Tre anni fa' ho montato un impianto gpl Landi Renzo sulla mia 75 causa divieti vari per le euro 0 e risparmiare un po'.
L'auto aveva 110000 km all'attivo tutti fatti a benzina. Faccio montare il tutto e il giorno del ritiro chiedo all'installatore quanti km dovessi fare a benzina e quanti potevo farne a gas intervallando le due cose. Mi disse di andare tranquillo, al massimo un centinaio a benzina ogni 1000km di gpl. Io me ne stetti. Fatto stà che feci 10000km a gas e intervallando 1000km a benzina. Inutile dire che a 121500 km esatti mi è partito un pistone in autostrada, per fortuna riuscii ad arrivare a casa a 3 cilindri con olio da tutte le parti, candele bianche e secche. Trovo un motore in demolizione con 60000km e l'ho fatto mettere su. Motore a posto non fuma non mangia olio, diciamo che è andata di fortuna spendendo poco. Adesso la metà dei km li faccio a benzina e metà a gpl.
Fuori città la uso solo a gpl perchè in citta l'acqua è sempre a 90 gradi e ventola accesa nonostante abbia montato il radiatore del 3.0 . Non vado mai oltre i 3000 giri a gpl, eccezzione in V in autostrada che non supero i 4000.
Mi chiedevo se fosse necessario prendere altre precauzioni per evitare di danneggiare il motore, causa il poco potere lubrificante del gpl rispetto alla benzina.
grazie
L'auto aveva 110000 km all'attivo tutti fatti a benzina. Faccio montare il tutto e il giorno del ritiro chiedo all'installatore quanti km dovessi fare a benzina e quanti potevo farne a gas intervallando le due cose. Mi disse di andare tranquillo, al massimo un centinaio a benzina ogni 1000km di gpl. Io me ne stetti. Fatto stà che feci 10000km a gas e intervallando 1000km a benzina. Inutile dire che a 121500 km esatti mi è partito un pistone in autostrada, per fortuna riuscii ad arrivare a casa a 3 cilindri con olio da tutte le parti, candele bianche e secche. Trovo un motore in demolizione con 60000km e l'ho fatto mettere su. Motore a posto non fuma non mangia olio, diciamo che è andata di fortuna spendendo poco. Adesso la metà dei km li faccio a benzina e metà a gpl.
Fuori città la uso solo a gpl perchè in citta l'acqua è sempre a 90 gradi e ventola accesa nonostante abbia montato il radiatore del 3.0 . Non vado mai oltre i 3000 giri a gpl, eccezzione in V in autostrada che non supero i 4000.
Mi chiedevo se fosse necessario prendere altre precauzioni per evitare di danneggiare il motore, causa il poco potere lubrificante del gpl rispetto alla benzina.
grazie