Alfa 75 - Abbassamento della testata v6

dici mauretto?
 
ciao catullo per la tua bestiolina l'abbassamento delle testate comporterebbe una notevole spesa senza ottenere un significativo incrimento di potenza mentre se vuoi evitare lo smontaggio delle testate puoi variare l'alzata degli alberi a cammes variare la pressione benzina e se hai dei soldini da spendere sostituire gli iniettori con relativa modifica al condotto di aspirazione ciao brera59
 
dipende quanto vuoi spendere, in effetti smontado le teste ci sara un certo costo, altrimenti cambi camme, corpo farfallato e centralina,
il corpo farfallato si puo allargare combiando la sola farfalla, senza cambiarlo tutto,
manda un email a Balduzzi chiedendogli i costi per i vari steep

la tua mi sembra catalitica, togli il catalizzatore

io sulla 75 spesso uso la w power, con 100 ottani recuperi sicuramente qualcosa rispetto ai 95 e puoi anticipare l'accensione recuperando qualcosina ancora

ho incontrato un signore di sondrio che sulla vecchia gtv ha montato un busso della gta con 280 cv, ha fatto tutto lui che è un meccanico, mi sembra con la centralina della 164, freni anteriori gta prima serie, freni posteriori sui mozzi,
cerchi da 17, in velocita la lancetta del contachilometri faceva tutto il giro e tornava su dall'altra parte (il fondo scala di quella macchina non era molto alto); poi ha messo un cambio piu corto
 
A bè allora ditelo, se andiamo a vedere al Motorshow a Bologna, ne vediamo delle belle e imbelvite.
Io allora opterei per un aspirato che si avvicina ai 300 cv circa facendo la sostituzione dei pistoni da portare a 13:1 con pistoni dalla caratteristica ibrida, cioè sopra come quelli di un Twin Spark 16V e sotto come un diesel.
Presentano la possibilità di mandare dei getti di olio raffreddato nelle pareti interne con la possibilità di tenerli in una temperatura stazionaria, le bielle ci vogliono robuste quindi anche quelle vanno sostituite, il circolo dell'olio va deviato subito dopo la pompa per essere raffreddato da un radiatore per poi andare nel normale circolo più i getti che puntano il mezzo in linea d'aria il cielo del pistone.
Un aspirato per respirare bene ha bisogno di condotti con poche curve e strozzature, quindi c'è da all'argare il condotto nella testata che porta al basamento del fungo della valvola (riempita al sodio è la migliore per il dissipamento del calore), che nei V6 della 75 sono stretti.
La presa d'aria nelle elaborazioni deve pescare sempre fresca, quindi esterna dal vano motore.
il preventivo puoi farlo anche da un'officina, magari in prossimità degli autodromi che ne trovi qualch'una, sulle responsibilità te le scaricano su di te, perchè le elaborazioni pesanti oggi giorno si fanno per andare ad delle competizioni, magari i pistoni, le bielle e la testata te li lavora una officina di rettifica, poi si passa all'asemblaggio in officina.
I costi è fatica dirlo, dipende dal materiale che si adopera, nel tuo caso bisogna preoccuarsi di dissipare il più calore possibile, perchè non havrai un motore da 15.000 giri/min, dove si mira alla resistenza, comunque è difficile che stia intorno ai € 5.000 chiavi in mano.
:decoccio:
 
mmm così pesante come elaborazione no andrea...volevo limitarmi alla sola lavoraione della testata ed ai condotti il costo secondo te?
 
Bèh allora se allarghi i fori delle valvole che sono strette e una spianata alla testata risulta un'elaborazione un pò più snella da fare un salto di 1 nel rapporto di compressione, una 20tina di cv può anche darsi che li aggiungi, è un lavoro che si fa in rettifica, dovresti sentire con loro, un filtro sportivo te li trovi dai ricambisti auto.
Non ho parlato di albero a cammes sportivo comunque.......
:decoccio:
 
ho incontrato un signore di sondrio che sulla vecchia gtv ha montato un busso della gta con 280 cv, ha fatto tutto lui che è un meccanico, mi sembra con la centralina della 164, freni anteriori gta prima serie, freni posteriori sui mozzi,
cerchi da 17, in velocita la lancetta del contachilometri faceva tutto il giro e tornava su dall'altra parte (il fondo scala di quella macchina non era molto alto); poi ha messo un cambio piu corto

Il vecchio GTV aveva un fondoscala sul takigrafo a 240kmh
e con i suoi 130cv dell'ultima serie riusciva a raggiungere
i 220kmh ( nella versione 2.000cc ) .....
Gran macchina :smiley_029:
La versione V6 era un 2.500cc

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si una 20 di cavalli sarebbero perfetti,alla fine non voglio una macchina con 300 cv..vedrò un po la spesa