Alfa 75 spia olio accesa 1.8 ie

AlfaGood, indipendentemente da come sia andata a finire la discussione precedente posso solo dirti che la pompa dell'olio (sopratutto nelle vecchie Alfa), è eterna e se non dovesse funzionare non si ha nemmeno il tempo di rendersene conto, figuriamoci se si ha il tempo di andare a fare la diagnosi.
Per quanto riguarda il tuo caso puoi stare tranquillo in quanto il problema sta nel sensore di pressione che si troca sotto l'alternatore, è avvitato sul monoblocco (spinetta staccata o è piu probabile che il filo faccia falso contatto con la spinetta stessa).
Ti saluto e aggiornami.
 
Salve a tutti. Sono nuovo del forum, e girovagando per conoscerlo meglio ho trovato questa discussione.
Anche io ho avuto questi problemi di spia sulla mia 1.6 carburatori, ed il problema era nel sensore. Ma quello che volevo chiedere e' questo: un meccanico a cui avevo chiesto un parere, temendo problemi alla pompa olio, mi disse che la pompa era calettata sullo stesso albero dello spinterogeno, per cui se si rompeva la pompa, non girava neanche lo spinterogeno e la macchina se ne stava ferma... vi risulta che sia cosi'?
 
Mah, quello che ti ha detto lui è vero solamente se si rompe l'alberino che aziona spinterogeno/pompa olio o l'ingranaggio che lo fa muovere (mai sentito onestamente).
ma può essere, per esempio, che la pompa non funzioni più bene per colpa sua, magari a causa di elevati giochi creatisi a livell odegli ingranaggi.
Quindi diciamo così, che quello che ti ha detto può essere in parte vero... :D
 
il mio problema e' che l'indicatore della pressione segnava proprio zero... magari aveva ragione lui, perche' alla fine mi sono trovato con una valvola bruciata!
 
Igamma quello che ha detto Robi è verissimo comunque voglio aggiungere come ho già detto in precedenza in questa discussione che la rottura della pompa dell'olio, in particolare sui vecchi motori bialbero è da considerarsi impossibile (è l'organo per eccellenza che lavora a diretto contatto con l'olio). Aggiungo ancora che i problemi derivati alle pompe sono causati da intasamento della succheruola che altro non è che una griglia metallica sul tubo di aspirazione dell'olio, che ha funzione di filtro primario; questo intasamento è ricorrente in quei motori trascurati dove i cambi olio molto spesso sono stati fatti con quei sistemi di aspirazione dall'alto e non con il normale drenaggio dal tappo della coppa olio oppure nei motori in cui ad ogni cambio si usa un olio differente e l'incompatibilità di alcuni olii crea dei depositi dannosi per la pompa e per il motore stesso.
Un ultima cosa per Igamma, voglio aggiungere che la bruciatura di una o più valvole non è da attribuire alla lubrificazione ma alla non corretta registrazione delle punterie, nel tuo caso specifico quella valvola bruciata, (a motore caldo), non chiudeva ermeticamente sulla testata causa appunto gioco punteria inesistente (zero).
Un saluto a tutti.
 
AlfaGood, indipendentemente da come sia andata a finire la discussione precedente posso solo dirti che la pompa dell'olio (sopratutto nelle vecchie Alfa), è eterna e se non dovesse funzionare non si ha nemmeno il tempo di rendersene conto, figuriamoci se si ha il tempo di andare a fare la diagnosi.
Per quanto riguarda il tuo caso puoi stare tranquillo in quanto il problema sta nel sensore di pressione che si troca sotto l'alternatore, è avvitato sul monoblocco (spinetta staccata o è piu probabile che il filo faccia falso contatto con la spinetta stessa).
Ti saluto e aggiornami.

Ciao,
la spia della pressione dell'olio, si accendeva perchè in seguito all'intervento del meccanico per sostituire le cinghie di alternatore e servo sterzo, era stato lasciato il filo vagante e questo si era andato a poggiare su uno dei collettori ed ovviamente si è mezzo bruciato il morsetto che unisce i due fili.... ora lo abbiamo legato ed è tutto ok....

