Alfa 75 3.0 V6

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Riferimento: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Allora prime impressioni sul motore nuovo (pistoni a stampo, bielle in acciaio, lavorazione testata, scarico sportivo completo di collettori, cammes Colombo e Bariani profilo "stradale massimo", volano alleggerito di 2 kg, regolatore di pressione maggiorato e molto altro ancora che non ricordo... ).
Fatti pochi km, il motore ovviamente è ancora in rodaggio e ancora dobbiamo fare l'elettronica...
E' sicuramente più potente di prima (al banco frenato il vecchio motore originale aveva fatto registrare appena 160 cv a 5600 e rotti giri, la coppia non la ricordo, poi vi ragguaglierò meglio), di quanti cv sinceramente non lo so, ma - così, a sensazione - non credo a chissà quanti cavalli siamo arrivati.
Spinge fin da subito con un aumento di spinta decisamente più consistente dopo i 4000 giri (a motore rodato ed elettronica fatta dovrebbe sviluppare la potenza massima intorno ai 6500 giri - ma va verificata al banco - e allora i cavalli, spero, siano almeno 220 - vedremo).
Non l'ho tirata a più di 5000 giri... il motore è pastoso ma fluido e veloce nel salire, la progressione è entusiasmante, il rombo del V6 eccezionale.
A 3000 giri nell'abitacolo si avverte una certa risonanza: inevitabile con quei pistoni (a meno di non aprire lo scarico... cosa che non voglio fare, non mi piaccino le macchine che fanno "caciara").
La frenata finalmente va: alla fine abbiamo messo la pompa freni da 23 in ergal.
La trasmissione pure.

Insomma adesso va ancora messa a punto bene e rodata.

Poi saprò dirvi di più e magari postare pure il grafico del banco prova! :)
 
  • Like
Reactions: Andrea75milano
Riferimento: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

La marca della pompa non lo so (altri dati li posterò appena il preparatore mi darà la scheda completa) cmq veniva data per la 164 3.0.
Quanto alla risonanza è giusto un attimo, intorno ai 3000 giri, poi scompare.
E' in concomitanza con il punto "critico" dell'erogazione, un passaggio inevitabile con preparazioni così profonde.
Piuttosto il regolatore di pressione della benzina mi dà ai nervi.
Generalmente fischia un pò appena messo in moto, poi il sibilo scompare.
Oggi dopo 10 min di traffico ha cominciato a fischiare a bassa andatura e/o a macchina ferma, quando cammino non sono riuscito a capire se smette o no.
Domani e dopodomani proverò meglio e farò finalmente qualche bella aperta, senza però andare oltre i 5000 giri... :decoccio:
 
Riferimento: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Le bronzine dell'alerino dello spinterogeno, quando fischia?
Controllalo a me uno faceva così.
Vorrei conoscere il fasamento valvole e rapporto di compressione, l'accensione non è originale vero?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Mi sto cominciando ad innervosire.
La macchina ancora non è finita.
Pare che la mia centralina elettronica non permetta di eliminare (o anche solo di alzare) il limitatore di giri.
In pratica ora non tira più di 5400-5600 g/m mentre dovrebbe arrivare a tirare fino a 7500.
In pratica mancano 2000 giri e tutti i cv che ne conseguono.
Il kit di conversione MAF della SplitSecond non lo metteremo più perchè cambieremo l'elettronica di serie con una EFI o una Megasquirt ed elimineremo il debimetro.
Per il resto, come va adesso - se devo essere sincero - non mi soddisfa: quando affondo tutto insieme il pedale del gas batte in testa, nella guida nel traffico a bassa velocità (prima e seconda marcia) se non si gioca con l'acceleratore tende a singhiozzare, il minimo sta sui 1000 giri e non è più regolare, quando si accende a motore freddo si avvertono molto i vari "giochi" (pistoni, punterie), quando si spegne si sente rumore di ferraglia (qualcosa di lento nella trasmissione? Il cambio?), per farla andare come dico io devi tirare le marce (l'inerzia è rimasta tutta).
Insomma diciamolo sono parecchio deluso.
Voglio solo aspettare prima di dare giudizi definitivi che la macchina sia finita e il riscontro del banco prova (che - a questo punto - farò fare al mio meccanico di fiducia e ad un altro di mia conoscenza a mò di verifica)!
Mmhhhh... :mad:
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

per fare elaborazioni spesso si va a tentativi per la messa a punto, meglio affidarsi, per chi può, a chi ha gia grande esperienza su un motore specifico, tipo Balduzzi

non vuole essere una critica

con camme spinte è normale che il minimo sia meno regolare, in quanto aumenta l'incrocio, e per farlo andare bene si alza un po il minimo

