Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987

Ci sono passato anch'io, ti rendi conto alla fine di aver speso troppo...ma quando c'è l'hai apposto ti passa tutto col ruggito del mitico bialbero[emoji12]
 
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l'impianto frenante è migliorato di un sacco, cambiando le pasticche, quelle vecchie avevano 9 anni, il pedale però rimane sempre molto profondo per frenare, il cambio resta un grande problema, se la si utilizza piano piano non gratta ma come si aumenta la velocità (tipo si è a 60Km/h e si mette la seconda, anche col punta tacco) gratta moltissimo.

Sarà una bella spesa, vi farò sapere!

In progetto (pecunia permettendo, in pratica tutte le mie entrate lavorative stanno andando nella 75 ahhaha ma io sono contento) ci sono: ammortizzatori koni, marmitta decente, ho già recuperato i collettori, e ovviamente il cambio.
più tutte le varie ed eventuali.
 
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Per il pedale freno molle prova a fare o rifare lo spurgo. Ti converrebbe svuotare tutto il circuito, controllare bene i tubi che siano puliti ,olio DOT4 tipo Motul Rbf 660 e spurga bene. Se hai ancora problemi allora è la pompa freno da revisionare.
Per gli ammortizzatori ti consiglio di fare revisionare i tuoi, te li puoi anche fare accorciare e indurire a piacere.
 
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e bhe scusa dici poco!!?



a parte gli interni che sembrano perfetti...

ma tra carrozzeria... cambio che gratta

quindi albero di trasmissione, giunti, va aperto il cambio per rifarlo ecc..ecc...

poi ci metti una marmitta nuova e solo CSC la fa in INOX che dura 100 anni..

va migliorato l'impianto frenante.. altra bella botta..

voglio dire.. i lavori ci stanno e son pure tanti.. per cui..

È niente per un auto di 30 anni quasi
Io devo cominciare da una giulia 1300 che ha gli interni mangiati dai topi e l'esterno tutto ruggine
Motore da smontare tutto pezzo per pezzo e controllare ogni dado
Dici poco? [emoji23][emoji23]
Comunque per la carrozza da una bella spagliettata e ridà una mano di lucido e il cambio è il sincronizzatore
Considerando che ha il De Dion, quindi cambio posteriore puoi farlo anche in casa
Smonti il cambio e sostituisci tutti i sincro, smontaggio e rimontaggio dell'interno si paga un professionista
Ma col cambio già in mano ti costa niente
Freni basta cambiare dischi e pastiglie con le stesse misure e spurgare l'impianto
Diciamo che con mille euro fa tutto
Ma dopo è nuova
 
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Ragazzi sono di nuovo qui per cercare un po' di conforto :(
Sono passati molti mesi in cui la mia povera alfa ne ha viste di tutti i colori. La scatola dello sterzo si è rotta per 3 volte (la gomma ingottita si spaccava e mi allagava il garage) e per fortuna che era in garanzia e i rivenditori me l'hanno sempre sostituita (con altre sempre vecchissime) ma intanto la manodopera dal meccanico l'ho pagata sempre. Finite le tre scatole dello sterzo ci ho fatto quasi 1000km e sono stati i più belli mai fatti in un auto. Uscivo la domenica mattina e rientravo la sera, senza meta alcuna e senza navigatore, mi perdevo nelle strade di campagna, arrivavo al mare giravo e rigiravo e infine provavo a rientrare a casa.
Fino a quando la pompa del serbatoio ha cominciato a fare un forte ronzio e allora con la scusa l'ho portata dal meccanico per fare una controllata generale.
Arriva la terribile notizia: la guarnizione della testata è bruciata.
Mentre il meccanico controllava la macchina, ha notato una leggera perdita d'olio ed è risalito fin li. Allora mi prende una grande amarezza, dopo tutte le tribolazioni passate pensavo potesse durare per qualche mese...
Allora compro le guarnizioni, smontano, rimontano e trovano il variatore di fase danneggiato. Compro pure quello, quasi introvabile, sostituiscono tutto, si rettifica la testata e poi la montano.
Vengo chiamato il giorno del ritiro e mi dicono che mentre scrostavano il motore hanno visto che il monoblocco inferiore è tutto rosicchiato e mangiato, insomma non è possibile montare la testata e bisogna rifare tutto il motore.

Sono totalmente a pezzi, quando mi fanno vedere il motore mi prende un brutto colpo, quasi mi viene da piangere... bisognerà rifarlo tutto quanto. Mi dicono che aprendolo potrebbero trovare altre cose, e la cifra salirà tantissimo.
 
Ormai sei al traguardo, armati di pazienza, risolvi gli ultimi problemi e poi la tua Alfa ti ripagherà di tutti gli sforzi e pazienza che hai dovuto avere
 
Resisti che poi alla fine vedrai che sarai contento.

Per i freni al 99,9% il problema del pedale che frena in fondo è dovuto alle pinze posteriori. Quanti scatti fa il freno a mano prima di bloccare? Dovrebbero essere fra 4 e 6, non di più, e deve rimanere uguale per tutta la vita delle pastiglie. Se così non fosse van revisionate a modo le pinze posteriori, altrimenti non frenerà mai bene.

E comunque bianca è bellissima!
 
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Ciao ragazzi grazie per il sostegno, per i freni ci ho fatto semplicemente la mano, per il resto ho deciso di rifare tutto il motore, credo che i tempi saranno molto lunghi e la spesa smisurata, ma non ho scelta. L'ho sognata e desiderata da quando ero piccolo e non posso abbandonarla :oops:
 
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Guarda che nonostante quanto si dice in giro la 75 ha una frenata ottima, quando tutto funziona a modo. Il problema è che per la delicatezza di alcuni componenti 75 che frenano come dovrebbero ne trovi molto poche.
 
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