Alfa 75 Ts Lavafari costi elevati ... quali alternative ?

vegeta491

Alfista principiante
27 Dicembre 2009
119
1
36
PZ
Regione
Basilicata
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark,
Salve a tutti,
sto cercando dei lavafari Alfa 75 per TS, ma dati i costi proibitivi (360 €!!) volevo sapere se ci sono magari di altre auto che si possono adattare al paraurti della TS. Cosa ne pensate?? E' fattibile?

Ciao
Nicola

P.S. ho fatto una ricerca per vedere se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato niente, spero di non essermi sbagliato! :smiley_001:
 
ti capisco quando cercavo la mia non presi una turbo prima serie (oltre che per altre cose)proprio per la mancanza dei lavafari difficili da reperire e costosi
 
verissimo erano un optional costosissimo:smiley_001: pensate il vecchio padrone della mia 75 li ha fatti incollare col silicone :mad: visto che i primi 2 glieli avevano fregati duranti la notte:mad:


:decoccio:
 
Salve a tutti,
sto cercando dei lavafari Alfa 75 per TS, ma dati i costi proibitivi (360 €!!) ! :smiley_001:

Cavoli! 360 euri per i soli ugelli o per tutto il cablaggio?
A me manca uno dei 2 ugelli!! :-((
 
La mia era nata con (c'era pompa e relé e tubi con sdoppiatore nel paraurti), ma il precedente proprietario aveva cambiato il paraurti anteriore... senza rimettere i lavafari, perché già nel millennio scorso costavano molto. E poi siccome non rimisi i tubi nuovi e non mi ero accorto che erano pieni di calcare (il precendente proprietario metteva acqua di rubinetto invece del liquido lavavetri, che se è concentrato va allungato con acqua distillata), pochi anni fa mi si sono intasati gli ugelli, non c'è stato modo di riuscire a farli ripartire, e li ho dovuti ricomprare nuovi un'altra volta, e mi considerai contento di averli trovati. Costano tanto, ma io non conosco alternative.
Per chi non li ha, ma li vuole rimettere, molte noie le dà anche il relè, che dovetti sostituire, e costava molto più di un relé normale, e non so se è ancora fornito a ricambio, e se si trova. Quando avevo gli ammortizzatori un po' troppo sportivi sulle buche tendeva a perder contatto dallo zoccolo e ci misi una fascetta per tenerlo a posto. Ho avuto problemi anche con la vaschetta, che si cuoce col calore degli scarichi, e poi la plastica diventa fragilissima. Però se anche si trova una vaschetta col foro per una sola pompa, il secondo foro della pompa lavafari lo si può fare da noi. Nonostante abbia cambiato più volte i gommini e messo il silicone, se stacco la vaschetta (p.es. cambio ammortizzatori), poi va a finire che per un po' perde da sotto la più pesante pompa del lavafari.
Lavafari con annessi e connessi mi hanno fatto tribolare e perder tempo e spendere, però sono utili.
 
Ultima modifica:
sono tutti problemi che ho riscontrato anche io. figurati che io, dato che sti lavafari non mi funzionavano a dovere, avevo fatto un collegamento sull'impianto dell'acqua per il parabrezza, in pratica quando volevo lavare il parabrezza, funzionavano anche i lavafari. solo che stranamente, di questi, funzionava solo uno (lato passeggero), pensando che fosse dovuto alla poca pressione data dalla corrente che si divideva per lavare il parabrezza e lavafari, ho rimesso tutto com'era, solo che non funziona! devo controllare un pò il relè anche io... :(
 
ma non funzionano con il tergilavaparabrezza? su entrambe le mie non vanno (non va neanche il tergilavaparabrezza) per cui non so
 
sul perchè non ti funzioni il tergilavaparabrezza non saprei, non vorrei andare OT. so che i lavafari funzionano insieme ai lavaparabrezza ma solo quando sono accesi i fari.
 
Sì è così, basta che siano accese le luci di posizione.
Kaste penso che hai trovato da passarci diverso tempo se le vuoi ripristinare: è una seccatura nel T.S. dove vaschetta e pompa sono ben accessibili, ma nella Turbo la vaschetta non è nascosta zona trombe? Se sei fortunato sono solo i connettori che comandano le pompe staccati.
Prima va controllato che arrivi alla pompa il segnale di comando (tester o lampadina sul connettore). Poi se la pompa funziona, se i tubi e sdoppiatori sono intasati dal calcare, sporco etc (staccando i tubi e ... lavando in giro), infine si arriva agli spruzzatori. Io quelli dei lavafari li avevo smontati, avevo provato a lavarli soffiarli, lascairli a mollo,... niente, tempo perso e alla fine rimessi nuovi (1 dei vecchi che zoppicava solo lo ho di scorta). Nella 33 quando mi hanno sostituito il paraurti è bastato solo aver mosso un po' i tubi che per far intasati gli spruzzatori lavafari (e lì il liquido è stato usato buono), ma poi soffiando sono ripartiti.
Vegeta491 la pompa lavafari è molto più potente dell'altra. Poi il lavaparabrezza è più in alto della vaschetta e non ci sono "interruzioni". Gli spruzzatori del lavafari sono più in basso della vaschetta nel T.S. (nella Turbo forse no), se non ricordo male c'è una valvolina dentro, che si apre solo con una certa pressione del liquido, sennò da lì si svuoterebbe la vaschetta.
Sui tubi dietro al paraurti si può arrivare a lavorare non troppo male smontando la mascherina tra i fari (solo 1 vite), da sotto ci si arriva peggio. Poi ci sono delle alette fissate con 1 vite ciascuna che possono ruotare a 90° e si liberano i tubi e si accede allo sdoppiatore.
 
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io cè li ho ma non funzionano. uno è pure incollato perchè un bel giorno me lo sono ritrovato penzolante, causa plastica rotta.. aggiustato con tubi di gomma e un pò di super cola per non farlo staccare ma non funzionano... dovrei metterli a mollo nel viacal....
un consiglio, per la vaschetta che si crepa è molto importante tenerla sempre con un livello acqua piuttosto alto, funge un pò da refrigerante