...certo è che con il gas la temperatura dell'acqua sale più facilmente e il motore scalda di più, su questo non ci piove, alla lunga chissa che i motori non ne risentano come è capitato a me, ammesso che fosse quello il problema
 
se le puntine erano bianche il problema è di carburazione( quindi credo che hai grippato) penso che il problema sia stata la taratura del gpl(troppo magra) l'alternarsi tra gpl e benzina non e cosi rilevante...se va bene la carburazione, basta farla girare qualche km a benzina....
l'olio lo perdeva o trasudava? il monoblocco ha subito danni?
pm un amico ha girato anni a gpl sensa mai andare a benzina...tot.320.000km poi la rottamata funzionante
 
L'olio lo perdeva a gocce, colava dalla parte sinistra della coppa (la parte carburatori). In un minuto a fatto una pozza di almeno 20 cm di diametro....il monoblocco nessuno ha smontato nulla, il motore è stato tolto e rimpiazzato. Che cosa intendi come tararura magra del gpl?
 
intendo che va regolata la mandata del gpl, cioe:quanto gas deve entrare( come con la benzina se il rapporto aria-benzina non e regolato bene risci di girare magro ed ecco i risultati....le mie sono solo supposizioni perche non potendo visionare...)
 
Si capisce, certo. Ogni quanto bisogna regolare la mandata del gpl?
Io la carburazione la faccio regolare un paio di volte all'anno...
 
il problema non è ogni quanto...ma il perche sia capitata in concomitanza col fatto che hai installato il gpl...il gasista come si è giustificato? comunque sul forum cerca celicared che sul gpl è esperto ti sapra dire molto
 
L'impianto del GPL ha 2 tubi con 2 viti per la regolazione della mandata del GPL vicino ai carburatori ?

Se si aprile di 1/2 giro alla volta finchè le candele diventano un pelo più scure !

Inoltre monterei il variatore di anticipo (Regolato su 5° in più ma ho paura che se hai le puntine non si possa fare) oltre che delle candele un grado termico (O meglio 2) più basse !

Io ho un impianto tradizionale (Con diffusore) malgrado sia ad iniezione ed ho montato delle candele platino iridio (DENSO VK22) al posto delle platino originali.

Dai tuoi sintomi direi che giri molto magro ! Importante : Cambia il liquido raffreddamento 1 volta l'anno col GPL !

Con la mia parto a GPL e la spengo a benzina solo perchè ho gli iniettori che altrimenti si inchiodano. Altrimenti la benzina non la vedrebbe mai !
 
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Grazie a tutti per il vostro tempo e le dritte, farò controllare al più presto il tutto...