alfa 75 1600 carburatori che strattona

Su una vettura dotata di un generoso sistema di alimentazione come la 75 la temperatura dell'aria aspirata gioca un ruolo fondamentale,è vero che l'aria fredda è più densa e teoricamente fa rendere meglio il motore,ma è anche vero che l'aria troppo fredda del periodo invernale non giova troppo.
Essenzialmente il problema è che si corre il rischio che si condensi la benzina emulsionata dopo i condotti Venturi,ricadendo sotto forma di gocce,falsando la carburazione e generando ingrassamenti del rapporto stechiometrico con conseguenti autoaccensioni,tradotto il motore tossicchia e strattona,è anche vero che eria troppo calda causa l'evaporazione della benzina e dopo una breve fermata del motore si fatica a farlo ripartire,poichè le vaschette si svuotano e i vapori della benzina ingolfano le camere di scoppio.
In un inverno con temperature parecchio rigide mi si fermò la Giulietta 116 alla quale avevo bloccato il dispositivo perchè in movimento l'aria fredda mi aveva addirittura gelato la benzina sulle uscite del carburatore .................
ora è un'eventualità remota ma è indubbio che se il dispositivo funziona il motore lavora meglio.
 
Gazie mauretto il problema è che non so dove recuperare il coperchio perchè il mio non funziona
 
Alla gioielleria AFRA lo trovi,se hai fortuna in qualche vecchia officina Alfaromeo,il particolare è comune alle Giulietta-Alfetta- Alfa 90
 
Mauretto ieri ho ripristinato il dispositivo della scatola filtro la mia domanda è ma per logica a motore in temperatura non si dovrebbe chiudere la bocchetta del passaggio aria calda,la mia rimane sempre aperta e corretto?
 
Devi verificare con un phon se il dispositivo termostatico da cenni di vita,a motore caldo la paletta dovrebbe trovare una posizione che va dal parzialmente aperto al totalmente aperto in base alla temperatura dell'aria che attraversa il condotto di adduzione dall'esterno,ora in base alla regione in cui vivi e al clima della stagione invernale puoi optare per una apertura totale o parziale con un sistema manuale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora credo che puoi tranquillamente bloccare in posizione aperta per aspirare aria fresca.