Alfa 75 - Abbassamento della testata v6

catullo

Alfista principiante
6 Maggio 2008
409
4
19
38
ba
Regione
Puglia
Alfa
164
Motore
2.0 turbo v6
Ragazzi essendo un profano della meccanica mi sapreste dire con l'abbasameno della testa i miglioramenti?So che aumenta il rapporto di compressione,ma questa modifica va accoppiata ad altro,tipo lucidatura condotti,smerigliatura valvole...o può essere fatta fine a se stessa?Il costo dell'operazione?
 
Ho letto altre discussioni a proposito del busso, non sono sicuro se su questo sito, in cui venivano menzionate le parti su cui agire: le cito brevemente, ma è meglio che parlino i piu informati

-il corpo farfallato è piccolo
- i condotti e le valvole sono relativamente piccole

se smonti le teste, dato che ci sei puoi allargare e raccordare meglio i condotti, calcoli lo spessore datogliere dalla testa e lo fai togliere, cambi o fai riprofilare le camme, sempre con profilo stradale, e dovresti arrivare a 220 cv circa-
La Colombo Barriani di Milano è specializzata in alfa e collabora con Balduzzi, ti puo fare le camme nuove o, se vuoi spendere meno ti riprofila le tue o altre che recuperi.

io sono anche affascinato dal 3000 biturbo e mi piacerebbe farlo, dove posso, da solo, con poche modifiche e accontentandosi magari di 250 cv e tanta coppia, basta poco

-collettori scarico
-turbine piccole tipo punto gt
-intercooler
-tubazioni nuove sul'aspirazione
-intercettare attacchi olio per lubrificare
-radiatore olio recuperato da un 1.8 turbo
-la testa la modificherei solo un poco per abbassare il rapporto di compressione, con guarnizione piu alta e lavorare leggermente le teste asportando materiale
- infine messa a punto da un preparatore per verificare carburazione e se la pompa della benzina ce la fa
 
L'idea del biturbo è molto bella,però così snatureremmo il busso non pensi e soprattutto non si andrebbe incontro a costanti rotture??
 
L'idea del biturbo è molto bella,però così snatureremmo il busso non pensi e soprattutto non si andrebbe incontro a costanti rotture??
personalmente non mi farei troppi problemi nel modificare un alfa, se non il problema di revisioni e di andare in contro a possibili ripercussioni delle forze dell'ordine, ecc.
Io farei una elaborazione soft, in quanto con un 3000 si potrebbero tranquillamente avere 300- 350 cv o piu , ma con sollecitazioni elevate che richiederebbero spese elevate e modifiche importanti;per questo,
senza sostituire pistoni, modificare la lubrificazione o altro, rimmarrei su una elaborazione soft, con coppia corposa, non molto in alto e cv relativamente pochi, pressione turbo 0,5-0,7 bar.
Ci sono alfa 75 biturbo che fanno gare di accelerazione con quasi 400 cv, ma penso che con un motore originale 3000 aumentare 50-80 cv non dovrebbe cambiare molto: sulla 75 turbo con la rimappatura passi da 155 a 200 cv ed è un motore piu piccolo; sulla 75 turbo si arriva anche a 240-250cv (certo il motore soffrira molto) senza aprirlo e cambianto camme e maggiorando turbina.
Con il 3000 biturbo non supererei i 250-270 cv
 
Mostruoso...ragazzi dato che ho aperto questa discussione,posso chiedervi per ottimizzare il motore della mia alfa cosa posso fare? Io persoalmente avrei pensato,ad un corpo farfallato,lavorato,un debimetro che faccia respirare meglio,ad un filtro cda,uno scarico ed infine una bella rimappata...che ne dite?
 
Bisogna lavorare la testa sedi valvole e sostituire le cam e le valvole certo la spesa non è modica ma è questo il lavoro che fa la differenza.
Il corpofarfallato è sottodimensionato e mi pare anche i collettori di scarico.
Ad ogni modo il 3.0 v6 12v non è di certo un motore molto spinto potrebbe fare molto meglio:)
 
Mostruoso...ragazzi dato che ho aperto questa discussione,posso chiedervi per ottimizzare il motore della mia alfa cosa posso fare? Io persoalmente avrei pensato,ad un corpo farfallato,lavorato,un debimetro che faccia respirare meglio,ad un filtro cda,uno scarico ed infine una bella rimappata...che ne dite?
chiedi a Balduzzi, fatti fare un preventino, anche se non ci andrai perche e qua al nord ma almeno gli rubi dei consigli e ti fai un idea.
Balduzzi di Lodi le alfa le conosce a occhi chiusi
 
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:D Grande Paolo,è una Alfetta,il busso è il 3,0 vitaminizzato :)
Catullo.la cosa meno dispendiosa che puoi fare è rivolgerti a Osella,il preparatore delle vetture omonime che corrono negli slalom e nei campionati velocità di montagna,nelle varie categorie ha dei modelli motorizzati col Busso,un motore di rotazione dovrebbe avere dei prezzi accessibili e le potenze sono superiori ai 200 cv .:blink:.