se hai aumentato il rapporto di compressione, magari conviene usare benzina con piu ottani per non avere il battito in testa e per non ritardare l'anticipo che ti farebbe perdere cavalli
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ciao Ste,ma visto che(da quello che hai scritto)il tuo obiettivo era ottenere circa 220cv,non sarebbe stato piu' semplice adottare una coppia di assi a camme SZ,magari con uno scarico piu' performante e un'aspirazione piu' permeabile?Avresti raggiunto il risultato evitando di spendere una barca di soldi e soprattutto senza gli inconvenienti di messa a punto che ti ritrovi.
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Mi sto cominciando ad innervosire.
La macchina ancora non è finita.
Pare che la mia centralina elettronica non permetta di eliminare (o anche solo di alzare) il limitatore di giri.
In pratica ora non tira più di 5400-5600 g/m mentre dovrebbe arrivare a tirare fino a 7500.
In pratica mancano 2000 giri e tutti i cv che ne conseguono.
Il kit di conversione MAF della SplitSecond non lo metteremo più perchè cambieremo l'elettronica di serie con una EFI o una Megasquirt ed elimineremo il debimetro.
Per il resto, come va adesso - se devo essere sincero - non mi soddisfa: quando affondo tutto insieme il pedale del gas batte in testa, nella guida nel traffico a bassa velocità (prima e seconda marcia) se non si gioca con l'acceleratore tende a singhiozzare, il minimo sta sui 1000 giri e non è più regolare, quando si accende a motore freddo si avvertono molto i vari "giochi" (pistoni, punterie), quando si spegne si sente rumore di ferraglia (qualcosa di lento nella trasmissione? Il cambio?), per farla andare come dico io devi tirare le marce (l'inerzia è rimasta tutta).
Insomma diciamolo sono parecchio deluso.
Voglio solo aspettare prima di dare giudizi definitivi che la macchina sia finita e il riscontro del banco prova (che - a questo punto - farò fare al mio meccanico di fiducia e ad un altro di mia conoscenza a mò di verifica)!
Mmhhhh... :mad:

Se non sale di regime anche solo rimappando è un problema di centralina non adatta.
Per evitare battute in testa io posso suggerirti questo , è in pratica un sensore posto nella testata che quando avverte una "battuta in testa" fa ritardare il segnale di qualche grado grazie a uno spinotto interfacciato tra il sensore giri e la centralina.
Nel basso invece tende a singhiozzare, evidentemente hai ingrassato giustamente per via dell'aria che aspira, quì potresti risolvere o con una sonda lambda, ma non è dotata la tua.
Per me non c'è installata la centralina idonea per il tuo motore, dove chiede molte più mappe e hai bisogno di un debimetro oltre al sensore del gas per regolarle, magari se per la benzina regoli proprio con un PWM sensibile al pedale del gas?
Insomma dei aggiustare qualcosa quà e là, per il motore magari devi avere un olio più denso, sai a che calorie lavora l'olio?
 
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Ciao Ste ,
il rumore di ferraglia che senti è l'albero di trasmissione :
fà rumore il supporto e il cuscinetto centrale .
supporto 50 € , cuscinetto 20 € : si trovano non originali
L' elettronica originale dell'america non è buona , ma questo lo sai già ,
puoi sostituirla , spendendo poco , con quella di una 164 3.0 opp 164 v6 turbo , che vanno bene .
opp , certo una efi o altre , ma spendi molto di più .
Da come descrivi il comportamento dell'auto , sembra soltanto troppo magra di benzina .
( non hai fatto foto della testa elaborata ? )
L'impianto di scarico è in buone condizioni ? l'auto , il 3.0 , ne risente molto .
Puoi anche provare il debimetro di una TS , aspettando , ma la molla và tarata dura : caricare la molla di 20 - 21 tacche :
quella del QV è molto + dura di quella del TS

aspettiamo tue notizie
Saluti
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Grazie ragazzi.
Per la cronaca il mio preparatore non è Balduzzi che sta a Lodi (e che cmq all'epoca contattati, rispondendomi che non faveca più quel tipo di lavori per problemi di salute) ma a Roma è per le nostre auto il Numero Uno assoluto.
Alfa Corse... ho detto tutto.
Chi è romano capirà sicuramente.
Nomi non mi va di farne ma - andato in pensione Franco Angelini - a certi livelli ormai c'è soltanto lui.
Comunque dice che i collaudi servono proprio per capire dove intervenire e correggere.
Con l'elettronica stiamo aspettando una certa risposta ma è ottimista.
Ci vorrà comunque ancora un pò.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Quanti cv si possono tirare fuori dai nostri Busso 3.0 V6 12v...

Allora ragazzi, secondo il preparatore, il rumore di ferraglia allo spegnimento del motore sarebbe dovuto alle caratteristiche della nostra trasmissione.
Abbandoniamo la conversione AMF-MAF, optando per una elettronica EFI: solo dopo l'installazione di questa potremo lavorare per risolvere i seghettamenti, le oscillazioni del minimo e il resto.
Stay "tuned" (è il caso di dire..... :lachen001:).