Alfa 75 esperienze di marmitta

Questa è la mia esperienza in merito ad una marmitta arrugginita. 2013-10-13-006.jpg
 
secondo voi montando solo i collettori csc su una ts il sound diventa leggermente piu corposo?

io giro con collettori 4-2-1 e terminale csc e centrale originale (ma nuovo non di 25 anni fa) e ci si può andare tranquillamente in giro... quello che non si può fare è mettere il centrale a tubo diretto perchè diventa come guidare un aeroplano... lo dico per esperienza diretta... rimbomba nel baule soprattutto verso i 4mila giri ha una tonalità intollerabile anche da dentro la vettura... dal di fuori è da arresto

p.s.: è vero io ho una 1.8 iniezione ma il discorso della marmitta è lo stesso... soprattutto dal punto di vista fonometrico
 
io giro con collettori 4-2-1 e terminale csc e centrale originale (ma nuovo non di 25 anni fa) e ci si può andare tranquillamente in giro... quello che non si può fare è mettere il centrale a tubo diretto perchè diventa come guidare un aeroplano... lo dico per esperienza diretta... rimbomba nel baule soprattutto verso i 4mila giri ha una tonalità intollerabile anche da dentro la vettura... dal di fuori è da arresto

p.s.: è vero io ho una 1.8 iniezione ma il discorso della marmitta è lo stesso... soprattutto dal punto di vista fonometrico

Un tubo diretto non e consigliabile, troppo rumore ....... Sono d'accordo con te!
 
io ho fatto collettori fino a centrale.solo per estetica cmq. che macello a montarli.poi sono anche piu corti nell' innesto del centrale e sfiata leggermente ma ci sto lavorando su per far bene la cosa..
 
io ho fatto collettori fino a centrale.solo per estetica cmq. che macello a montarli.poi sono anche piu corti nell' innesto del centrale e sfiata leggermente ma ci sto lavorando su per far bene la cosa..

un bel divertimento...... ;)
 
io mi ero fatto due conti per farla in inox 304.. se devo fare solo il centrale lascio perdere , o tutto o niente.. ma tra curve , tubi (se non ricordo male 6 m è il minimo quantitativo ordinabile all'ingrosso) veniva fuori sui 500 €, fuori le saldature ,che comunque potrei farm,i da solo-----senza contare il tempo che deve star ferma la macchina---- una menata più finita insomma
 
io mi ero fatto due conti per farla in inox 304.. se devo fare solo il centrale lascio perdere , o tutto o niente.. ma tra curve , tubi (se non ricordo male 6 m è il minimo quantitativo ordinabile all'ingrosso) veniva fuori sui 500 €, fuori le saldature ,che comunque potrei farm,i da solo-----senza contare il tempo che deve star ferma la macchina---- una menata più finita insomma

Capisco, ma uno che prepara una turbo non ha tante alternative... Da 60 originale è troppo piccolo, e il csc mantiene le misure standard
 
io parlavo di TS... per la turbo forse è più semplice da fare.. ma non mi esprimo perchè dal vivo non ho mai visto.
suppongo che il problema, comune a tutte le 75, sia lo strozzo che fa il tubo quando passa a lato cambio.. li l'unica è lo scarico laterale!!:cool:
 
Luca con 500 euri o giù di lì li compri nuovi i collettori di acciaio per l'aspirata... sia il tratto da 4 in 2 che quello da 2 in 1... la parte centrale è meglio lasciare quella originale... magari metterla nuova ma sempre come l'originale... per le turbo non mi esprimo ma su aspirate, se resti col solo silenziatore finale, oltre a fare veramente troppo casino ti peggiora come prestazioni... chiaro che se ti fai un motore tipo formula uno il discorso cambia


p.s.: scarico laterale: mi dà l'idea di una cosa che resta troppo rasoterra e che rischia di causare infiltrazioni di gas di scarico dentro alla macchina
 
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senza centrale la turbo non ha problemi.. il problema nella turbo è il downpipe, piega assurda da fare che sbatte sempre