Alfa 75 - Il partitore di frenata per il posteriore

Re: Modificare il partitore

boh mai successo.. poi ora con le pinze 4 pistoni davanti non blocca dietro neanche morire (come non bloccava prima)

Però come vedi Kaste siamo in tre ad aver assagiato un posteriore passare davanti...e non è grazioso, ti gusta sul dritto che si ferma quasi subito, addirittura moduli la frenata, ma come accenni la curva parte come una trottola, io poi con 1Qt di bombole dietro...
Comunque infatti si pensava ad modificare il partitore per avere una frenata ripartita nel avantreno/retrotreno è chiaro che non si riesce a ricreare un partitore "regolabile" con quello in dotazione, con delle opportune modifiche si riesce, ma siamo sicuri che il posteriore rimane al suo posto?
 
Re: Modificare il partitore

si ok, non metto in dubbio le vostre esperienze, io ho riportato la mia. Al tempo proposi di montare un ripartitore regolabile (l'originale non l'ho tolto io), visto che su 4 75 che ho comprato 3 non lo avevano e 1 non so che fine abbia fatto, solo che ci siam accorti che non serviva visto la grandezza delle pinze anteriori che montai.. Sta di fatto che ho staccato a oltre 160 in curva a balocco e non è successo niente, idem non ha mai bloccato con utilizzo normale (neve, pioggia). dico subito che le pinze dietro funzionano perfettamente!
 
Re: Modificare il partitore

l' alfa 75 con un impianto originale ed efficente come da nuovo si ferma da 100 km/h in 45 metri circa ( fonte quattroruote ) , praticamente 5 metri ( ! ) in più delle auto più recenti che però montano gomme superribassate e molto larghe ... siamo proprio sicuri che per un uso stradale siano necessarie certe modifiche che come alcuni riportano compreso il sottoscritto possono modificare pericolosamente il comportamento della vettura ?

poi ovviamente ognuno è libero di fare le proprie scelte , ci mancherebbe , però io prima di modificare , provvederei a riportare l' impianto ad una perfetta efficienza !
 
Re: Modificare il partitore

l' alfa 75 con un impianto originale ed efficente come da nuovo si ferma da 100 km/h in 45 metri circa ( fonte quattroruote ) !

...aggiungo che le prove di quattroruote sono state fatte un pò di anni fa, quindi con gomme conformi alle specifiche dell'epoca... ve le ricordate cos'erano le pirelli P7 ?? (tanto per citarne un modello... gli altri non è che fossero tanto meglio)... se facciamo la prova oggi, con gomme moderne, già con le misure originali può darsi che si migliora un pò... semmai rispetto a un impianto di oggi ci sarà un pò più di fading... cosa che comunque a me non è mai capitata.
Quoto il consiglio di sistemare l'impianto per come deve essere da progetto :)
 
Re: Modificare il partitore

anch' io su strada non ho mai avuto problemi di fading ... questo può accadere in pista dove le sollecitazioni e le temperature sono maggiori ma secondo me basta montare cerchi di diametro maggiore di quelli originali che già si risolve in parte il problema . ricordo che quattroruote riguardo il test della turbo qv che montava cerchi da 15 pollici scrisse che nell' uso sportivo erano spariti i problemi di fading , merito della maggiore ventilazione assicurata dai nuovi cerchi :D
 
Re: Modificare il partitore

le modifiche al ripartitore danno l'illusione di migliorare la frenata, nella realtà far frenare in maniera maggiore il posteriore crea solo una maggiore propensione al testa coda...... divertente ma poco consigliato su strada aperta al traffico.
concordo con Alfista sugli effetti dei cerchi da 15 per quanto riguarda il riscaldamento delle pinze, più aria si riesce a far arrivare alle pinze e meno problemi si hanno.
 
Re: Modificare il partitore

fate 4 staccate ai 200 con dischi e pinze originali, pista tipo monza, poi ditemi...

i freni non si misurano con una frenata singola, anche una punto 1.2 metti che ti fa due frenate da paura, ma poi quando si scalda saluti tutti...
 
Re: Modificare il partitore

io stavo facendo delle considerazioni per un uso su strada , è ovvio che invece in pista puoi avere dei problemi di fading ma l' impianto originale della 75 non era mica stato progettato per girare a monza o in qualsiasi altro circuito ... tempo fa anch' io ho fatto qualche giro in pista con la 75 ma dopo 2 giri a manetta ne facevo uno piano per raffreddare l' impianto .

comunque se vuoi correre in pista l' eliminazione del ripartitore è secondo me da evitare ... le 75 gruppo n per esempio correvano con un impianto frenante pressochè identico all' originale eccetto pastiglie più morbide e tubi dei freni sportivi.

per evitare ulteriori problemi in pista , senza stravolgere più di tanto l' impianto , ti consiglierei inoltre di montare come ho già detto sopra cerchi più grandi per smaltire meglio il calore e dischi sportivi baffati e forati oppure se ciò non ti basta monta dei dischi anteriori maggiorati e pinze tipo 166/159 .
 
Re: Modificare il partitore

fate 4 staccate ai 200 con dischi e pinze originali, pista tipo monza, poi ditemi...

i freni non si misurano con una frenata singola, anche una punto 1.2 metti che ti fa due frenate da paura, ma poi quando si scalda saluti tutti...

se vai a 200 stai tranquillo che tra una frenata e l'altra si raffreddano...... i problemi li hai su una strada in discesa, in pista gli arriva talmente tanta aria che per scaldarli devi viaggiare perennemente con il piede sul freno!
 
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anche se molti non lo fanno bisognerebbe ogni 5/6 anni sostituire l' olio dei freni perchè col tempo tende a perdere le sue proprietà chimico- fisiche ... su molte auto recenti di alta gamma la sostituzione dell' olio fa parte della manutenzione ordinaria ! sembra una stupidata ma può evitare eventuali problemi di fading e surriscaldamenti dell' olio con conseguente allungamento del pedale
 
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