Alfa 75 - anomalie nel staccare la frizione

Re: frizione alfa 75 turbo

Ciao a tutti,
chido info e dritte su frizioni speciali per 75 turbo, si intende il disco condotto di materiali diversi rispetto all'originale? Quali marche esistono in giro per dischi di questo tipo? Mi piacerebbe saperne di più.
 
Re: frizione alfa 75 turbo

Ciao a tutti,
chido info e dritte su frizioni speciali per 75 turbo, si intende il disco condotto di materiali diversi rispetto all'originale? Quali marche esistono in giro per dischi di questo tipo? Mi piacerebbe saperne di più.

Chiedi a Mauretto, conosce come fare sull'originale ad indurire il spingidisco consentendo di scaricarci oltre 300Cv rispettandola anche poco...
 
ciao a tutti per smontare il cilindretto frizione bisogna abbassare il ponte per accedere ai due bulloncini e al raccordo ?
 
Per cavare la pompa frizione te hai le viti sicuramente interne che si avvitano alla pompa, se osservi da sotto il volante con una lampadina noterai i dadi di fissaggio, ti ci vuole senza meno una chiave telescopica e infilarla dalla zona del volante e con la schiena dove apoggi i piedi quando guidi cerchi di svitare.......non è una paseggiata e se la rimonti sostituisci con viti lunghe che le avviti tu dall'esterno col filetto intagliato da metterci un cacciavite a daglio mentre sviti un dado, così ti eviti quella gingana...
 
Andrea guarda che non ha chiesto per la pompa , ma per il cilindretto posteriore
 
Giusto ho sbagliato a consigliare, grazie Miclanci .:stretta:.

Per quello posteriore intendi l'attuatore o comunque lo vuoi chiamare, dunque quello l'ho smontato senza tirare giù la traversa che tiene il perno del Ponte De Diòn, se ci fai caso ha due viti, il problema che una non si svita molto facile è un pò incastrata, perchè si hai i dadi in vista, ma le teste dei bulloni sono dall'altra parte nascosta e sono pure lunghe le viti.
Se hai una parte di filetto dal dado potresti farci un intaglio con la segha a ferro senza il manico, quando gli hai fatto l'intaglio riesci a tenere fermo il filetto e magari llo ungi un pò, con la chiave riesci a svitare evitando che giri su se stessa.

Piuttosto fai attenzione quando sviti il flessibile, se lo smagli mentre lo sviti lo devi sostituire, perchè mentre lo sviti lui si attorciglia, l'ideale sarebbe farlo da smontato.
 
Ultima modifica:
Re: frizione alfa 75 turbo

Tante grazie a tutti.!La frizione attacca e stacca benissimo ,l'incoveniente non si verifica sempre diciamo 4 volte su 10 rimane pedale basso e marcia inserita ,in tale caso devo tirare su il pedale con il piede e riabbassarlo ,per cambiare marcia : Come ho un minuto di tempo eseguirò i vostri consigli .
p.s.
sono capace di spurgare i freni ma non so da dove si effettua la stessa operazione per la frizione

ciao... con il sintomo del pedale abbassato a me era rotto il cilindretto attuatore... la pompa la controlli in un attimo così: palpeggi il pedale della frizione risalendo con le dita su per la gamba... se la trovi bagnata allora la pompa perde... altrimenti è solo il cilindretto... non ci camminare in quello stato perchè poi finisce l'olio nella vaschetta e ti lascia a piedi
se è molto che non cambi quei componenti, cambiali entrambi e anche il flessibile del cilindretto...
 
Verifica anche che non si sia consumato il perno che fa da fulcro al pedale,se il foro diventa un'asola si possono verificare dei bloccaggi anomali del pedale,sulla mia è successo lo stesso e la causa era propro i disassamento tra perno e foro.
 
Sono entrato nel club del pedale frizione che resta giú anch'Io.
Domani se fá brutto incomincio a controllare nella zona pedali.
Proveró a spurgare l'impianto.
E a controllare il cilindretto attuatore.
Ma ho il presentimento che la pompa mi stia abbandonando.
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono entrato nel club del pedale frizione che resta giú anch'Io.
Domani se fá brutto incomincio a controllare nella zona pedali.
Proveró a spurgare l'impianto.
E a controllare il cilindretto attuatore.
Ma ho il presentimento che la pompa mi stia abbandonando.
com'è andata?