Alfa 75 - 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

ScatmanBoy

Alfista principiante
27 Luglio 2008
176
2
19
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 Twin Spark
Allora, mi ACCINGO a ripostare la mia 75 dopo il "botto" subito dal forum.....
Come già dicevo nel mio precendente post, dopo anni di litigi, dispiaceri e speranze, finalmente il 2011 è stato l'anno del cambiamento.... sono riuscito a liberarmi della mia vecchia seat scassata e, finalmente, al suo posto ora c'è lei, l'auto che sognavo fin da piccolo......... Un brevissimo aneddoto: è stato proprio quando ero piccolo, (non ricordo l'età, forse 8 o 9 anni o giù di lì) che un giorno ho esclamato "Io da grande mi prenderò quella macchina lì!" (indicando una 75 rossa parcheggiata).... Mia mamma però ha spento subito l'entusiasmo dicendo "Quella lì? Che brutta!" e da quel momento, fino a 3 o 4 anni fa, alla 75 non ci avevo più pensato....finchè un'amico, alfista anche lui, mi ha fatto riscoprire la passione per questa fantastica auto, di cui ora, e non me ne pento, sono felice possessore. :rolleyes:

Non vi faccio aspettare e metto subito le foto:

DSC_0072.jpg DSC_0057.jpg DSC_0067.jpg DSC_0064.jpg DSC_0059.jpg DSC_0060.jpg DSC_0069.jpg DSC_0065.jpg DSC_0061.jpg DSC_0071.jpg DSC_0066.jpg DSC_0063.jpg

La macchina si presentava molto bene....i due precedenti proprietari l'hanno sempre tenuta benissimo, e devo dire che la carrozzeria non sente per niente i 22 anni che ha. Dalle foto sembra che non ci siano impefrezioni, invece ci sono eccome :D, tutte cose che comunque sono più che accettabili. Il tipo che me l'ha venduta (alfista da sempre, carrozziere e anche mezzo meccanico) aveva già installato il GPL e l'ha fatto tarare un po' "allegro", ed effettivamente devo dire che quando sono a gas pare quasi che vada a benzina.
Come si può vedere ci sono alcune "imprecisioni temporali".....prima fra tutte la targa che, ahimè, non è quella vecchia (la macchina era stata radiata dalla prima proprietaria); seconda cosa i fanali posteriori che son quelli della prima serie (ma li ho fatti lasciare nonostante il tipo avesse quelli di seconda tra i ricambi, perchè mi piace di più il tocco di arancio); terza cosa.....i sedili interni, che, come si può ben notare non sono i suoi.... sono quelli di una Lancia Delta rivestiti col tessuto originale della 75.... L'operazione è stata fatta sempre dal tipo che me l'ha venduta, che era abituato ai sedili delle ASN, e all'inizio questa cosa mi aveva fatto un po' storcere il naso ma poi, dopo aver provato gli originali ed essermi accorto come la guida fosse completamente "infossata", devo dire che su questi si sta nettamente meglio.... D'altronde sono recaro anche questi se non sbaglio.
Altra cosa è la strumentazione interna rossa che è sempre della prima serie, ma mi piace di più di quella bianca per cui l'ho fatta lasciare.
I cerchi che ha su sono da 15" omologati ma non mi piacciono per niente. Adesso probabilmente monterò le termiche con i suoi cerchi originali speedline da 14"; se ci riesco venderò questi e ne prenderò degli altri con un profilo un po' più adatto alla 75.
Mi lascia perplesso che la parte superiore del parabrezza e il cruscotto ci sia sulla sinistra uno spazio di circa 2 cm, mentre sulla destra non ci sia...... le soluzioni sono 3: o è la plastica del cruscotto che col tempo si è imbarcata (non so se questo sia il suo cruscotto originale quindi, se magari era rimasto fermo per molto tempo nel magazzino del tipo che me l'ha venduta, magari s'è piegato), o è il parabrezza montato male (è stato cambiato prima che l'acquistassi io perchè era crepato), o è montato male il cruscotto...hmmmmm.....

