Alfa 75 Sportwagon

Sul manuale d'officina della 75 Twin Spark 2.0, gennaio 1987, tra gli schemi dell'impianto elettrico ci sono anche le varianti per la 75 Twin Spark 2.0 Sport Wagon (cambia la fanaleria posteriore e la parte post dell'impianto elettrico: era pronta a entrare in produzione. Un vero peccato sia stata fermata, come prestazioni sarebbe stata simile alla 2.0 T.S. berlina, non c'erano aspirati 2.0 l a 8 valvole paragonabili nel 1987.
Non sapevo della 164 e 166 SportW. La 166 ha avuto poco successo anche come berlina, ma la 164 Sport Wagon sicuramente avrebbe venduto.
 
ciao a tutti ragazzi era da tempo che avevo queste immagini e ho pensato di condividerle con voi... forse la avrete gia viste, le ho trovate navigando nel web... che ne dite? Secondo me è un po bruttina
In effetti ha una linea molto pesante:confused: per fortuna che non l'anno prodotta;) sembra un carro funebre:mad:
 
A me non sembra proprio un carro funebre,anzi....avranno avuto i loro motivi per non metterla in produzione,ma a mio parere per quei tempi,era una gran macchina.
 
A me non sembra proprio un carro funebre,anzi....avranno avuto i loro motivi per non metterla in produzione,ma a mio parere per quei tempi,era una gran macchina.
Ovviamente è questione di gusto ma a me non piace:confused: la 156 sw è tutto un altro pianeta per quanto riguarda la linea;)
 
Ovviamente è questione di gusto ma a me non piace:confused: la 156 sw è tutto un altro pianeta per quanto riguarda la linea;)
beh è vero che la 156 sw è fantastica ma stiamo parlando di 2 macchine nate in 2 periodi "storici e stilistici" ben diversi.. non c'è confronto tra le 2.. per come la penso io..
 
Cortesemente non andiamo OT, si parla di un prototipo di 75...non facciamo paragoni assurdi!
 
A me piace e non poco. Considerando i canoni stilistici dell'epoca e le doti innate della 75, avrebbe anticipato di parecchio la tendenza delle SW sportive. La linea è molto più filante e gradevole di qualsiasi "giardinetta" della sua epoca, senza contare le performance... Per me è stata una buona occasione mancata, un vero peccato... Nello specifico si trattava di opere (presumibilmente un esemplare per ognuna) di Rayton-Fissore con le motorizzazioni 2.0 Bialbero 128 cv Din (Sportwagon) e 1.8 Turbo 155 Cv (Turbo Wagon, quella rossa da voi postata). Se non vi piacciono le SW è un conto, ma spararle addosso senza ragione mi sembra assurdo... Dovreste valutare le auto anche in base al periodo storico ragassuoli... ;)
 

Allegati

  • wagon75a.jpg
    wagon75a.jpg
    28.6 KB · Visualizzazioni: 287
  • pb230188.jpeg
    pb230188.jpeg
    26.8 KB · Visualizzazioni: 764
Ultima modifica da un moderatore:
A me piace e non poco. Considerando i canoni stilistici dell'epoca e le doti innate della 75, avrebbe anticipato di parecchio la tendenza delle SW sportive. La linea è molto più filante e gradevole di qualsiasi "giardinetta" della sua epoca, senza contare le performance... Per me è stata una buona occasione mancata, un vero peccato... Nello specifico si trattava di opere (presumibilmente un esemplare per ognuna) di Rayton-Fissore con le motorizzazioni 2.0 Bialbero 128 cv Din (Sportwagon) e 1.8 Turbo 155 Cv (Turbo Wagon, quella rossa da voi postata). Se non vi piacciono le SW è un conto, ma spararle addosso senza ragione mi sembra assurdo... Dovreste valutare le auto anche in base al periodo storico ragassuoli... ;)
quotone... è quel che cercavo di dire nel mio precedente post..
 
Di sicuro i due prototipi della 75SW erano assai più belli della quasi contemporanea 90 SW creata da Marazzi, sempre in due esemplari, per conto della rivista AutoCapital.

Di quest'ultima mi ricordo il terrificante uso dei fanali posteriori della Uno mentre i prototipi della 75 hanno quelli della berlina, mantenendo coerenza stilistica (ed una soglia di carico altissima...).

Comunque avrebbe meritato un futuro in produzione con un probabile discreto successo, peccato che nessuno ci abbia creduto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Al museo di Arese c'è la 75 SW???