Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987

Mauroz

Alfista principiante
24 Febbraio 2016
44
18
9
CS
Regione
Calabria
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Appena acquistata ad un prezzo incredibile è finalmente a casa mia, è la mia prima alfa romeo, anzi è la mia prima macchina, e nonostante abbia poco più di 20 anni sono riuscito a comprarla solo con i miei risparmi.. In casa mia ho tenuto nascosto tutto, sapendo che i miei genitori sarebbero stati contrari, ho confessato solo il giorno in cui sono andato a vederla. Preso l'aereo, fatto mille km, vista, piaciuta, presa.

La storia d'amore comincia fin da quando ero bambino, non ricordo bene perché mi innamorai proprio di alfa romeo, ma già quando avevo 16 anni sognavo la 75, la giulia e poi i poliziotteschi, poi verso i 19 anni arriva l'amore: l'alfetta, prima serie scudo stretto. Mi piaceva tantissimo, la desideravo tantissimo, ma costava troppo, e allora mi ero rassegnato.
Poi un giorno non so perchè vedo una 75 parcheggiata, una ts rossa, e me ne innamoro follemente. Vado a farmi un giro su internet e vedo che per gli esemplari un po malandati le cifre non sono esorbitanti. Vero guadagno poco, ma ho pensato che se mi prendevo un esemplare malconcio poi col tempo avrei potuto sistemarmelo, mentre se aspettavo di avere la somma grande, nel frattempo sarebbero passati anni ed anni, e magari l'auto si sarebbe alzata di valore..
Avevo una rivista di ruote classiche del 2009: era quotata a 1000€, oggi 6000€

Dentro di me sale la paura, penso di non poter mai raggiungere questo obiettivo, penso che se mi devo muovere lo devo fare adesso.
Cerco disperatamente l'esemplare con il prezzo più basso possibile, vado su subito e su autoscout, dopo quasi un mese passato ogni giorno a guardare escono 3 annunci tutti perfetti, cercavo proprio la ts, e la volevo di prima serie; non avrei accettato compromessi.
Solo uno era dell'87, nel frattempo vado quasi in panico, che devo fare? che devo dire? boooh! Dopo 2 giorni passati ad informarmi su bisarca e passaggio di proprietà, chiamo il proprietario: auto venduta.

Sento il vuoto, ancora una volta sento che mi è stato tolto un desiderio, sembra quasi irraggiungibile.
Mi perdo d'animo e non controllo più con molta frequenza, anzi l'annuncio l'ho trovato per caso, mentre guardavo immagini su google, ne vedo una bianca, penso "che strana un'alfa bianca" ma mi è piaciuta tanto, apro la foto e vedo che è un sito locale e semisconosciuto, e l'auto in questione è in vendita (da pochissimo).
Contatto il proprietario ed alla fine sono andato da lui a vederla.
All'inizio non mi aveva colpito molto, mi aspettavo un po meglio, ma a quel prezzo cosa volevi? Ho visto che aveva numerosi piccoli difetti, la mascherina anteriore non originale (al proprietario piaceva questa) le frecce arancio, poi i cerchi in lega della 3.0V6 (che li terrò così perchè mi piacciono tantissimo) e la marmitta arrugginita..
Però quando ci siamo saliti dentro, l'ha guidata per quasi 40km, e che emozioni ! sentire quel rumore, l'auto che si piegava su se stessa, che mordeva l'asfalto. La prova è stata molto spericolata devo dire, ci guardavano tutti! Va bene la prendo.