Ho ancora alcuni problemi da risolvere:

1- check control: mi segna continuamente la spia dell'acqua del tergi, nonostante l'acqua ci sia
2- mi segna la spia dei freni, ma quelli mi sa che li cambierò perchè il tipo che me l'ha venduta dice che non li ha mai cambiati (lui l'ha tenuta circa un'anno, ma non so quando son stati cambiati l'ultima volta dalla prima proprietaria, per cui meglio non rischiare, anche perchè sento che la frenata non è ottimale).....a questo scopo vi chiedo consigli su che pastiglie, intanto, potrei mettere, che magari aumentino di un pelo la potenza della frenata
3- mi manca il manuale d'uso e manutenzione....in giro se ne trovano ma quelli della 2.0 TS sono a prezzi esorbitant, anche 50 €....qualcuno sa dove potrei trovarlo a prezzi onesti?
4- i pedali sono ormai abbastanza scivolosi; se qualcuno ne ha di ricambio in condizioni più che buone mi contatti perchè volevo cambiarli abbastanza presto
5- il sensore della chiusura porta guidatore non funziona sempre bene: molto spesso quando apro la porta la plafoniera non s'accende; altre volte s'accende quando la chiudo. Solo qualche volta funziona bene, mentre con tutte le altre porte la plafoniera va regolarmente....cosa devo fare?

Niente, che dire.....spero vi piaccia, anzi, vi ri-piaccia dato che era apparsa per qualche giorno qui sul forum prima del patatrac, e spero di godermela appieno e se mi saprete aiutare con questi problemini ve ne sarò grato! :)

:D
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 75 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

molto bella, era la macchina di vito, bella, i sedili glieli ho dati io..
 
Re: Alfa 75 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

quanto è bella!!! complimenti
 
Re: Alfa 75 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

quanto è bella!!! complimenti

grazie! :) la targa però......non rieco proprio ad abituarmici.....molti dicono che la targa vecchia avrebbe dato magari un po' più un senso di "rocchettòn" come si dice dalle nostre parti, cioè avrebbe dato molto più il senso di "vecchio " agli occhi di chi non se ne intende, e la targa nuova invece gli da molto più il senso del "l'ho presa apposta perchè sono appassionato".....
invece per me non è così......la targa nuova gli toglie tantissimo fascino secondo me.... comunque, dovendo cambiare le pastiglie freno, qualcuno mi sa consigliare?? Ho visto che la Tarox sul suo sito ha pastiglie anche per la 75, ma non riesco a capire come si fa a ordinarle.... e sopratutto non riesco a capire se vanno abbinate con dei loro dischi specifici o se possono essere montate tranquillamente anche sull'impianto di base.... :confused:
 
Re: Alfa 75 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

Bella macchina,complimenti per l'acquisto.
 
Lascia perdere tarox, ormai fa solo batteria.. Vai di ds2500!
 
Re: Alfa 75 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

Non vi faccio aspettare e metto subito le foto:

Visualizza allegato 81270 Visualizza allegato 81261

.....


1- check control: mi segna continuamente la spia dell'acqua del tergi, nonostante l'acqua ci

5- il sensore della chiusura porta guidatore non funziona sempre bene: molto spesso quando apro la porta la plafoniera non s'accende; altre volte s'accende quando la chiudo. Solo qualche volta funziona bene, mentre con tutte le altre porte la plafoniera va regolarmente....cosa devo fare?


:D

Complimenti ... bellissima... che dire la 75, per me è sempre la piu bella!
La targa nuova ci sta benissimo, quindi mi piace anche quello, l'unico appunto vedi se riesci a trovare l'insonorizzatore del cofano anteriore, ti evita di cuocere la vernice.

Per quanto riguarda i problemi, il primo sarà il galleggiante che ha deciso di andare in ferie oppure vi è un contatto nei fili..... controllali bene e vedrai che risolvi, mentre per la porta sicuramente vi è un contatto sui fili, quindi con un po di pazienza la smonti e risolvi!

Ancora complimenti per la tua bellissima 75
 
Re: Alfa 75 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

Davvero bella!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75 2.0 Twin Spark - Rosso Alfa 555 - 1989 - RO

ciao complimenti per l'acquisto:) la 75 rossa è sempre da urlo e sembra tenuta bene ma dicci di più i km per esempio...
mi piacciono molto i sedili ex delta (recaro) le danno un tocco di sportività in più, solo una cosa non mi va tanto la targa e la scritta ts seconda serie con la fanaleria di prima serie (arancio)... io invece sulla mia ho l'opposto fanaleria rossa e scritta prima serie:p

:decoccio: a tutti!!!