Alfa 75 T.Spark - temperatura alta

sulla pompa non ci metto la mano sul fuoco ma l'acqua circola...se stacco il tubo e accelero l'acqua esce a pressione...lubrificante nel liquido non ne vedo...so solo che si creano vuoti d'aria e la temperatura va fissa a 120 eppure l'acqua circola bene dappertutto; il riscaldamento funziona, la pompa gira, il termostato non c'e.
e tutta la mattina che ci lavoriamo io e un amico meccanico ma ci stiamo disperando,
domani smontiamo la pompa per testare bene anche lei.

ma se fosse laguarnizione della testata non dovrebbe dare altri difetti? (fumosita, partire a 3, ecc..) perche il motore gira regolare
Se una volta spurgato il circuito ti ritrovi ancora aria è molto probabile sia la guarnizione... :mad:

Vedi se dopo aver fatto una "tirata" ti ritrovi con i manicotti "gonfi" in maniera anomala.

Purtroppo il "pompaggio" dei pistoni può comprimere aria nel circuito, creando bolle che impediscono la regolare circolazione del liquido....

Esiste un test (che non tutti hanno) per verificare la presenza di anidride carbonica nel liquido di raffreddamento, dovuta proprio al trafilamento dei gas dalla guarnizione della testata, magari prima di smontare... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
grazie ragazzi
la macchina ha 313.000km...vi elenco le risposte alle vostre domande:
-mettendo in moto a freddo non fa bollicine nella vaschetta
-non c'e ne olio nel antigelo ne viceversa( almeno a vista)
-parte normale e non a 3
-pultroppo si maurizio dopo avere spurgato il circuito piu volte trovavo sempre molta aria
 
oggi credevo di aver trovato il problema, ho smontato tutti i tubi dell'acqua e ne ho trovato uno rotto che perdeva anche un po( proprio sulla pompa) allora li ho cambiati tutti; ora non fa più aria nel circuito ma la temperatura e comunque alle stelle
 
Una domanda: ma hai verificato la corretta funzionalità del sensore temperatura motore e del termometro interno nella strumentazione?

P.S. Ma la 75 non ha una sola velocità di ventola?
 
Una domanda: ma hai verificato la corretta funzionalità del sensore temperatura motore e del termometro interno nella strumentazione?

P.S. Ma la 75 non ha una sola velocità di ventola?

il termometro interno funziona bene ed il sensore è stato cambiato...
comunque domani porto il radiatore a pulire e visto che ormai sono in ballo metto anche la pompa acqua e le cinte nuove...
alla fine ho rifatto tutto:
-termostato
-radiatore(pulito)
-tutti i manicotti nuovi
-interruttore
-pompa acqua
-cinte servizi
ora ho anche messo un pulsante nell abitacolo per accendere la ventola cosi se si scalda non devo fare collegamenti assurdi...
 
hai dato una controllatina al radiatorino del clima e ai tubi che entrano e escono ,potrebbe essere lui la causa.Comunque visto che è un casino smontarlo di consiglio di bypassarlo collegando il tubo che entra con quello che esce e vedi come và.
 
hai dato una controllatina al radiatorino del clima e ai tubi che entrano e escono ,potrebbe essere lui la causa.Comunque visto che è un casino smontarlo di consiglio di bypassarlo collegando il tubo che entra con quello che esce e vedi come và.
E' molto improbabile che un componente destinato a dissipare energia possa incrementarla.... :eek:

Addirittura su auto dotate di rubinetto del riscaldamento (ma anche sulle altre) il radiatorino interno del riscaldamento, in emergenza, può essere utilizzato per aumentare il raffreddamento di un impianto malfunzionante. ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
ho smontato la pompa...la colpa in buona parte è sua...aveva ragione maurizio.
anche il radiatore non era messo benissimo alla fine ho rifatto tutto:
-pompa acqua
-bulbo
-radiatore
-sensore temperatura
-termostato
-tutti i manicotti
 
Secondo me il termostato era messo al contrario..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto