Alfa 75 - Il partitore di frenata per il posteriore

Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Infatti sicuramente sarà un pistoncino che preme dopo l'altro e tende a frenare a papera il muso, è un classico delle pinze a doppio pompante

Infatti adesso farò revisionare le pinze anteriori e vedrò se cambia qualcosa; se le mie ferodo ds-2500 sono consumate ci farò montare le ebc greenstuff che hano un coefficiente d'attrito di 0,55 fin da fredde... Vedremo....
 
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante

Infatti... E' sempre quel maledetto ripartitore di frenata che sballa tutto sulle 75... Se la 75 frenasse bene sarebbe perfetta.. Ma purtroppo le manca la cosa più importante che sono i freni e che ti fanno stare con il patema d'animo ogni volta che freni perchè la risposta non è mai la stessa e quel bloccaggio della ruota anteriore destra, infastidisce assai....

ciao, per lo squilibrio in frenata, prima di uccidere il partitore, hai cambiato i tubi flessibili? quelli che vanno sulle pinze... pare una stupidata, ma se sono vecchi capita che, anche se ancora non perdono, fanno scherzi strani. Per la cronaca: io ho i flessibili nuovi, mi pare fossero marcati sparco, il partitore cambiato non molto tempo fa, e la frenata è para... essendo la tua macchina uguale alla mia non vedo perchè debba frenare storta se la mia frena dritta.
 
Re: Modificare il partitore

io non ho il ripartitore, ma con le pinze originali bloccava sempre prima l'anteriore destra. nessuno ha mai pensato fosse perchè il pilota sposta un po' di peso a sinistra?
 
Re: Modificare il partitore

no,se fosse cosi quando hai un passeggero a destra di pari peso non dovrebbe farlo..
 
Re: Modificare il partitore

tanti elementi influiscono sulla frenata di un'auto, quindi nel caso che una ruota freni in maniera maggiore delle altre bisogna capire cosa non funziona. I problemi possono essere meccanici o anche solo riconducibili al tipo di strada e alle modalità di guida. Il peso ha sicuramente una sua influenza, però il solo conducente non riesce a modificare la ripartizione in maniera cosi invasiva da bloccare una ruota. Probabilmente era la pinza che lavorava in maniera anomala.
 
Re: Modificare il partitore

l' impianto frenante della 75 non sarà al livello delle auto più recenti ma all' epoca e per un uso stradale è più che adeguato.... con gli anni però l' impianto può deteriorarsi e non essere più efficente come da nuovo. per sistemarlo bisogna procedere per gradi : se per esempio la frenata non è più equilibrata cioè frena più da un lato per prima cosa bisogna provare a sostituire i tubi dei freni anteriori e se ciò non risolve il problema la colpa nel 99% dei casi va attribuita ad una delle pinze che deve essere revisionata ( ho già avuto esperienza diretta con una ts e una 1.6 ie ) . per risolvere o almeno arginare il problema della frenata poco efficace che affligge anche la mia turbo e molte 75 il problema è o i dischi consumati o la pompa dei freni o il ripartitore di frenata oppure lke pastiglie di un impasto troppo duro oppure basta registrare le pinze posteriori.

ritengo l' eliminazione del ripartitore una cosa molto pericolosa ... alcuni anni fa mio padre provò sul bagnato una ts a cui era stato eliminato il ripartitore e in frenata gli partì il posteriore ! :smiley_001:

l' unica modifica all' impianto che secondo me è utile soprattutto per chi corre in pista è la sostituzione dei dischi e delle pinze anteriori con alcune più grandi tipo quelle della 166 e la sostituzione della pompa freni con una più grande per evitare che il pedale diventi "spugnoso"
 
Re: Modificare il partitore

l' impianto frenante della 75 non sarà al livello delle auto più recenti ma all' epoca e per un uso stradale è più che adeguato.... con gli anni però l' impianto può deteriorarsi e non essere più efficente come da nuovo. per sistemarlo bisogna procedere per gradi : se per esempio la frenata non è più equilibrata cioè frena più da un lato per prima cosa bisogna provare a sostituire i tubi dei freni anteriori e se ciò non risolve il problema la colpa nel 99% dei casi va attribuita ad una delle pinze che deve essere revisionata ( ho già avuto esperienza diretta con una ts e una 1.6 ie ) . per risolvere o almeno arginare il problema della frenata poco efficace che affligge anche la mia turbo e molte 75 il problema è o i dischi consumati o la pompa dei freni o il ripartitore di frenata oppure lke pastiglie di un impasto troppo duro oppure basta registrare le pinze posteriori.

ritengo l' eliminazione del ripartitore una cosa molto pericolosa ... alcuni anni fa mio padre provò sul bagnato una ts a cui era stato eliminato il ripartitore e in frenata gli partì il posteriore ! :smiley_001:

l' unica modifica all' impianto che secondo me è utile soprattutto per chi corre in pista è la sostituzione dei dischi e delle pinze anteriori con alcune più grandi tipo quelle della 166 e la sostituzione della pompa freni con una più grande per evitare che il pedale diventi "spugnoso"

grazie della testimonianza:hail:
 
Re: Modificare il partitore

boh mai successo.. poi ora con le pinze 4 pistoni davanti non blocca dietro neanche morire (come non bloccava prima)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Modificare il partitore

l' impianto frenante della 75 non sarà al livello delle auto più recenti ma all' epoca e per un uso stradale è più che adeguato.... con gli anni però l' impianto può deteriorarsi e non essere più efficente come da nuovo. per sistemarlo bisogna procedere per gradi : se per esempio la frenata non è più equilibrata cioè frena più da un lato per prima cosa bisogna provare a sostituire i tubi dei freni anteriori e se ciò non risolve il problema la colpa nel 99% dei casi va attribuita ad una delle pinze che deve essere revisionata ( ho già avuto esperienza diretta con una ts e una 1.6 ie ) . per risolvere o almeno arginare il problema della frenata poco efficace che affligge anche la mia turbo e molte 75 il problema è o i dischi consumati o la pompa dei freni o il ripartitore di frenata oppure lke pastiglie di un impasto troppo duro oppure basta registrare le pinze posteriori.

ritengo l' eliminazione del ripartitore una cosa molto pericolosa ... alcuni anni fa mio padre provò sul bagnato una ts a cui era stato eliminato il ripartitore e in frenata gli partì il posteriore ! :smiley_001:

l' unica modifica all' impianto che secondo me è utile soprattutto per chi corre in pista è la sostituzione dei dischi e delle pinze anteriori con alcune più grandi tipo quelle della 166 e la sostituzione della pompa freni con una più grande per evitare che il pedale diventi "spugnoso"
confermo con quel che dici sull'eliminazione del ripartitore,io all'epoca lo feci ma è da suicidio!!!mi sono trovato spesso col culo davanti...ciao!