Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Re: frizione alfa 75 turbo

la roba brutta di ste macchine... frizioni di 1.6 e company prezzi normali, frizioni di turbo prezzi assurdi...
anche quella del 75 t.spark non costa tanto, il kit completo viene sui 215 euro,cifra ragionevole,io son stato *******, non sapevo che la mia montava cambio del turbo...
 
Re: frizione alfa 75 turbo

allimite se si vede che slita e che l pippa è di ritirarlo giù per la seconda volta che se slitta irrigidirlo un pochino che già vada benone
 
Re: frizione alfa 75 turbo

cambiata nuova,compreso volano ,adesso è perfetta che sospiro di solievo ,però 700 euro son volati via
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Sul sito rallyshop nella categoria meccanica-frizioni trovate spingidisco rinforzato e disco a paletta o con molle parastrappi della CRM sport, 153€ lo spingidisco e 164-256€ i dischi per la 1.8 turbo-3.0v6-T.D.
 
Problema spurgo frizione

Ciao,
Mi sto imbattendo a spurgare il pedale frizione dopo aver cambiato la pompa e cilindr,pero rimane sempre 3/4cm di gioco sul pedale,cè qualke procedimento in particolare per spurgarla?molti dicono di svitare il cilindretto in modo da metter lo spurgo verso l'alto...vi risulta....
 
Re: Problema spurgo frizione

quel gioco è un pò tantino... ma funziona? stacca bene? se si prova a utilizzare la macchina per un giorno o due perchè succede che con le vibrazioni e il calore le ultime bolle d'aria rimaste tendono da sole a risalire e quindi ti si assesta da sè... se non succede, devi rispurgare ancora...
 
Re: Problema spurgo frizione

Ciao Enzoboxer..se con l'uso come dice qualtapiena non va a posto
rimane da tentare di spurgare con l'auto in forte pendenza
(detta così lo so fa un po' ridere ed è anche un po' pericoloso se fatto
con crick / metodi di fortuna..oppure se riesci con il metodo che dicevi tu)
oppure utilizzare per lo spurgo uno di quei sistemi semi "automatici"
che dall'esterno mettono in pressione o depressione il circuito e "flussano"
con una bella portata continua il liquido freni, rimuovono le bolle più facilmente,

Se non ci mi fossi già abituato dovrei fare anche io la stessa procedura sul circuito frizione
della mia 33, che stacca un po' più in fondo del normale (che già è in fondo di suo),
metà perchè il tubo gomma vecchio non ha più resistenza e quando schiaccio il pedale
si dilata e fa effetto polmone (le fibre di rinforzo interne alla gomma del tubo saranno
mezze andate e la gomma fa quel che può, ma specie a vano motore molto caldo
per soste nel traffico in estate l'effetto polmone si sente di più)
metà perchè ho fatto lo spurgo con il metodo a pedale e l'auto "in piano"
e un filo di aria dev'essere rimasta nell'angolo del pistoncino frizione..
anche le eventuali bolle immagino si dilatino e poi si sentano di più a circuito caldo..
nel mio caso pare non ci sia stato verso che migliorasse (spurgandosi da sè) con l'uso,

Dubbio: non ho presente come è posizionato il circuito della 75,
potrebbe avere senso fare un tentativo usando l'auto, magari
azionando la frizione e poi rimanendo in sosta su tratti in pendenza ??
 
Ultima modifica:
Re: Problema spurgo frizione

Si stacca bene il pedale ma ci sono qui 3cm di gioco.Il problema della 75 è che il cilindretto,posto a fianco il cambio posteriore ha lo spurgo verso il basso quindi l aria ristagna in alto...in officina da me dicevano ke quando le spurgavano lo facevano da cilindretto svitato e rovesciato con spurgo in alto..bhoo
 
Re: Problema spurgo frizione

Urca se lo spurgo è rivolto verso il basso è anche peggio che sulla 33,
se è fattibile come dici tu di svitare il cilindretto per girarlo e spurgarlo e poi si riesce a rimontarlo
senza impazzire a far forza contro la molla della frizione, ti direi prova quel metodo.

Sennò puoi usare questo ingresso rivolto verso il basso per collegare un sistema che
pompi olio dall'esterno e aiuti le bolle a risalire verso la pompa pedale e vaschetta..
(fatto artigianalmente ci vuole un barattolo pieno di olio freni collegato allo spurgo, prima lasci scendere
un po' di olio dal cilindro frizione per togliere l'aria dal tubino che usi come collegamento esterno,
poi metti in pressione il barattolo un po' alla volta e mandi l'olio a risalire il circuito,
intanto controlli quanto sale il livello nella vaschetta, da svuotare man mano con una grossa siringa)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Problema spurgo frizione

ho provato a spurgare ancora si puo dire ke è rimasto solo 2cm di gioco a pedale,poi ho misurato la corsa del cilindretto e come da manuale è 12mm,quindi lo lascerei cosi.perchè per tirarlo giu bisogna abbassare il ponte causa un bullone irraggiungibile.