Alfa 75 2.0 ts poca pressione olio

A parte che quei valori si riferiscono con motore a temperatura di regime che non vuol dire giretto in città o semplicemente temperatura a 80° ma ci vuole ben altro a far andare a regime un motore con 5,5 litri di olio nel motore.
Stefano, vorrei sapere che esperienza hai con i motori alfa e soprattutto se nella tua 75 (se la possiedi ancora) non hai mai visto la pressione a 7/8 bar.
Questo intervento l'ho voluto fare anche per tranquillizzare Batt e quelli come lui che sicuramente tengono all'auto e magari chiedono consiglio per le loro preoccupazioni.
Batt, stai tranquillo per il tuo motore, è tutto nella norma.
 
A parte che quei valori si riferiscono con motore a temperatura di regime che non vuol dire giretto in città o semplicemente temperatura a 80° ma ci vuole ben altro a far andare a regime un motore con 5,5 litri di olio nel motore.
Stefano, vorrei sapere che esperienza hai con i motori alfa e soprattutto se nella tua 75 (se la possiedi ancora) non hai mai visto la pressione a 7/8 bar.
Questo intervento l'ho voluto fare anche per tranquillizzare Batt e quelli come lui che sicuramente tengono all'auto e magari chiedono consiglio per le loro preoccupazioni.
Batt, stai tranquillo per il tuo motore, è tutto nella norma.
Motore a temperatura di regime si ha quando si è aperto il termostato e la temperatura acqua è sugli 89 gradi.. Quella è la temperatura detta di regime. Ed i valori massimi son quelli che l'Alfa Romeo ha indicato; io ho quei valori usando l'i-sint 10-w40; ovvio che se usi un 10-w60 sale la pressione; ma non è cosa buona perchè quando la pressione sale, vuol dire che hai un olio che non riesce a circolare bene nell'impianto. Inoltre, se il motore è calcolato con le sue tolleranze per girare con un olio avente una certa viscosità e densità, andarla a cambiare, per il motore significa doversi creare nuove tolleranze. E questo è un danno. Anche io non voglio allarmare nessuno. Si tratta di motori, mica di vite umane.... Ribadisco; il mio twin spark segna esattamente le pressioni di esercizio che dice mamma Alfa. E son tranquillo....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dimenticavo; su questo stesso forum c'è già stata un'altra discussione sullo stesso argomento; datevi uno sguardo, c'è sempre da imparare... https://forum.clubalfa.it/turbo/33537-pressione-olio-quali-sono-i-valori-giusti.html
 
Scusa se sono troppo ambizioso ma su cose che non ho nulla da imparare non le leggo nemmeno.
Attenzione quello che scrivo può servire a tutti.
Un motore si dice a regime non soltanto quando ha raggiunto la temperatura degli 80° (per la precisione il termostato della 75 se perfetto lavora a 83.3°), ma l'insieme del sistema rotismi interni ha raggiunto la temperatura ottimale di funzionamento e questo lo si ha con un olio a temperatura ottimale di lavoro intorno ai 100°.
Per darvi un idea sappiate che quando la temperature del motore raggiunge gli 80° l'olio è ancora a circa 30/40° quindi non si può parlare di motore a regime e (questo è bene che lo sappiate), il motore non è pronto per le tirate o sgasate da guida sportiva.
Inoltre (non lo dico solo io ma è scritto anche nei manuali d'officina) vengono indicati come valori anomali, solo le pressioni minime a cui un motore non deve mai scendere e non le massime.
Per quanto riguarda la valvola limitatrice di pressione (valvola di sicurezza) sappiate che è nata per intervenire in caso di intasamento totale del filtro olio e non per lavorare continuamente, quindi si presume che la stessa sia stata tarata ben oltre gli 8 bar (pressione comunque non dannosa.
Un ultima precisazione ovvero, una pressione maggiore equivale ad una lubrificazione delle parti più intensa e non il contrario.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
 