Dopo qualche giorno è arrivata e la porto subito dal meccanico, mi dice che tutto sommato l'auto è perfetta, va fatto un tagliandino e ci posso camminare tranquillamente! L'avventura comincia
12671905_1087349444651124_7347644161054302613_o.jpg
12512377_1087348911317844_6238148850726660679_n.jpg12377827_1087349221317813_7764584378095496689_o.jpg

Ps, mio padre estremamente contrariato, dopo averla provata se ne è innamorato, posso dire che lui ha fatto più chilometri di me :PFFFFT:
 
Benvenuto nel forum e complimenti per il tuo acquisto. Aspettiamo di vedere altre foto....
 
eheh hai ragione, ma appena è arrivata l'ho subito fotografata così com'era ! :p
Dovrei cambiarci tutto l'olio dite che il mobil 1 5W50 può andar bene ? (ha 200.000km)
 
10W-60 Bardahl.

Complimenti anche per le emozioni che hai saputo esternare nel raccontare il tuo esordio con Alfa Romeo. Mi raccomando vai con una messa a punto totale.

Inviato da Samsung Galaxy S6Edge
 
Complimenti ottimo acquisto!!! Anche a me personalmente guardando il listino di oggi, mi piace molto di più quello di 20-30 anni fa....Metti qualche bella foto degli interni...
 
Per altre foto bisognerà aspettare un po, l'ho lasciata dal meccanico per fargli dare una controllata generale, e dato che siamo amici lui non mi fa pagare la manodopera però gli da un'occhiata quando ha tempo, ci vorranno 2 settimane almeno.. vi aggiorno sugli interventi ;)
Poi sarà la volta del carrozziere, ci sono tutte le guarnizioni da rifare e un bel po di cose da aggiustare.. però faccio con calma
 
Ieri me l'hanno fatta provare, la macchina ha ricevuto un gran bel tagliando, cambiati tutti i fluidi, pompa acqua e benzina, radiatore, e tubi freni e benzina, sono passate ben più di 2 settimane perchè ho avuto problemi nel reperire la scatola dello sterzo, ma alla fine l'attesa non è stata vana in quanto l'ho presa senza sborsare tantissimo.. Ho fatto togliere l'impianto a gas, molti me lo hanno sconsigliato ma per me era uno stupro.
Sono entrato e ho messo in moto il motore, vrooooomb, che bella sensazione! esco dal parcheggio e percorro una deserta strada, un misto veloce, e la macchina mi faceva sentire il solletico sulla pancia dalle accelerazioni, però noto 2 "difetti" quando scalavo dalla 3 alla 2 ha fatto una grattata degna di un trattore, con tutto ciò che ero a conoscenza di questo difetto e quindi ho premuto il pedale della frizione, fino in fondo, poi ho messo la 2 e trrrrrrattt, la seconda volta ho fatto la doppietta, di nuovo quel rumoraccio.. mi sono arreso per paura di distruggere qualcosa! avevo fatto mettere l'olio redline ns
quindi mi sa che il sincronizzatore era rotto, perchè pure a 30 allora gratta da morire. In più non frena, sono abituato ad una cinquecento vecchia, ma la mia 75 frena molto peggio, la mia 500 a 50 km/h fa una frenata decisa, qui alla stessa velocità ci mette almeno sessanta metri abbondanti, col tutto che il pedale era premuto totalmente! sembra di stare su una bicicletta ahahah !
Comunque sono uscito dalla giostra tutto contento, spero solo che sono io a non saper cambiare proprio anche se la doppietta e il tacco punta le faccio sempre, perchè riparare la trasmissione credo mi costerà moltissimo.. Mentre per i freni tubi e il liquido freni sono nuovi di zecca, forse sono le pastiglie
 
Complimenti per l'acquisto e sono contento per te, goditela ogni giorno che puoi!
 
  • Like
Reactions: il Manta
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Complimenti Mauroz per l'acquisto:). Se i leveraggi della leva del cambio, le boccole ed il comando isostatico posto sul cambio sono in buono stato probabilmente ci sono i sincronizzatori del cambio usurati; cosa possibile dato il chilometraggio ed il probabile uso intenso.

Per quanto riguarda i freni: se il pedale va a fine corsa c'è sicuramente qualcosa che non va.