Mamma mia ragazzi un meccanico incompetente e/o superficiale è proprio uno stress, non ci vado più da questo, ovviamente!
 
Io ho "avvolto" il filo lungo l'astina dell'olio

Un pò scomodo però. Ogni volta che controlli il livello dell'olio il filo lo devi riavvolgere. Ti conviene trovare un'altra soluzione. Ora il mio è legato tramite una fascetta di plastica in un punto del motore.
 
riesumo questa discussione in quanto anche a me capita si accenda la spia pressione olio.

da un mesetto poco più quando accendo la macchina, con la pressione a circa 2 bar, dopo pochi secondi si accende la spia rossa. se spengo e poi riaccendo il problema non si manifesta più tranne in poche rare occasioni in cui si accende ma subito si rispegne. questo sempre quando la lancetta è sotto i 2 bar.

ho pensato fosse il sensore ato scarico.

sono andato dal ricambista che a 5 euro mi ha dato un bulbo della facet dicendomi che va bene sia per le 75, giuliette, alfette e anche 155, 164 e... non ricordo quali altre fossero...

ieri ho sostituito il bulbo ma la spia non solo rimane accesa anche se la macchina non è in moto, ma, anche a pressioni normali come i 4/5 bar resta accesa fissa!!! se spengo e riaccendo la macchina, la spia si riaccende dopo un po'...
rimetto il vecchio bulbo e la situazione è, ovviamente, come quella iniziale cioè si accende dopo pochi secondi dall'avvio della vettura dopo molte ore di fermo, spengo, riaccendo subito e il problema non c'è....

cosa mi consigliate? può essere che il bulbo che ho comprato sia difettoso??

grazie.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riesumo questa discussione in quanto anche a me capita si accenda la spia pressione olio.

da un mesetto poco più quando accendo la macchina, con la pressione a circa 2 bar, dopo pochi secondi si accende la spia rossa. se spengo e poi riaccendo il problema non si manifesta più tranne in poche rare occasioni in cui si accende ma subito si rispegne. questo sempre quando la lancetta è sotto i 2 bar.

ho pensato fosse il sensore ato scarico.

sono andato dal ricambista che a 5 euro mi ha dato un bulbo della facet dicendomi che va bene sia per le 75, giuliette, alfette e anche 155, 164 e... non ricordo quali altre fossero...

ieri ho sostituito il bulbo ma la spia non solo rimane accesa anche se la macchina non è in moto, ma, anche a pressioni normali come i 4/5 bar resta accesa fissa!!! se spengo e riaccendo la macchina, la spia si riaccende dopo un po'...
rimetto il vecchio bulbo e la situazione è, ovviamente, come quella iniziale cioè si accende dopo pochi secondi dall'avvio della vettura dopo molte ore di fermo, spengo, riaccendo subito e il problema non c'è....

cosa mi consigliate? può essere che il bulbo che ho comprato sia difettoso??

grazie.

:decoccio:


ciao, la logica di funzionamento della spia minima pressione olio è gestita dal sistema check control , che spesso presenta funzionamento o indicazioni anomale . la prima prova da fare è di collegare il bulbo direttamente ad una spia provvisoria , basta una lampadinetta da 3W collegata ad un positivo e l'altro capo al bulbo.
se così funziona bene , bisogna verificare la centralina alfa control, che sta sotto il cruscotto, lato cassetto portaoggetti, la quale comunica con l'latra centralina che fa anche da pannello visualizzazione . Ci sono differenti tipi di queste centraline, le quali sono compatibili solo col relativo visualizzatore di quel tipo. Il pannello è esteticamente sempre lo stesso ( a seconda del modello cambia l'orologio e poche cose) mentre la centralina su primi modelli è quadrata , sui successivi invece è rettangolare con un unico circuito stampato, in questo caso non si puù intercambiare con una per esempio presa allo sfascio dell'altro tipo, perchè i connettori sono tutti differenti. Inoltre quelle del secondo tipo, più recenti si suddividono a loro volta a seconda del tipo di fornitore che può essere Borg, veglia, lucas, quest'ultima poco diffusa. spero di essere stato utile.:decoccio: