Alfa 75 impianto di raffreddamento

fabiopit

Nuovo Alfista
16 Aprile 2011
27
0
1
mi
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
1.8 indy
Ciao ragazzi ho un problema con l'impianto di raffreddamento.fino a quando vado piano o allegr tutto ok,il problema arriva quando faccio gridare il motore che mi sale all'istante la temperatura e non mi parte la ventola. se apro il tappo della vaschetta di raccolta liquido mi escono circa 3 litri d'acqua.puo essere il termostato che blocca ??
 
Ciao ragazzi ho un problema con l'impianto di raffreddamento.fino a quando vado piano o allegr tutto ok,il problema arriva quando faccio gridare il motore che mi sale all'istante la temperatura e non mi parte la ventola. se apro il tappo della vaschetta di raccolta liquido mi escono circa 3 litri d'acqua.puo essere il termostato che blocca ??
Può essere la guarnizione della testa... :mad:

:decoccio:
 
se cosi fosse dovrebbe farlo sempre come mai l' acqua un po sale ed esce e dopo un po riprende a circolare ?
 
se cosi fosse dovrebbe farlo sempre come mai l' acqua un po sale ed esce e dopo un po riprende a circolare ?
Quando richiedi le massime prestazioni la guarnizione è più sollecitata e se c'è un inizio di "bruciatura" si manifesta...

Comunque prima di pensare al peggio verifica la pulizia del radiatore (interno/esterno) se il termostato lavora bene e se il termocontatto dell'elettroventola-relè etc sono efficienti.

Come saprai il liquido di raffreddamento bolle poco dopo i 100 °C (dipende dalla concentrazione) e il circuito pressurizzato aumenta ulteriormente il punto di ebollizione.

Aprendo il tappo della vaschetta non fai altro che abbassare la pressione del circuito e provocare l'ebollizione del liquido.
Occhio alle scotttature! :mad:


:decoccio:
 
Ciao Fabiopit, per prima cosa prova a fare un ponte sui due fili del termostato posizionato sul radiatore. Se non ti parte la ventola o il termostato è andato in vacanza (d'altronde è Agosto) o hai qualche filo di collegamento che è partito. Controlla anche il rele posizionato a sinitra, è quello che comanda il termostato. Non penso che sia la guarnizione della testa, faresti un mega fumo dallo scarico e l'acqua nella vaschetta scenderebbe. Esperienza appena provata!

dimenticavo......Fai solo attenzione alle mani, quando fai ponte se parte la ventola sei molto vicino.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
ma la ventola non parte quando il livello acqua scende e il bulbo non capta piu, xche quando rimetto il liquido la ventola va benissimo parte raffredda e si ferma.tu sai come funziona il termostato a lato cilindri dove si collegano le mandate del liquido ? mi dispiace x la tua auto ,adesso l'hai riparata ?
 
Penso anch'io che sia un inizio di cedimento della testata. D'altra parte dipende dove la guarnizione inizia a cedere: se cede in un punto in cui l'acqua si emulsiona con l'olio, hai la fumata allo scarico; ma potrebbe cedere anche in un punto dove è l'olio che entra nei condotti del liquido di raffreddamento (e si inquina l'acqua con l'olio) o sono i gas di scarico ad andare nei condotti e a mettere in pressione l'impianto di raffreddamento. A me, sulla mia vecchia 75 1.8 successe proprio questo: i gas di scarico entravano nel circuito di raffreddamento, mettendolo il pressione. Il meccanico se ne accorse perchè i manicotti "alti" del radiatore si erano deformati e cedette anche la vaschetta d'espansione (si fessurò in un punto).
 
caspita preferivo il termostato .adesso dove vado a reperire la guarnizione della testata ?
 
caspita preferivo il termostato .adesso dove vado a reperire la guarnizione della testata ?

Non preoccuparti... non la trovi proprio dovunque, ma non è difficile trovarla... anche su ebay c'è qualche offerta! Abbi fede.... :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
caspita preferivo il termostato .adesso dove vado a reperire la guarnizione della testata ?
Non essere precipitoso valuta bene se effettivamente è la guarnizione.

Fatti aiutare da un buon meccanico attrezzato per testare la presenza di residui di combustione nel liquido di raffreddamento.

:decoccio: