Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Blu chiaro metalizzato - 1988 - AV

Metti un 5W40 interamente sintetico di buona marca (Mobil 1, Shell ecc.) e via.

Lo shell 10W60 è buono, ma troppo troppo denso per un uso che non sia la pista. E a quel punto lì meglio montare un radiatore olio piuttosto che usare un olio più denso. Ci impiega una vita a entrare in temperatura ed è quando l'olio è freddo che avviene la maggior parte dell'usura.

Un consumo di circa un litro ogni 10.000km è normale.
 
ciao ragazzi come del resto mi aspettavo tutti pareri discordanti come già notato nel forum preposto.
ora vi riporto il mio parere:
credo che il 10w50 sia la migliore scelta ma ho notato che costa una fucilata e visti i 6 litri di olio richiesto e i cambi olio a basso chilometraggio che solitamente effettuo mi sembrano sprecati
per quanto riguarda il 2000 sint lo ripeto è un buon compromesso ma ho voglia di cambiare
il 5w40 lo vedo inadatto al bialbero nelle mie zone in quanto qui dove abito la temperatura raramente arriva ai 5 gradi, in inverno la 75 riposa quasi sempre quindi non lo vedo "adatto".
Credo che prenderò il 10w60 visto che il motore scalda molto, come tutti i benzina Alfa Romeo vecchio stampo vista l'estate in arrivo ne prenderò 6 Litri ma ne metterò nel cofano 5,5 per non tenerla troppo piena come già sottolineato da molti cmq quando farò il cambio olio vi aggiornerò, ovviamente altri pareri sono più che ben accetti!
Ps. devo farle qualche foto quando esco, ma diamine mi prende troppo guidarla :eclipsee_steering:
:decoccio: e grazie a tutti!
 
se hai voglia di cambiare fai bene, io personalmente preferisco mettere il sint perché lo ritengo il più adatto difatti devo cambiare l'olio (su quella da gara) e rimetto il sint.... è tre anni che corre ed è giunta l'ora (forse era meglio cambiarlo prima..... ma è un Alfa, non patisce!)
 
ciao ragazzi scusate se non ho piu aggiornato la discussione mi faccio perdonare con qualche foto dopo un lavaggio accurato (a mano)
olio cambiato come vi avevo preannunciato Shell 10w60 sembra andare egragiamente percorso mille chilometri scarsi livello ottimale

per il resto l'auto va bene forse a breve dovrò cambiare la batteria in quanto in notturna con fari accesi senza accellerare il quadro sembra calare di intensità vistosamente per poi riprendersi quando si accellera...
ora visto l'arrivo oramai dell'inverno voglio cambiare il liquido di raffreddamento come faccio annualmente, il guaio che è sempre rugginoso e ho paura di bloccare la pompa acqua quando metterò il liquido antigelo, rosso stavolta...
qualche consiglio?
:decoccio: a tutti!
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Stupenda come sempre la tua 75!!! Vai sicuro con l'antigelo rosso capace di resistere fino a -35 e +130


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complimenti, bellissima!.... per il liquido io preferisco l'originale, ma non penso che quello rosso crei problemi!.... l'importante è svuotare bene il basamento di tutto il liquido, ma quella è un'operazione semplice, basta svitare la vite!
 
Bella bella bella.... e che dire se non bella.: Clap :.
 
la 75 fa sempre la sua figura
 
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ragazzi piccolo aggiornamento, oggi dopo essermi fatto un giretto domenicale abbastanza breve a pochi chilometri da casa sento un fortissimo odore di benzina invadere l'abitacolo in continuazione; avevo paura fosse partito qualche tubo della benzina e che da un momento all'altro potessi andare a fuoco, fatto sta che sono riuscito a tornare a casa... la macchina andava perfetta nessun calo di prestazioni.
Apro il cofano motore ma nulla, alzo il cofano posteriore e li la puzza è insopportabile, allora mi sono voluto avvicinare alla pompa benzina e da li che viene l'odore inoltre si è formata tutto catrame nero attorno.
Credete sia qualche guarnizione o la pompa è andata??
PS. cerco di mettere qualche foto anche se ho un cellulare indegno! mi sembra essere di marca fiat :cattive62nono:

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