Scusa se sono troppo ambizioso ma su cose che non ho nulla da imparare non le leggo nemmeno.
Attenzione quello che scrivo può servire a tutti.
Un motore si dice a regime non soltanto quando ha raggiunto la temperatura degli 80° (per la precisione il termostato della 75 se perfetto lavora a 83.3°), ma l'insieme del sistema rotismi interni ha raggiunto la temperatura ottimale di funzionamento e questo lo si ha con un olio a temperatura ottimale di lavoro intorno ai 100°.
Per darvi un idea sappiate che quando la temperature del motore raggiunge gli 80° l'olio è ancora a circa 30/40° quindi non si può parlare di motore a regime e (questo è bene che lo sappiate), il motore non è pronto per le tirate o sgasate da guida sportiva.
Inoltre (non lo dico solo io ma è scritto anche nei manuali d'officina) vengono indicati come valori anomali, solo le pressioni minime a cui un motore non deve mai scendere e non le massime.
Per quanto riguarda la valvola limitatrice di pressione (valvola di sicurezza) sappiate che è nata per intervenire in caso di intasamento totale del filtro olio e non per lavorare continuamente, quindi si presume che la stessa sia stata tarata ben oltre gli 8 bar (pressione comunque non dannosa.
Un ultima precisazione ovvero, una pressione maggiore equivale ad una lubrificazione delle parti più intensa e non il contrario.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ipoide; la prendi troppo sul personale; qui nessuno vuole insegnare nulla a nessuno; un forum serve per scembiarsi idee e cooscenze. Detto questo, vi dò il link di un libro in cui si parla di temperatura di regime; sono poche righe... Ah, è un testo universitario... https://books.google.it/books?id=KB...&q=temperatura di regime di un motore&f=false
Il testo è stato scritto da Dante Giacosa; la sua storia è qui: Dante Giacosa - Wikipedia
Poi, ognuno la pensa a modo suo. In fin dei conti parliamo di macchine, non di uomini....
 
ragazzi sulle nostre 75 è molto diffuso il difetto del manometro della pressione dell'olio starato a causa del bulbo che un po per gli anni, un po per l'usura cede o sballa come quello del sottoscritto che ha sul manometro la pressione dell'olio 0 fisso
Ciò non mi preoccupa in quanto ho subito appurato che fosse il bulbo andato e non problemi relativi alla pressione dell'olio all'interno del motore.
Queste auto hanno un motore davvero resistente all'usura dimostrato da decine di esemplari ancora in perfette condizioni con quasi 30 anni sul groppone e oltre 400.000 km, l'olio che la casa usava all'epoca era il 10w40/50 agip 2000 sint che al giorno d'oggi è stato superato, a detta di alcuni peggiorato nelle caratteristiche tecniche; io dopo aver usato questo sono passato ad un 10w60 totalmente sintetico della shell e mi trovo molto bene!

PS. cerchiamo di rendere costruttivo il forum arricchendolo con nozioni utili a tutti, le polemiche sono sterili quindi cerchiamo di non cadere in post con accuse reciproche e inutili
Grazie!
 
Giusto... Anche io credo che sia inutile polemizzare; non serve a nessuno...
 
Ciao, da quello che ho letto in giro si c'è la valvola limitatrice di pressione
che dovrebbe lavorare intorno a 5 bar (magari varia un po' da auto ad auto)
però questo è vero a caldo.
A freddo l'olio è così denso che anche se la valvola si apre, il condotto bypass
che apre è di piccolo diametro e a freddo fa abbassare la pressione solo in parte,
cioè puoi avere una pompa olio nuova di pacca con valvola funzionante ma
lo stesso leggere picchi di 6 bar o più a freddo se fai alzare un po' i giri del motore
senza che sia necessariamente indice di malfunzionamento; questi sforamenti
dei valori massimi di pressione a freddo li riportano come normali tanti possessori
di alfa dell'epoca (queste informazioni le avevo viste su un forum inglese per la 33);
a parità di olio e di motore, il valore massimo che si trova a freddo dipende
anche da fin dove si fanno spavaldamente salire i giri a freddo,
esperimenti va da se che si fanno il meno possibile..

Per quello che ho capito, poi non so se è corretto, arrivare a 6 bar, al limite 8 bar
a freddo (a 8 immagino sia più probabilmente lo strumento che segna in eccesso)
in linea di massima non fa danni, specie se sono occasionali..
..diciamo che se succede è un test per controllare se le guarnizioni della testata
e i vari cortechi stanno in buona salute e tengono o sono usurati
e gli si da la botta finale verso l'inizio di un trafilamento..

