Alfa 75 3.0 V6 svizzera appena presa.... ...cosa fare?

3diablo3

Alfista principiante
16 Maggio 2011
85
0
6
VC
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
3000 V6 Busso
Ciao a tutti! Ho appena comprato un'alfa 75 3000 v6 america importata dalla svizzera.
L'auto è già in ottimo stato per quanto riguarda la carrozzeria e meccanica. Non è arruginita ma ha solo qualche ammaccatura sulla carrozzeria.
Cosa mi consigliate di fare subito? Io cambierei Olio, filtro, distribuzione ed eventualmente le pastiglie freno (devo controllare).
Poi dopo dovrò fare assetto (gli originali sono scoppiati), scarico CSC (l'originale è bucato), distanziali e per ultimo la carrozzeria.

Siccome dovrà passare il collaudo in motorizzazzione a VC prima di montare lo scarico CSC saldo i buchi dello scarico originale e faccio un pre-collaudo prima di fare il collaudo vero e proprio....
 
prepara il portafoglio bello gonfio.. deve costare molto la distribuzione sul V6 (per lo meno sui 24v è salata XD)

comunque si, io farei tagliano completo, dischi e pastiglie (se usurati) assetto e molle, gomme?

distanziali lascia perdere.. dovresti smontare i mozzi del de dion e spendere un botto in cuscinetti ecc piuttosto se cambi cerchi, trova qualcosa con ET basso, cosi van a filo auto senza spaccarsi i maroni con distanziali..
 
Per i distanziali ho risolto.... ....metto i cerchi con canale da 6 e 1/2 invece che da 5 1/2.... :p Il resto piano piano.... non so neanche che olio mettere su!
 
cerchi da 5 1/2 o_O monti gomme da 175 XD?

guadagni pochissimo col cambio di canale...
 
cambia l'olio del cambio con uno adeguato (guarda sul forum)
magari cambia olio freni e frizione, olio servosterzo
ovviamente prima della revisione registra gioco pastiglie posteriori e freno a mano
 
Si! 5 1/2 con le 175! ridicole!!! Che misura di gomme monta con il canale da 6 1/2? Il mio problema è che non ho le targhe per spostarla dal meccanico.... uhmm vediamo. Secondo voi quanto costa uno scarico originale nuovo? Mi hanno detto che a VC in motorizzazione con uno scarico tappato anche se non perde non passa la revisione.........
 
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Ok. Scarico sostituito con un bell'issimo CSC, che a vederlo sembra originale. Olio motore cambiato! Venivano giu i grumi con quello vecchio! mamma mia! Adesso sostituisco olio dei freni con un bel DOT 4 racing (Motul RBF 660) e olio cambio con un MOTUL GEAR 300 OLIO CAMBIO 75W 90 RACING SYNTHETIC 1 L.
Poi gomme nuove della Maxiss (220 euro 4 nuove). Molle posteriori della eibach e ammo della koni gialli. Devo decisere se cambiare anche le boccole degli ammo (silent block) con quelle più rigide della powerflex... Poi dovrò sistemare il "problema" di vibrazione del motore probabilmente dovuto all'albero di tramissione. Poi dovrei aver finito! Pastiglie Freno ce ne sono ancora.... però non so come vanno.
Ah!! Dimenticavo! Devo ancora fare il collaudo!!