Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio- Rifacimento - TUTTO QUI !!!

Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Per togliere lo specchio basta dargli una botta con il palmo della mano che viene giu'.E' fatto apposta per non farsi male in caso di incidente.
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Per togliere lo specchio basta dargli una botta con il palmo della mano che viene giu'.E' fatto apposta per non farsi male in caso di incidente.
? io ho imprecato la XXXXXXXXXXX e tutti XXXXX per smontarlo...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Help meeee!!!
Mio padre sta cercando di smontare il cielo x restaurarlo...
dunque è riuscito nell'operazione di smontaggio dello specchietto ma ha difficoltà con le plafoniere.
Qualcuno può darmi qualche dettaglio?
Grazie in anticipo
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

le plafoniere e tutto il blocco con gli interruttori degli alzacristalli ecc....rimangono attaccate assieme al cielo !! se non ricordo male solo sotto agli spot di lettura ( plafoniere rotonde ) c'è da togliere una vite .

Poi stacchi tutte le connessioni e le plafoniere le smonti successivamente quando andrai a togliere il vecchio panno .

Se hai un po' di pazienza posso controllare in garage dove ho un cielo originale ancora in perfette condizioni che ho smontato da una 75 da demolire ( ormai circa 1 anno fa ) e che devo montare sulla mia .

Però non mi ricordo affatto di aver tribolato per toglierlo .
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Allora ricapitoliamo passo per passo:bisogna rimuovere le alette parasole,poi le maniglie di appiglio passeggeri,le mostrine laterali e quindi le modanature che contornano il padiglione.Poi rimuovere la mostrina posteriore(le mostrine si estraggono con un cacciavite e sotto di esse c'è la vite di fissaggio),infine togliere il trasparente della plafoniera centrale per accedere alla vite che fissa il padiglione.Non è necessario smontare gli spot di lettura.Reclinare completamente i sedili anteriori,abbassare leggermente l'imperiale e sconnettere i cablaggi.Infine l'imperiale bisogna farlo uscire dalla porta anteriore dx(è il varco da cui passa con maggiore facilita').Io qualche anno fa ho fatto cosi...purtroppo il lavoro che mi ha fatto il tapezziere è penoso e nella zona attorno alla plafoniera la stoffa non si è modellata a dovere.Quanto prima dovro' rifarlo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mauro1973
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Allora ricapitoliamo passo per passo:bisogna rimuovere le alette parasole,poi le maniglie di appiglio passeggeri,le mostrine laterali e quindi le modanature che contornano il padiglione.Poi rimuovere la mostrina posteriore(le mostrine si estraggono con un cacciavite e sotto di esse c'è la vite di fissaggio),infine togliere il trasparente della plafoniera centrale per accedere alla vite che fissa il padiglione.Non è necessario smontare gli spot di lettura.Reclinare completamente i sedili anteriori,abbassare leggermente l'imperiale e sconnettere i cablaggi.Infine l'imperiale bisogna farlo uscire dalla porta anteriore dx(è il varco da cui passa con maggiore facilita').Io qualche anno fa ho fatto cosi...purtroppo il lavoro che mi ha fatto il tapezziere è penoso e nella zona attorno alla plafoniera la stoffa non si è modellata a dovere.Quanto prima dovro' rifarlo.


Siamo in 2 allora, io a differenza l'ho rifatto da me a febbraio 2010 ed era venuto benone solo che col sole. pian piano il collante sta iniziando a cedere in vari punti quindi per settembre ottobre credo che lo affiderò anch'io al tappezziere. A salerno ce n'è uno davvero bravo, ho visto alcune realizzazioni e mi ha ispirato fiducia, certo non è economico ( gli porto la macchina e con 150 eur se la vede lui ) ma se poi si scolla glielo riporto e lo dovrà rifare aggratis.
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Grazie infinite delle info!!!
Ora le passo a chi di dovere e poi vediamo se riusciamo a combinare qualcosa...
Certo che non sarà facile farlo uscire dall'auto!!!!
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

No...è semplicissimo.Una volta abassato,basta portarlo un po' indietro,verso il lunotto farlo ruotare leggermente attorno al proprio asse longitudinale,ed il gioco è fatto.Ripeto che per facilitare l'operazione è indispensabile reclinare i sedili anteriori.Buon lavoro.
 
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Io l'ho fatto uscire quella volta da uno sportello posteriore, mi sembrava fosse molto più agevole.
Comunque sia non tutte le serie hanno le viti di fissaggio nello stesso punto della plafoniera, in questo sito trovi tutto spiegato a dovere: Craig's Place, Alfa 75 Manuals and Information
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 75-Cielo che si scolla- smontaggio

Niente male...grazie grazie grazie
ora basta una bella giornata di sole, voglia di tirar fuori la macchina dal garage ed il gioco è fatto...
Poi restaurare il cielo...ma una cosa alla volta!!