Qualcuno metteva comunque in guardia su modifiche artigianali fuori buon
senso da aspiranti tuners del tipo olio molto denso o pompa maggiorata
+ rondelle messe sulla molla della valvola bypass per innalzare il valore
di pressione massima e la portata diu olio a regime a caldo..sostenevano
che alte pressioni a caldo mantenute fisse a lungo (nell'uso a regime normale)
per assurdo potessero innescare (rari) fenomeni di consumo delle bronzine dovute
allo scorrimento eccessivo dell'olio e con pressione elevata sulle superfici..
non chiedetemi i dettagli, vaghi ricordi era qualcosa di parecchio tecnico
e che non accade sui motori normali..lo ho citato solo come curiosità..
 
Ultima modifica:
Ciao, da quello che ho letto in giro si c'è la valvola limitatrice di pressione
che dovrebbe lavorare intorno a 5 bar (magari varia un po' da auto ad auto)
però questo è vero a caldo.
A freddo l'olio è così denso che anche se la valvola si apre, il condotto bypass
che apre è di piccolo diametro e a freddo fa abbassare la pressione solo in parte,
cioè puoi avere una pompa olio nuova di pacca con valvola funzionante ma
lo stesso leggere picchi di 6 bar o più a freddo se fai alzare un po' i giri del motore
senza che sia indice di malfunzionamento; il valore massimo che si trova a freddo
dipende anche da fin dove si fanno spavaldamente si fanno salire i giri a freddo,
esperimenti va da se che si fanno il meno possibile..

Per quello che ho capito, poi non so se è corretto, arrivare a 6 bar, al limite 8 bar
(ma a 8 immagino sia più probabilmente lo strumento che segna in eccesso)
in linea di massima non fa danni, specie se sono occasionali..
..diciamo che se succede è un test per controllare se le guarnizioni della testa
e i vari cortechi stanno in buona salute o sono usurati e gli si da la botta finale..

Qualcuno metteva comunque in guardia su modifiche artigianali fuori buon
senso da aspiranti tuners del tipo olio molto denso o pompa maggiorata
+ rondelle messe sulla molla della valvola per innalzare il valore
di pressione massima a regime a caldo..sostenevano che alte pressioni
a caldo mantenute fisse a lungo (nell'uso a regime normale) per assurdo
potessero innescare (rari) fenomeni di consumo delle bronzine dovute
allo scorrimento dell'olio con pressione eccessiva..non chiedetemi
i dettagli vaghi ricordi era qualcosa di parecchio tecnico e che non
accade sui motori normali..
Vero; troppa pressione sulle bronzine crea attriti molto maggiori rispetto a quelli per cui sono state progettate. Ecco perchè bisogna stare molto attenti alle alte pressioni. Le alte pressioni sono dovute al fatto che la valvola limitatrice, proprio perchè a volte l'olio è troppo denso, non riesce a lavorare bene ed a far defluire l'olio nel carter, proprio a causa dell'eccessiva densità dell'olio. Ecco perchè, secondo me i valori di cui tener conto sono quelli della casa madre. Io parlavo prima di valori minimi e massimi a regime. Beh, io sono del sud e d'estate si sta un'ora in colonna in città con 40 gradi di temperatura dell'aria. Anche in quel caso, il minimo che ho avuto di pressione era di 0,5 come dice mamma alfa e se accelleravo a 5500 la pressione andava a 4, come dice mamma alfa. Poi, se vogliamo sindacare valori che ingegneri con la I maiuscola ci hanno fornito, allora facciamolo, ma non mi sembra corretto verso chi ha progettato auto magnifiche come le nostre....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
..ma insomma intendevo dire che dicevate cose giuste tutti e due
basta intendersi su a freddo, a caldo, etc..e che se si legge valori elevati
a freddo non è detto che si debba revisionare la valvola della pompa..
..tra l altro il problema al 99% delle volte su motore ustao è il contrario,
cioè pressioni che potrebbero essere un po' più scarse dell'ottimale
(ma anche qui come avete già detto c'è per fortuna un
po' di tolleranza nei valori prima di doversi preoccupare)..

..il consumo sulle bronzine da eccessivo flussaggio non era proprio una
questione di attriti nel senso classico della parola..i fluidi hanno diversi regimi
di scorrimente e in certe fasi fanno cose impreviste..adesso non ricordo,
rischierei di dire qualche castroneria, forse c'entrano anche le impurezze
metalliche o microturbolenze comunque non si parlava di situazioni normali
ma di motori modificati, fai pure conto che ai fini della discussione sulle
nostre alfa non ci azzecca..