Alfa 75 - 1.8 Carburatori - Grigio Verde met. - 1988 - AP

..se leggi la discussione nelle pagine precedenti vedrai
che ha un problema che magari potrebbe essere semplice ma
non banale da trovare, ha già eseguito una serie di controlli e revisioni..

..il sensore lamdba diciamo che è un punto di arrivo quando
si vuole fare le cose seriamente con un'auto sportiva a carburatori
e comunque è trasferibile da auto ad auto..si prende una volta..
..però io stesso non l'ho ancora preso perchè fortunatamente non
ho ancora avuto problemi di carburazione sulle auto avute nel tempo
e mi sono accontentato delle prestazioni di fabbrica..
..se avessi iniziato a dover andare dal meccanico una volta si e l'altra
anche avrei fatto la spesa per capire in modo preciso com'era carburata
invece di andare "ad orecchio" come adesso..
 
Ho letto le pagine precedenti, da una specie di vuoto o strattonamento dai 1500 ai 2000 giri. La sonda lamba la metterei se avesse il motore preparato che potrebbe essere più utile altrimenti è una cosa in più ma su un motore di serie non deve avere un problema di carburazione così accentuato da costringere a mettere una lamba. Quà sembrerebbe veramente i supporti carburatori rotti, non mi sembra abbia detto di averli sostituiti. Ma i filtrini dei carburatori sono stati sostituiti? è stato aggiungere un filtro molto fine dopo la pompa benzina? io avevo un vuoto ai bassi che poi si propagava dopo i 5000 giri e la macchina non camminava, ho risolto mettendo un filtro con rete grossolana prima della pompa, uno fine dopo la pompa, i filtrini sui carburatori nuovi e la pompa della benzina nuova e caso vuole che in salita non si muoveva e dava l'impressione che a freddo girasse a 3 e a caldo andasse bene. Altra cosa che non è stata nominata è la registrazione valvole
 
allora, valvole e compressione controllata (non l'avevo mai fatto fino ad ora).
ho trovato uno spinterogeno, l'ho montato ed adesso funziona bene il succhio per l'anticipo.
ma il probelma rimane, mannaggia..........avevo il calendario con i santi a fianco e ne ho citati un bel pò...
un amico meccanico mi ha detto di provare a cambiare il modulo di potenza, quello sotto alla bobina.
Rimango perplesso di questa affermazione: che ne pensate?
 
Sapevo del modulo accensione, quello di potenza non l'ho mai sentito
 
un amico meccanico mi ha detto di provare a cambiare il modulo di potenza, quello sotto alla bobina.
Rimango perplesso di questa affermazione: che ne pensate?
Che potrebbe aver ragione anche se di solito o và o non và. Però l'elettronica......

Cambiando spinterogeno hai cambiato anche il captatore e cavetto, vero?


:ernaehrung004:
 
PS: ..io mi sono rivisto la foto del carburatore che hai postato
a pag. 11, confrontando con qui:

Dellorto DHLA Carburetor

Slection and tuning of Dellorto DHLA carburettors

ora ho il dubbio che le viti per fare l'arricchimento miscela siano le 1, mentre le 2
sarebbero quelle del condotto di bypass della farfalla che si usano per regolare
la simmetria fine tra le diverse farfalle e di solito hanno un tappino metallico sopra
(vengono regolate in fabbrica e poi non più toccate se non per risettaggi molto fini)..
..all'epoca avevo pensato e scritto qui il contrario tra viti 1 viti 2,
perchè il dell'orto orizzontale (DHLA) non lo ho mai avuto per le mani..

..in pratica, se il il dell'orto orizzontale (DHLA) si regolasse
come quello verticale (DRLA), queste viti (n. 1) dovrebbero essere svitate
circa 3,5 giri (la misura giusta si trova con i test già descritti, il manuale dice
di partire da 2,5 giri e poi provare svitando un poco alla volta) e non 10 giri come
mi pare accennavi in un post precedente, poi non so se hai già modificato questi settaggi;
magari con 10 giri hai miscela troppo ricca e l'incertezza che descrivi è correlata,
però è solo un'ipotesi, serve la conferma empirica di qualcuno che ha regolato proprio
questo tipo di carburatori o un test CO a bassi giri (o un test a piede/orecchio di
come risponde il motore ad un colpetto di gas in folle, se ha in piccolo ritardo
a reagire invece che scattare "nervoso" sei sul troppo ricco)
 
Ultima modifica:
Che potrebbe aver ragione anche se di solito o và o non và. Però l'elettronica......

Cambiando spinterogeno hai cambiato anche il captatore e cavetto, vero?


:ernaehrung004:

si, messa anche la stella nuova e controllato le massette
 
il modulino accensione l'hai sostituito? se è ciucco da problemi e non fa andare l'auto
 

Allegati

  • full_1E6B8896.jpg
    full_1E6B8896.jpg
    35.9 KB · Visualizzazioni: 222
il modulino accensione l'hai sostituito? se è ciucco da problemi e non fa andare l'auto

no, lo devo trovare.
Sono andato dal ricambista e mi ha chiesto 300€ fuori di testa!
domani vedo dal rottamaio ne se ha qualcuno da provare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto