Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

Controlla gli angoli caratteristici dell'avantreno(ricorda che la 75 contrariamente alle altre traz.post. è divergente.Lo ricordo perche' molti gommisti idioti la mettono a convergenza 0 dicendo:"altrimenti ti consuma le gomme all'interno".Occhio anche alla campanatura che deve essere negativa.Se hai lo sterzo troppo leggero e la vettura è diventata improvvisamente sottosterzante temo che sia troppo "chiusa" avanti.
 
beh, effettivamente nelle curve strette va MOLTO sottosterzo...quindi dici di aprirle (sempre con classe e gentilmente)un pò le gambe?? :lachen001:
 
Da un po di tempo mi sono accorto che il livello dell'olio dell'idroguida era a bassi livelli percio sono andato dal meccanico, e mi ha detto che si deve cambiare l'idroguida e che costa sui 300€ secondo me intendeva dire la pompa perche tutta l'idroguida costa 850€, comunque e possibile che sia la pompa il problema non c'è un eccessivo consumo di olio ma la maggiorparte delle volte l'astine del tappo del serbatoio dell'olio e asciutta.
Potrebbe essere un difetto dell'alfa???
La mia è una 75 TS del 92

Ragazzi mi correggo il meccanico dice che va cambiata la scatola dello sterzo che perde olio, anche se la perdita non è molta perchè la vaschetta nn è mai stata trovata vuota ma alzandola sul ponte si vede che è piena di olio
 
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Alfio,la scatola sterzo nuova costa una barca di soldi.Puoi provare a far revisionare la tua presso una ditta specializzata(qualcuno sul forum ha gia' scritto qualcosa in merito).Ciao.
 
Che se resti senza "olio" poi devi davvero metter tutto nuovo: pompa e idroguida.
Io ho una pompa revisionata sulla 75, e la scatola revisionata sulla 33, sempre da una assistenza ZF. In un paio di giorni rimandano la stessa revisionata (meno è rovinata e meno costa, se sono solo le tenute costa meno che se è già rovinata dentro). Ho già raccontato sul forum tutte le mie molte tribolazioni (in vari lustri): quello dell'assistenza ZF mi disse che con 120 bar di pressione di esercizio (ridotti a 90 solo sulle ultime 75), che è molto più delle altre auto, le 75 hanno sempre avuto problemi con le idroguide) la 33 mi pare lavori a 80 bar).
Nel link che hai dato è ovvio che, data la procedura, ti mandano una idroguida di qualcun altro da loro già revisionata e tu gli devi mandare indietro la tua da revisionare (che poi toccherà a qualcun altro, se c'è richiesta).
 
Scusate ma la scatola dello sterzo con idroguida della 75 1.6 ie e uguale a quella della 2.0 TS
 
In occasione della revisione del motore ho fatto revisionare la scatola dell'idroguida che trafilava da anni. Si sono accorti che, prima che la comprassi, una cuffia originale era stata sostituita con una cuffia di Thema/164 e che avevano forzato nel montarla rovinando il carter della idroguida: sotto cuffia in corripondenza della fascetta di tenuta mancava un pezzo del carter! Quindi aveva resistito anche troppo, in quelle condizioni. Hanno sostituito anche il carter rotto all'estremità. Parlando con l'assistenza ZF è venuto fuori che i kit revisione per la 75 ZF li fornisce ancora, si trovano anche le cuffie originali (ad un costo non trascurabile rispetto al kit di revisione, ma se ne trovano anche di più economiche buone, e di molto economiche poco buone). Mi è stato spiegato che l'idroguida della prima serie (la mia è una delle prime della seconda serie, il passaggio dalla 1^ alla 2^ serie avvenne nel 1988), è diversa, è fatta meglio, ci sono anche dei fondo-corsa interni, per cui il kit revisione costa più di quello della mia, e serve anche più tempo per la revisione (quindi prima era fatta meglio, poi hanno tagliato dei costi, la mia è una ALfa-Lancia).
A questo punto, anche se in varie puntate, ho tutto l'impianto revisionato e tutti i tubi flessibili sostituiti (alta e bassa pressione) rispetto a quando la presi. Va bene, sono contento... finché reggerà.
 
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ciao,
io ho fatto revisionare la scatola dell'idroguida perche' perdeva olio e dato che stavo restaurando il mio 3.0 v6 del 1989 ho fatto anche quello
me l'hanno revisionata gli amici tecnici della TAROX di osnago ed ora e' un violino, purtroppo pero' dato che sto facendo altri lavori di restauro vorrei cambiare il tubo che fa da scambiatore di calore ma non riesco a trovarlo, ho girato in rete tutto il mondo ma niente da fare, mi sa che mi armo di santa pazienza, piegatubi, tubo di rame e lo costruisco io
se avete idee o dritte da darmi sono tutto orecchi......

saluti