Alfa 75 - olio cambio

Sentendo qua e la il Castrol Taf-x sembra faccia miracoli,o meglio,faccia BENE il suo lavoro e che in più abbia appunto una composizione adeguata per i cambi tipo Transaxle e che protegga molto il cambio da usure.
Premetto che non ho detto fosse un 75-90 , e mi scuso per la mancanza. L'aggiunta di un additivo credo che male non faccia.

Chiaramente poi, come dice giustamente Alfista... la mia è una prova. a sincro nuovi ( a meno che non butti dentro i bulloni nel cambio!!! :D ) è difficile dire se va bene o meno.

Condor : che olio è quell'Agip? Minerale? Sint?
io dell'Agip nella 75 metto solo l'olio motore... che se non sbaglio è quello consigliato ( è un OT,lo so e chiedo scusa )

su quella stradale metto l'Agip sintetico con le carattestiche indicate sul libretto, su quella da corsa l'Agip rotra minerale. Il Minerale va veramente bene, protegge efficacemente il cambio (è parecchio sollecitato :eclipsee_steering:) però è un po più duro all'inizio e quindi per un uso stradale sarebbe eccessivo.
Per il motore fai bene a mettere solo l'Agip, condivido che veniva consigliato perchè erano entrambe aziende statali, però è veramente un ottimo olio e si comporta molto bene sia sulla stradale che su quella da corsa (e il motore spinge tanto!)

L'olio del cambio, comunque, andrebbe cambiato ogni due anni.
 
Signori... innanzitutto Buon Natale in ritardo.

L'altro giorno ho voluto fare il cambio dell'olio della 75 . è da poco che ho revisionato il cambio ma per scrupolo ho voluto ripulirlo e rimpinzarlo di olio nuovo.
Stavolta dal Castrol Taf-x sono passato ( Sempre 75W90 ) al Bardahl ( sempre con l'additivo gearlube )

All'inizio sembrava identico...ma dopo qualche km a impatto sembrava addirittura che gli innesti fossero ancora più morbidi.
idem la rumorosità del cambio. insomma Castrol e Bardahl si equivalgono...anche se la bilancia pende leggermente sul bardahl...

Leggevo che Bardahl abbia al suo interno tale "Fullerene" che sia un toccasana per la prevenzione di usura meccanica e addirittura faccia da "cuscinetto" ai sincronizzatori.
Se poi abbinato ad un buon additivo... e il gearlube credo che lo sia...

siamo a cavallo!
Di certo è che ora in cambiata mi sembra davvero un'altra auto.
prima avevo il patema a cambiare da prima a seconda e a scalare da III a seconda...
 
Auguri anche a te collega!

Hai fatto bene a revisionare il cambio, gli additivi come il gearlube sono sicuramente efficaci ma in presenza di problemi fisici non possono nulla ahimè..

Lascia stare la favola del fullerene che è solo una trovata di marketing come le altre di altri produttori :Bash:
 
eeeeh... il cambio ha subito 2 revisioni nel breve perchè purtroppo... si è "fatto" il sincronizzatore della II .... 2 volte. ma ne ho parlato nell'altro 3ad e non mi sembra il caso di andare OT

di tutte le auto che posseggo credo che questo sia il più delicato di tutti.purtroppo...perchè l'auto è stepitosa ed affidabilissima.avesse avuto secondo me un cambio più robusto la dava veramente in barba a tutti.

Sul Fullerene sembra,e seriamente,che Bardahl lo abbia,o comunque tra i tanti chiacchieroni che leggo in giro, sia l'unica che fornisca agenti interni brevettati particolarmente ideali per cambi,specie questi di vecchia scuola.
il gearlube è un qualcosa in più,si sa. e come bene hai detto,se ho il cambio fatto... che che racconti la Sintoflon in merito.... non c'è nulla da fare.
 
Ultima modifica:
Sul Fullerene sembra,e seriamente,che Bardahl lo abbia,o comunque tra i tanti chiacchieroni che leggo in giro, sia l'unica che fornisca agenti interni brevettati particolarmente ideali per cambi,specie questi di vecchia scuola.

Si si per carità ci sarà anche del fullerene ma vedi è un po' come comprare un braccialetto d'oro, ti possono scrivere che contiene oro e che il contenuto d'oro porti dei benefici all'accessorio ma se te lo vendono a quel prezzo capisci subito che di oro dentro ce n'è ben poco e di benefici derivanti dalla sua presenza non ne avrai nessuno.. :aktion086:

Io non definirei "chiaccheroni" gli altri produttori leader del settore che sono presenti sul mercato da decenni e che si possono permettere strutture per la ricerca e la produzione di dimensioni diciamo.. molto importanti..

Tutti nel settore brevettano le proprie formule o usano composti brevettati da altri.
 
no,no...forse mi sono inteso male! :D
Io intendo chiacchieroni quelli che leggo su "Elaborare" o su quei forum qua e la nella rete...cioè quelli che sembrano abbiano scoperto la scimmia di giada perchè hanno messo X o Y additivo, trasformando le matiz in gallardo. Cioè quelli che appunto "chiacchierano" su cose che in fondo non sanno... nemmeno io, ovvio , però almeno sperimento senza raccontare fesserie! :D
 
Ultima modifica:
Ah ok allora su questo non posso che essere d'accordo..
Mi dispiace dirti che fino a poco fa episodi del genere ne capitavano anche su questo di forum.. pensa che uno è arrivato a dire che a causa dell'aumento di prestazioni causato dal solito olio contenente fullerene, ha dovuto maggiorare l'impianto frenante..
E' una frase che penso mi ricorderò per tutta la vita.. :lachen001:
 
eeeeh... il cambio ha subito 2 revisioni nel breve perchè purtroppo... si è "fatto" il sincronizzatore della II .... 2 volte. ma ne ho parlato nell'altro 3ad e non mi sembra il caso di andare OT

di tutte le auto che posseggo credo che questo sia il più delicato di tutti.purtroppo...perchè l'auto è stepitosa ed affidabilissima.avesse avuto secondo me un cambio più robusto la dava veramente in barba a tutti.

Sul Fullerene sembra,e seriamente,che Bardahl lo abbia,o comunque tra i tanti chiacchieroni che leggo in giro, sia l'unica che fornisca agenti interni brevettati particolarmente ideali per cambi,specie questi di vecchia scuola.
il gearlube è un qualcosa in più,si sa. e come bene hai detto,se ho il cambio fatto... che che racconti la Sintoflon in merito.... non c'è nulla da fare.

il problema del sincro della 2 non è l'olio, semplicemente non ti hanno montato il sincro della 2 che è diverso dagli altri ed è difficile da trovare.
 
olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

volevo sapere se sul cambio alfa 75 2000 twin spark asn del 1991 con cambio e differenziale in blocco unico (differenziale autobloccante al 25%) va messo un olio con modificatore d'attrito che credo che la sigla sia EP (extreme pressure) oppure un oliio privo di questa sostanza dato che se ne trovano tutti e due volevo sapere qual'è quello adatto......e anche se potete consigliarmi qualche marca e modello di buon olio da mettere nel cambio. la gradazione credo sia 75w90

GRAZIE MILLE CIAO A TUTTI
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: olio del cambio con modificatore d'attrito o no??? e qual' è il migliore??

Castrol TAF-X ( ora si chiama SYNTRANS )
appositamente per i transaxle, ci giro da 25mila km e tutto ok.
costa ma vale, se vai sulla baya tedesca lo trovi a quasi la metà.