Alfa 75 Servosterzo : olio , rumori , ecc...TUTTO QUI

Ciao a tutti, è la terza volta che cambio la pompa idroguida dopo che ho cambiato già la scatola sterzo. Con la scatola il problema è stato risolto ma la pompa l'ho fatta nuovamente revisionare e questa volta l'officina di revisione ha ripetuto l'operazione senza chiedermi altri soldi precisando che purtroppo questo genere di pompe hanno avuto sempre problemi a causa dell'alta pressione di esercizio (135 bar) mentre altre un po' più recenti di altre aziende (Audi,Volkswagen, ecclavorano a circa 70/80 bar ma con una maggiore portata. Inoltre ha aggiunto, che se volessi risolvere davvero il problema, ne dovevo montare una di queste con ovvie modifiche di sostegno al motore! Ed ecco che dopo una sola settimana la pompa perde NUOVAMENTE tanto olio. Non ne posso più! Sono arcistufo di questa pompa oramai la quarta volta nel giro di tre mesi che ci metto mano. Per favore, datemi consigli risolutivi in qualche modo. Un grazie infinito a tutti coloro che ascolteranno la mia richiesta!
 
Antonio, non condivido l'affermazione che le pompe della 75 hanno quel problema e che quindi bisogna intervenire diversamente.
Parlo per esperienza diretta e cioè da ex possessore di 75 che mai ha avuto problema di servosterzo pompa compresa e addirittura ti posso dire che la pompa della mia ex 75 sta lavorando tutt'ora su un impianto sollevatore di autocarro.
Se posso darti un consiglio, visto la complessità con cui sono costruite le pompe forse è il caso di affidarti a una pompa usata ed evitare le revisioni.
A quelli scienziati della rettifica digli di continuare a revisionare le pompe delle tedesche, forse gli rende il lavoro più facile.
 
Capisco IPOIDE però ho provato anche con una pompa usata e non appena montata riecco la perdita come quella di prima. Non so come fare! Ho timore di comprarne una usata, poiché i gommini se fermi per parecchio tempo la rendono comunque da revisionare. Il fatto e che ne dovrei comprare una smontata da pochi giorni. Per questo non c'è tanta gente onesta disposta a dirti la verità. Come posso risolvere?
 
Ultima modifica:
Antonio, forse sei stato sfortunato due volte, uno per aver avuto problemi sulla pompa originale e l'altro per aver beccato proprio un'altra pompa che perde.
Prova a cercarne una che sia ancora montata sul motore in modo da avere la garanzia che l'interno sia unto ancora di olio e comunque prima di acquistarla ispezionala bene in quanto se noti che è già sporca di olio diffida e passa avanti.
Lo so che non è semplice reperirle ma nemmeno impossibile.
 
salve ragazzi oggi dopo oltre un mese ho ritirato la mia 75/1,6 carburatori del '90 ad un certo punto in una curva a sx sterzo durissimo mi fermo riparto poi tutto ok pero' da fermo lo sterzo e' sempre un poco duro poi se mi avvio diventa piu' morbido,che ne pensate.in curva non avevo piu' direzionalita' e un po' di paura .ps la vettura e' stata ferma 2 anni.ciao grazie a tutti
 
Il servosterzo se funziona bene lo noti da fermo in quanto durante la marcia la pompa va in mandata nulla per motivi di sicurezza.
Quindi se da fermo senti lo stenzo duro vuol dire che non sta lavorando a dovere; controlla l'olio nella vaschetta e magari sostituiscilo.
 
Screenshot_2017-05-29-12-13-48.png
. Che ne pensate?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non ho il servosterzo chiedo e' posdibile montarlo sulla mia 75 1,6 del gennaio 90 grazie
Tutto si può fare... sappi che ti costerà molto di più del valore dell'auto.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75