Alfa 75 - Molle sportive e altezza posteriore

Ste 75 3.0 V6

Alfista principiante
25 Gennaio 2009
442
35
29
rm
Regione
Lazio
Alfa
75
Motore
3.0 V6
Qualcuno sa di quanto abbassano il posteriore delle nostre 75 le molle sportive attualmente in commercio: Vogtland, Eibach, Sparco e non so quali altre ancora disponibili?
Io monto le Vogtland e non mi pare che me l'abbia abbassata di molto: è diventata come una qualsiasi 75 di serie (le America in origine sono - o sembrano - più alte dietro dei modelli "normali").
Le Eibach abbassano di più?
Io la vorrei abbassare di un dito e mezzo... non di tanto.
 
Senza spendere altri soldi puoi tagliare di 1/4 o di 1/2 giro le molle che già hai,vedi poi se andare oltre,ti consiglio però di verificare se alzando la vettura dagli appositi supporti laterali poi le molle non fuoriescano dalle sedi,questo accade con tutte le molle accorciate,le soluzioni sono molteplici,dalle fascette che le temgono in posizione sul ponte,alle fasce che impediscono al ponte di scendere a fine corsa degli ammortizzatori a vettura alzata,gli ammotizzatori,anche quelli speciali.completamente estesi hanno una corsa superiore alla lunghezza della molla sportiva.
 
mauretto tagliare le molle =( ?
 
Cosa credi che facciano dove le fabbricano per dare al cliente la misura che richiede?
le spire terminali non hanno alcuna funzione elastica e si può tranquillamente accorciare fino a una spira intera per parte,la pratica era molto usata quando i produttori seriali di assetti tuning non erano ancora diffusi e ci si arrangiava in garage con gli attrezzi che si avevano,chiedi ai tuoi parenti sui 50 e senti cosa facevano sulle utilitarie del periodo per abbassare le scocche,su Fiat 500,600 e 850 Abarth docet.
 
si ma che non esca dalla sede poi...
 
Non piace neanche a me la soluzione taglio moglie.
Ed in vita mia l'ho sperimentata tre volte: una sulla Giulia e due sulla 2000.
Le molle che nascono già più corte sono tutta un'altra cosa.
Comunque apprezzo ugualmente il contributo di Mauretto e farò sapere cosa farà il nuovo preparatore.
 
;) Beh tagliare la moglie per abbassare la 75 mi pare eccessivo :lol2:
La cosa migliore da fare è contattare un artigiano che costruisca delle molle con specifiche di lunghezza e carico desiderate,ci sono ancora dei centri specializzati in riparazione e costruzione balestre per veicoli commerciali,è probabile che facciano questi lavori fuori serie :)
 
Qualcuno sa di quanto abbassano il posteriore delle nostre 75 le molle sportive attualmente in commercio: Vogtland, Eibach, Sparco e non so quali altre ancora disponibili?
Io monto le Vogtland e non mi pare che me l'abbia abbassata di molto: è diventata come una qualsiasi 75 di serie (le America in origine sono - o sembrano - più alte dietro dei modelli "normali").
Le Eibach abbassano di più?
Io la vorrei abbassare di un dito e mezzo... non di tanto.

Le Eibach abbassano di circa 3 cm, dopodichè puoi seguire il consiglio di mauretto.... le molle si possono tagliare, ma bisogna farlo bene!
Per fare un lavoro ben fatto dovresti rapportare l'anteriore al posteriore!.... la 75 deve mantenere le sue altezze, quindi se abbassi devi comunque mantenere le stesse differenze, la macchina rende bene!
 
Cosa credi che facciano dove le fabbricano per dare al cliente la misura che richiede?
le spire terminali non hanno alcuna funzione elastica e si può tranquillamente accorciare fino a una spira intera per parte,la pratica era molto usata quando i produttori seriali di assetti tuning non erano ancora diffusi e ci si arrangiava in garage con gli attrezzi che si avevano,chiedi ai tuoi parenti sui 50 e senti cosa facevano sulle utilitarie del periodo per abbassare le scocche,su Fiat 500,600 e 850 Abarth docet.

..... concordo in pieno!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto